La mia unità USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che l’ho collegata al computer, e ora dice che il dispositivo è danneggiato o deve essere formattato. Contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando consigli su metodi sicuri di recupero dati da USB che possano aiutarmi a ripristinare i file senza peggiorare la situazione.
Perdere l’accesso a una chiavetta USB è una seccatura. Mi è successo con un’unità piena di documenti di lavoro e foto, e il primo cattivo istinto è stato cliccare qualunque cosa suggerisse Windows. Non farlo ancora.
Una USB corrotta non significa sempre che i tuoi file siano spariti. Molto spesso, l’archiviazione è ancora lì e ciò che si è danneggiato è il file system. L’ho visto succedere dopo aver scollegato un’unità troppo in fretta, un’operazione di copia interrotta a metà, errori casuali del file system, malware, memoria flash usurata e vecchie unità che iniziano a dare problemi.
Prima cosa da capire
Devi distinguere tra un problema logico e un problema hardware. Il passaggio successivo dipende da quale dei due stai affrontando.
Un software di recupero ha senso se la tua USB fa cose come queste:
- Compare in Gestione disco o Utility Disco.
- Ti chiede di formattarla prima dell’uso.
- Compare come RAW, illeggibile o inaccessibile.
- La sua capacità di archiviazione appare correttamente.
Io mi fermerei e prenderei in considerazione un laboratorio di recupero se invece vedi questo:
- La USB non viene rilevata affatto.
- Continua a disconnettersi e riconnettersi.
- Il computer si blocca quando la colleghi.
- Il connettore o l’involucro sono danneggiati.
- I file sono abbastanza importanti da rendere dannosa anche una sola mossa sbagliata.
Cosa non farei per prima cosa
Non formattarla. Inoltre, non eseguire ancora CHKDSK.
L’ho imparato nel modo più frustrante. Gli strumenti di riparazione cercano di rendere di nuovo utilizzabile il file system. A volte ci riescono. A volte sistemano il disastro eliminando riferimenti ai file di cui avevi ancora bisogno. Se i file contano, recupera prima i dati. Ripara l’unità dopo.
Se vuoi provare da solo
Io inizierei con Disk Drill. L’ho usato su una chiavetta USB che Windows si rifiutava di aprire, e ha comunque analizzato il dispositivo stesso invece di dipendere dal file system danneggiato.
Il flusso di base è semplice:
- Installa Disk Drill sul tuo computer. Non installarlo sulla USB danneggiata.
- Collega l’unità USB e apri Disk Drill.
- Seleziona la USB dall’elenco dei dispositivi.
- Fai clic su Cerca dati persi.
- Lascia terminare la scansione.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera i file su un’altra unità.
Un’ultima cosa. Se la USB sembra instabile, lenta o continua a disconnettersi, crea prima un backup byte per byte. Analizza il file immagine invece di stressare continuamente la chiavetta originale. Mi è capitato che un’unità debole peggiorasse durante scansioni ripetute, quindi questo passaggio vale la pena.
Dopo che i file sono al sicuro
A quel punto mi occuperei delle riparazioni.
- Esegui CHKDSK se sei su Windows.
- Esegui SOS in Utility Disco se sei su macOS.
- Riformatta la USB se gli strumenti di riparazione non fanno nulla di utile.
- Testala con una grossa operazione di copia, sia verso l’unità sia di nuovo fuori da essa.
Se la corruzione si ripresenta dopo una formattazione, compaiono errori di scrittura, i file spariscono di nuovo o la diagnostica segnala problemi, io metterei da parte l’unità. I supporti flash USB costano poco. Recuperare gli stessi file due volte no. Ho fatto quell’errore una volta e non l’ho ripetuto.
Smetti di usare per ora la USB. Ogni nuova scrittura riduce le tue possibilità.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di non formattare subito. Inoltre aspetterei a usare strumenti di riparazione più a lungo di quanto suggerisca la maggior parte delle persone. CHKDSK a volte aiuta, ma su supporti flash danneggiati ha anche la cattiva abitudine di “sistemare” la struttura delle cartelle fino a mandarla nel nulla. Ho visto persone perdere nomi di file e strutture di cartelle in questo modo. Per niente divertente.
Ecco cosa farei prima:
- Prova una porta USB diversa, senza hub.
- Prova un secondo computer.
- Controlla Gestione disco su Windows. Cerca:
- dimensione corretta visualizzata
- nessuna lettera di unità
- stato RAW o non allocato
- Se compare lì, recupera i file prima di qualsiasi riparazione.
Se l’unità appare con la capacità corretta, un software di recupero file è la soluzione migliore. Disk Drill è una scelta valida per il recupero da USB corrotta perché esegue la scansione direttamente del dispositivo e spesso recupera foto, documenti e video da unità che Windows si rifiuta di aprire. Salva i file recuperati sul PC o su un’altra unità esterna, non di nuovo sulla USB. Le persone fanno questo errore continuamente.
Una cosa che aggiungerei e che spesso viene trascurata. Se le tue foto sono molto importanti, ordina i risultati del recupero per tipo di file e visualizza in anteprima le immagini prima di recuperare tutto. Sulle unità flash, la corruzione colpisce spesso prima le informazioni della directory. Il recupero raw delle foto funziona ancora, ma i nomi dei file e le cartelle potrebbero essere spariti.
Se la USB continua a riconnettersi, si scalda, segnala 0 byte o blocca Esplora file, smetti di provare da solo. A quel punto, un laboratorio ha più probabilità di successo.
Se vuoi una guida visiva rapida, questo breve tutorial sul recupero dei dati da una USB corrotta è valido:
guarda questo rapido tutorial sul recupero dati da USB corrotta
Dopo il recupero, butta via l’unità. Sul serio. Una volta che un’unità flash inizia a guastarsi, tende a farlo di nuovo.
Non lasciare che Windows ti costringa a formattarlo. Quel messaggio compare per ogni tipo di danno al file system, e a volte i dati sono ancora molto recuperabili.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas, ma aggiungerei una cosa che hanno solo accennato: controlla le informazioni SMART/stato se l’USB è in realtà un dispositivo flash esterno in stile SSD, non solo una piccola chiavetta. Se il controller genera errori di lettura o l’unità segnala strani cambi di capacità, è un segnale d’allarme che il recupero software potrebbe complicarsi rapidamente.
Un paio di cose che proverei prima di qualsiasi scansione:
- collegalo direttamente a una porta USB posteriore della scheda madre se sei su desktop
- evita le porte del pannello frontale e gli hub
- in Gestione dispositivi, disinstalla la voce del dispositivo di archiviazione di massa USB, poi ricollegalo
- su Linux, verifica se si monta in sola lettura o se mostra errori in dmesg
Perché Linux? A volte Windows fa i capricci con il messaggio “deve essere formattato”, mentre Linux almeno ti permette di copiare qualche file. Non sempre, ma abbastanza spesso da valere 10 minuti se i file sono importanti.
Se l’unità è visibile con la dimensione corretta, io personalmente farei prima un’immagine con qualcosa come ddrescue, se ti senti a tuo agio. Poi eseguirei il recupero sull’immagine, non sull’originale. Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è ancora un’opzione valida per il recupero da USB corrotta e di solito è più comodo per foto/documenti che non entrare completamente in modalità goblin da riga di comando. Recupera solo su un’altra unità. Non di nuovo sull’USB. Sul serio.
Su un punto non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: non butterei immediatamente l’unità dopo il recupero se questo è stato chiaramente causato una sola volta da una rimozione impropria. La testerei comunque a fondo prima. Ma se fallisce anche solo un’altra volta, sì, buttala.
Inoltre, questo potrebbe aiutarti se vuoi più opinioni da utenti comuni:
consigli pratici per il recupero di chiavette USB e soluzioni per USB corrotte
Se mostra 0 byte, diventa molto caldo o si disconnette ogni pochi secondi, smetti di usarlo prima che peggiori. È il punto in cui il fai da te si trasforma in rimpianto molto rapidamente.