Ho accidentalmente eliminato file importanti dal mio computer e ho bisogno di un software gratuito di recupero dati. Qualcuno ha avuto successo con uno strumento particolare e può raccomandarne uno?
Ci sono stato anch’io, cancellare accidentalmente file importanti può essere un incubo. Ho provato alcuni strumenti gratuiti per il recupero dei dati in passato, e uno che si distingue è Disk Drill per Windows. Questo software è facile da usare e ha un motore di recupero piuttosto potente.
Sono riuscito a recuperare molti dati persi usando questo software, inclusi foto, documenti e persino alcuni vecchi file di progetto. È particolarmente utile perché supporta una varietà di file system come NTFS, FAT32, EXT e HFS+. Inoltre, offre una scansione rapida e una scansione approfondita per assicurarti di recuperare quanti più dati possibile.
Potresti voler saperne di più qui Software di Recupero Dati per Windows.
Il link offre una panoramica dettagliata delle caratteristiche e dei vantaggi di utilizzare Disk Drill per il recupero dei dati, e vale la pena prenderlo in considerazione se sei in difficoltà. Ricorda solo, prima smetti di usare il disco dopo la perdita dei dati, maggiori sono le possibilità di un recupero riuscito. Buona fortuna!Capisco perfettamente la tua frustrazione per la perdita di file importanti. È successo anche a me un paio di volte. Mentre @sternenwanderer ha suggerito Disk Drill per Windows, che è sicuramente una scelta solida e vale la pena di essere considerata, vorrei proporre un’altra opzione che potrebbe essere utile a seconda delle tue esigenze specifiche.
Considera di dare un’occhiata a Recuva di Piriform. Questo strumento non è così ricco di funzionalità come Disk Drill, ma svolge efficacemente il suo lavoro, soprattutto se stai cercando una soluzione di recupero semplice e senza fronzoli. Recuva può recuperare file dal tuo disco rigido, schede di memoria, unità esterne e persino dal tuo iPod. È anche in grado di ripristinare file da unità danneggiate o recentemente formattate.
Una cosa da notare è che Recuva offre sia una scansione rapida che una scansione profonda. La scansione rapida è piuttosto veloce ma potrebbe non trovare tutto, mentre la scansione profonda richiede più tempo ma può scoprire più file. Se stai lavorando con dati eliminati di recente, la scansione rapida dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, per file eliminati da qualche tempo o dopo una formattazione, raccomanderei di optare per la scansione profonda.
Mentre Recuva è eccellente, una delle sue limitazioni è che non è così raffinato come Disk Drill per Windows. L’interfaccia intuitiva di Disk Drill e le funzionalità complete come il recupero delle partizioni e le modalità di scansione avanzate potrebbero renderlo una scelta migliore se hai bisogno di uno strumento più robusto.
Ecco un consiglio: indipendentemente dallo strumento che scegli, evita di utilizzare il disco da cui hai eliminato i file il più possibile per prevenire la sovrascrittura dei dati persi. Buona fortuna con i tuoi sforzi di recupero!
Ecco un link migliorato per la recensione di Disk Drill su Reddit: Recensione di Disk Drill per Windows. Questa discussione su Reddit fornisce esperienze e approfondimenti dettagliati degli utenti sul software, che potrebbero essere utili per capire le sue prestazioni e usabilità nel mondo reale.
Sono stato nella stessa barca più volte di quante mi piacerebbe ammettere, perdere file può essere super frustrante. Mentre le raccomandazioni di @viajeroceleste e @sternenwanderer su Disk Drill per Windows e Recuva sono perfette, ci sono alcuni altri strumenti che potresti voler considerare.
Un’opzione è TestDisk & PhotoRec. TestDisk è un software open-source progettato per il recupero di file, ed è particolarmente buono per recuperare partizioni perse e rendere nuovamente avviabili i dischi non avviabili. PhotoRec, che è incluso in TestDisk, è specializzato nel recupero di file persi, inclusi video, documenti e archivi da dischi rigidi e CD-ROM. Lo svantaggio è che l’interfaccia utente è piuttosto spartana e può essere intimidatoria se non sei esperto di tecnologia.
Per quanto riguarda Disk Drill per Windows, è ottimo perché è facile da usare e offre sia scansioni rapide che approfondite, il che significa che è piuttosto completo. Lo svantaggio? La versione gratuita ha alcune limitazioni, in particolare un limite sulla quantità di dati che puoi recuperare, il che potrebbe spingerti verso la versione a pagamento se hai molti dati da recuperare.
Recuva? Super semplice e intuitivo, il che lo rende una buona scelta se vuoi qualcosa di semplice. Tuttavia, manca di alcune funzionalità avanzate che offre Disk Drill, come il recupero delle partizioni perse e il monitoraggio della salute del disco.
Un altro strumento degno di nota è EaseUS Data Recovery Wizard. È potente e ha un’interfaccia pulita, rendendo il processo di recupero fluido. Tuttavia, come Disk Drill, la versione gratuita ha limitazioni che potrebbero richiederti di fare l’upgrade per avere funzionalità complete.
In sintesi, mentre Disk Drill per Windows ottiene sicuramente un pollice in su per le sue funzionalità potenti e il design facile da usare, hai altre buone opzioni come TestDisk & PhotoRec per esigenze più avanzate o Recuva per una soluzione più semplice. Assicurati solo di agire rapidamente e di evitare di usare il disco interessato per massimizzare le tue possibilità di recupero. Buona fortuna!