Un download di file sul mio iPhone si è bloccato e ora non riesco a rimuoverlo dalla cartella Download. Ho provato a toccare, scorrere e riavviare, ma continua a comparire e non vuole sparire. Ho bisogno di aiuto per eliminare questo download bloccato su iPhone così smette di occupare spazio e di ingombrare i miei file.
Mi è capitato più di una volta sul mio iPhone, e la parte fastidiosa è che iOS non conserva i download in un unico posto ordinato. Non c è un solo pulsante per cancellare tutto. I file finiscono in posti diversi a seconda dell app che li ha salvati.
Inizia con l app File. Di solito Safari invia lì i download.
Apri File.
Tocca Sfoglia.
Controlla sia Su iPhone che iCloud Drive.
Apri la cartella Download in ciascuna posizione.
Tocca il menu con i tre puntini, premi Seleziona, scegli i file ed eliminali.
Molte persone pensano che i file continuino a ricomparire. Quello che ho visto io era più semplice. Si trovavano in Eliminati di recente.
Dentro File, vai su Posizioni.
Apri Eliminati di recente.
Rimuovi tutto anche da lì.
Se salti questa parte, iOS conserva quei file per 30 giorni. Inoltre, la sincronizzazione di iCloud a volte si comporta in modo strano e un file che pensavi fosse sparito ricompare su un altro dispositivo, poi torna di nuovo. Mi è successo alcune volte con i PDF. Pensavo di impazzire.
Per i file bloccati in posizione che si rifiutano di essere eliminati, ho visto funzionare due soluzioni:
Chiudi completamente Safari, poi riavvia l iPhone.
Se il file è ancora lì, apri File e prova di nuovo a svuotare Eliminati di recente dalla barra laterale. Mi è capitato che un file ZIP scaricato solo a metà rifiutasse la normale eliminazione, per poi sparire dopo aver fatto questo.
Un altro punto che la gente confonde è l elenco dei download di Safari.
Quando tocchi la freccia in Safari e premi Cancella, stai solo rimuovendo l elenco della cronologia. Il file vero e proprio resta sul telefono. Per rimuovere il file reale, torna in File ed eliminalo lì.
Se vuoi avere meno pulizia da fare in seguito, cambia le impostazioni di Safari:
Impostazioni > Safari > Download
Imposta Rimuovi elementi dall elenco download su Dopo un giorno oppure Dopo il download riuscito
Questo mantiene ordinato l elenco. Non svuota la cartella Download effettiva, quindi devi comunque controllarla ogni tanto.
Inoltre, non tutti i download vengono conteggiati come download di File.
Le foto e i video salvati da un browser o da un app social di solito finiscono in Foto.
I contenuti offline di app come Netflix, Spotify o Podcast restano all interno di quelle app.
Devi cancellarli dall interno di ciascuna app, oppure usare:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Quella schermata di archiviazione è la cosa più vicina a una vista centralizzata che iOS ti offre. Ti aiuta a individuare quali app stanno occupando spazio, e alcune app ti permettono di rimuovere da lì i dati archiviati.
Questo conta più di quanto la gente pensi. Un po di tempo fa il mio telefono aveva iniziato a rallentare parecchio. App in pausa, ritardo della tastiera, scatti casuali. Alla fine avevo quasi 40 GB occupati da vecchi download, immagini duplicate e video salvati inutili. Quando lo spazio di archiviazione si riduce troppo, tutto il telefono sembra funzionare male.
Per la pulizia dei contenuti multimediali, ho smesso di fare tutto a mano. Ho usato https://www.youtube.com/shorts/qUVkfQqrwsk per il caos di foto e video perché ordinare manualmente faceva perdere troppo tempo. La parte che mi è piaciuta era l ordinamento per dimensione dei file. I video grandi compaiono subito, anche gli screenshot, e le foto dall aspetto duplicato sono più facili da individuare. È quello che mi ha fatto risparmiare più spazio nel minor tempo.
Ultima cosa, ed è il punto che la gente si perde:
Elimina il file.
Poi svuota Eliminati di recente in File.
Poi fai lo stesso in Foto se sono coinvolti contenuti multimediali.
Se il cestino lo contiene ancora, il tuo spazio di archiviazione non è ancora tornato disponibile. Questa cosa mi ha fregato più di una volta.