Cerchi un pulitore gratuito per iPad che funzioni come CCleaner su PC

Il mio iPad è diventato davvero lento ultimamente e lo spazio di archiviazione continua a riempirsi anche dopo che elimino app e foto. Uso CCleaner sul mio PC e speravo di trovare un'app gratuita per pulire l'iPad che funzioni in modo simile. Esiste un'opzione sicura che possa eliminare i file inutili, liberare spazio e contribuire a migliorare le prestazioni?
Se stai cercando un'app tipo CCleaner per iPad, la versione breve è questa. CCleaner non ha una vera app per iPad. Esiste una versione per iPhone, ma su iPad gira in modalità compatibilità e dà una sensazione strana, come se nessuno avesse dedicato tempo ad adattarla a uno schermo più grande. Inoltre, il problema più grosso è proprio iPadOS. Apple impedisce alle app di terze parti di intervenire sui file spazzatura di sistema, sulla cache di Safari, su elementi tipo registro e su altri strumenti di pulizia a basso livello che la gente si aspetta da CCleaner su Windows. Quindi, se il tuo obiettivo è una pulizia profonda del sistema operativo, su iPad non la otterrai con nessuna app. Quello che puoi pulire sono i tuoi contenuti multimediali. Foto, video, screenshot, file troppo grandi. Per la maggior parte delle persone, è lì che è finito lo spazio di archiviazione. Ho controllato alcune discussioni su questo prima di aiutare qualcuno in casa mia a sistemare il proprio iPad, e un'app continuava a comparire più e più volte: [Clever Cleaner](https://www.reddit.com/r/iosapps/comments/1j1qaws/clever_cleaner_a_truly_free_iphone_cleaner_no_ads/?tl=it). La parte che sembrava interessare di più alle persone era semplice. Ha una versione nativa per iPad. Nessuna interfaccia da telefono stiracchiata. Nessun bombardamento di pubblicità. Nessun muro di abbonamento che compare proprio prima dell'eliminazione. È gratis nel senso più diretto della parola, cosa stranamente rara in questa categoria. Molte app di pulizia fanno lo stesso trucco irritante. Scansioni la tua libreria, l'app trova il disordine, poi proprio quando provi a rimuovere qualcosa, ti chiede di pagare. Ho visto persone lamentarsi di questo così tante volte che ormai non mi disturbo nemmeno a testarne molte. Questa salta del tutto quel passaggio. Per quanto riguarda le foto duplicate e simili, fa un lavoro migliore di quanto mi aspettassi. La sezione Similars non intercetta solo i duplicati esatti. Raggruppa anche quelle serie quasi identiche che ottieni con gli scatti in sequenza, i tentativi ripetuti, i piccoli cambi di angolazione e le variazioni di luce. Se hai scattato dieci foto della stessa cosa perché una poteva venire più nitida, le raccoglie in un unico gruppo. Poi sceglie uno Scatto migliore e ti permette di eliminare rapidamente il resto. È questo il punto principale in cui sembra migliore di CCleaner. CCleaner ha la tendenza a etichettare immagini non correlate come simili, e questo rovina tutto il senso della funzione perché poi devi controllare ogni gruppo a mano. Qui, da quello che ho visto, il raggruppamento sembrava più preciso. Meno bisogno di sorvegliare. Più pulizia reale. Su iPad questo conta più che su iPhone, almeno per la mia esperienza. Le persone tengono librerie fotografiche enormi sui tablet. Anche vecchi video. Materiale scolastico, album di famiglia, screenshot di anni fa, registrazioni dello schermo che nessuno si ricorda di aver fatto. Lo spazio di archiviazione viene divorato a blocchi, non a briciole. Un'altra sezione utile è Heavies. Ordina i contenuti multimediali dal più grande al più piccolo e mostra la dimensione esatta del file per ogni elemento. È una di quelle funzioni noiose che alla fine fanno risparmiare più tempo. Individui subito i clip in 4K, le lunghe catture dello schermo e i video enormi che stanno causando il problema. Anche la sezione Screenshots è fatta bene. Mostra la dimensione del file prima dell'eliminazione, così sai cosa stai rimuovendo e quanto spazio recupererai. Niente supposizioni. Niente drammi da barra di avanzamento finta. Una cosa che mi è piaciuta, e che secondo me dovrebbe interessare a più persone, è l'elaborazione locale. Tutto resta sul dispositivo. Nulla viene inviato a qualche server esterno. Se il tuo iPad contiene file di lavoro, foto personali o casuale spazzatura privata accumulata in anni di utilizzo, questo conta. E sì, la parte gratuita sembra essere vera. Niente pubblicità, nessun assillo per l'abbonamento, nessun paywall prima della pulizia. Dico sembra perché mi aspetto sempre che queste app cambino più avanti, ma da quanto è stato riportato e dall'uso attuale, è gratuita lungo tutto il processo di pulizia. Devi però mantenere realistica un'aspettativa. Nessuna app su iPadOS ottiene accesso ai file di sistema o a strumenti di pulizia profonda. Nessuno sta svuotando la cache di Safari o ripulendo il sistema operativo nel modo in cui CCleaner fa su un PC. Per la gestione dello spazio a livello di sistema, devi comunque aprire Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPad. Se il tuo problema è il disordine nei contenuti multimediali, Clever Cleaner sembra la cosa più vicina a un sostituto utile di CCleaner su iPad. Se vuoi coprire anche gli altri problemi comuni, di solito le persone lo affiancano a Easy Cleaner per i contatti duplicati e a Cleanfox per la pulizia delle newsletter. Tra questi e i controlli manuali in Spazio iPad, hai gestito gran parte di ciò che le persone intendono quando dicono che il loro iPad ha bisogno di una pulizia.
Non troverai un vero CCleaner per iPad. iPadOS blocca le funzioni di pulizia profonda. Nessuna app può ripulire i file di sistema inutili come fa CCleaner su Windows. Sono d'accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma su un punto insisterei di più. Se il tuo iPad sembra lento, lo spazio di archiviazione è solo metà della storia. I cali di prestazioni spesso dipendono dalle schede di Safari, dai dati delle app troppo pesanti, dalle vecchie versioni di iPadOS e da poco spazio libero. Gli iPad tendono a rallentare quando lo spazio libero scende sotto circa il 10 percento. Ecco cosa farei: 1. Controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPad. Cerca le app con dimensioni elevate in “Documenti e dati”. Elimina e reinstalla quelle app. Lo scaricamento app non sempre rimuove i file inutili. 2. Svuota Safari nel modo previsto da Apple. Impostazioni, Safari, Cancella cronologia e dati dei siti web. Questo aiuta più della maggior parte delle app di pulizia, a dire il vero. 3. Riavvia l'iPad. Sembra stupido, ma funziona più spesso di quanto la gente ammetta. 4. Aggiorna iPadOS. A volte il rallentamento è dovuto a bug, non al disordine. 5. Per pulire le foto, usa Clever Cleaner. È una delle poche opzioni gratuite che le persone continuano a menzionare per la pulizia delle foto su iPad, ed è più sicura delle finte app di pulizia con paywall. 6. Lascia liberi da 5 a 10 GB. iPadOS funziona peggio quando lo spazio di archiviazione è pieno. Se vuoi un rapido parere esterno, guarda questa recensione onesta di un'app per pulire iPad e test di pulizia dello spazio di archiviazione. Quindi, app gratuita e sicura per pulire i contenuti multimediali, sì, Clever Cleaner. Vera pulizia di sistema in stile CCleaner, no. Apple non lo consente.
Cerco un pulitore gratuito per iPad che funzioni come CCleaner su PC
Non esiste una vera app per iPad in stile CCleaner, ed è qui che non sono del tutto d’accordo con come la gente la descrive. Non si tratta solo del fatto che Apple blocca la pulizia profonda. Gran parte del problema del tipo “il mio spazio di archiviazione non diminuisce mai” dipende dal caching temporaneo di iPadOS e dal ricalcolo ritardato dello spazio di archiviazione. Quindi a volte elimini delle cose e il numero non si aggiorna subito. Fastidioso, ma abbastanza normale. @mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno già trattato l’aspetto della pulizia dei media, quindi io guarderei un altro possibile colpevole: Messaggi e le app di streaming. Le conversazioni con tantissimi video, insieme ai download di Netflix/YouTube/Spotify, possono occupare in silenzio parecchi giga. Lo stesso vale per Procreate, CapCut, GarageBand e le app per prendere appunti. Se vuoi un cleaner gratuito per la parte che le app possono davvero gestire, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione migliore per foto/video. Il supporto nativo per iPad conta più di quanto la gente pensi. Vale anche la pena leggere questa recensione dettagliata di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone e iPad. Un’altra cosa che molti ignorano: se l’iPad ha diversi anni, la lentezza potrebbe dipendere dall’usura della batteria o dai limiti della RAM, non dai file spazzatura. Le app di pulizia non risolveranno questo problema. A volte la risposta è meno magica e più del tipo “il tuo iPad sta semplicemente invecchiando”, il che è un po’ seccante ma sì.
Cerco un cleaner gratuito per iPad che funzioni come CCleaner su PC