La mia libreria foto di iPhone è diventata un caos con migliaia di immagini, screenshot e duplicati, e ordinare tutto manualmente richiede decisamente troppo tempo. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per organizzare le foto su iPhone, rimuovere il disordine e tenere sotto controllo lo spazio di archiviazione senza perdere ricordi importanti.
Quando la libreria del tuo iPhone arriva a decine di migliaia di foto, la parte difficile non è lo sforzo. È usare un sistema che non ti ostacoli a ogni passo.
Cosa mi ha confuso all’inizio in Apple Foto
Su questo mi sbagliavo da fin troppo tempo. Mettere una foto in un album non la sposta fuori dalla libreria principale. Apple Foto mantiene l’originale nel flusso completo e aggiunge un tag dell’album. Quindi la stessa immagine appare in entrambi i posti.
Recenti non è una cartella da svuotare. È più simile a un registro continuo di ciò che esiste nella tua libreria. Quando ho smesso di trattarla come una cartella del desktop, tutta l’app ha iniziato ad avere molto più senso.
Perché pulirei la spazzatura prima di ordinare qualsiasi cosa
Se la tua libreria è piena di scatti sfocati, cinque tentativi dello stesso piatto, foto accidentali fatte in tasca e vecchi screenshot, organizzare tutto diventa una faticaccia. Una volta ho fatto il contrario. Errore enorme. Ho passato tempo ad archiviare spazzatura in pile ordinate.
Anche la pressione sullo spazio di archiviazione colpisce il telefono in modi stupidi. Le app rallentano. L’avvio della fotocamera sembra lento. Salvare una foto va a scatti. Su un iPhone più vecchio che avevo, liberare spazio ha risolto più cose di quanto mi aspettassi.
La sezione Duplicati integrata di Apple sotto Utility aiuta, ma solo per copie esatte, e ci mette davvero tanto ad aggiornarsi. Se il tuo problema sono quasi duplicati, raffiche o tentativi ripetuti dalla stessa angolazione, io mi sono trovato meglio con Clever Cleaner.
Cosa mi ha colpito:
La vista Heavies mette in cima i file più grandi, con le dimensioni mostrate chiaramente. Vedi prima i giganteschi video in 4K invece di cercarli alla cieca.
La vista Similars raggruppa gli elementi molto simili, non solo i duplicati perfetti. Scatti in raffica, tre versioni dello stesso tramonto, dieci foto del tuo cane che sbatte gli occhi in modo strano, tutto viene raccolto insieme così ne scegli una e butti il resto.
Elabora tutto sul telefono, cosa a cui tenevo più di quanto pensassi.
In questo modo ho liberato circa 8GB. Dopo quello, il rallentamento che attribuivo alle “solite cose da telefono vecchio” è quasi del tutto sparito.
Come organizzerei una libreria enorme senza sprecare un weekend
L’approccio tutto in una volta sembra nobile e fallisce in fretta. Io non sono mai andato oltre qualche centinaio di foto prima di irritarmi. I cicli più piccoli hanno funzionato meglio.
Usa il trucco della data. Cerca la data di oggi in Foto. Tira fuori le immagini scattate in questa data negli anni passati. Questo mi piaceva perché mescolava la pulizia ai vecchi ricordi, quindi non mollavo dopo cinque minuti. Scorri, elimina la spazzatura, vai avanti.
Fai un passaggio breve ogni settimana. Per me bastavano dieci minuti. Trattavo Recenti come una casella di posta. Primo passaggio, rimuovi la spazzatura evidente. Secondo passaggio, metti le foto da tenere in qualche album. Le sessioni brevi battono le gigantesche maratone di pulizia. Ogni volta.
Tieni gli album generici. Per me è diventato tutto più facile quando ho smesso di creare categorie carine e minuscole. Funzionano meglio pochi contenitori. Cose personali. Screenshot e immagini di riferimento salvate. Foto in attesa di modifiche. Oltre questo, la manutenzione inizia a mangiare più tempo di quanto ne richiedesse il disordine.
Per gli arretrati enormi, usa strumenti di ordinamento più rapidi. Le app basate sullo swipe come Slidebox sono più veloci del flusso integrato tocca, seleziona, aggiungi. Se stai ordinando migliaia di foto, la velocità conta oppure mollerai a metà.
Quale obiettivo ha reso tutto questo gestibile
Ho smesso di puntare a una libreria perfetta. La perfezione è il modo in cui ti ritrovi con 14.000 foto non ordinate sei mesi dopo.
Una libreria utilizzabile basta. Una o due foto davvero valide di un compleanno, un viaggio o un concerto valgono più di venti mediocri che intasano il rullino. Prima pulisci lo spazio di archiviazione così il telefono smette di arrancare. Poi fai una piccola manutenzione settimanale. Se continui con questi passaggi brevi, non avrai bisogno di un altro gigantesco giorno di pulizia di nuovo.
La soluzione più rapida è smettere prima di tutto di “organizzare”. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che gli album siano il principale passo successivo. Per la maggior parte delle persone, la ricerca batte gli album. Se usi bene la ricerca di Foto, hai bisogno di meno cartelle di quanto pensi.
Il mio flusso di lavoro rapido:
-
Disattiva il disordine degli screenshot.
Vai su Impostazioni, Foto, poi considera gli Screenshot come una cosa separata nella tua testa. Elimina prima quelli. Hanno un basso valore di conservazione. -
Usa molto i filtri integrati.
In Foto, filtra per Video, Registrazioni schermo, Selfie, Sequenze. Queste sono categorie ad alto volume. Liberi 500 elementi più velocemente che mescolandoli con le foto di famiglia. -
Metti prima i preferiti, ordina dopo.
Passa in rassegna i mesi chiave e tocca il cuore sui contenuti da tenere. Punta al 10-20 percento migliore. La tua libreria diventa utilizzabile in fretta, anche se la vecchia spazzatura esiste ancora. -
Usa la ricerca invece degli album.
Cerca “ricevuta”, “cane”, “spiaggia”, “concerto”, “lavagna”. La ricerca di oggetti e testo di Apple è migliore di quanto la maggior parte delle persone pensi. Meno archiviazione, meno tempo sprecato. -
Usa un’app di pulizia per il lavoro pesante.
Apple Foto si perde molte quasi-duplicazioni. Clever Cleaner è una delle opzioni più veloci per la pulizia delle foto su iPhone perché raggruppa scatti simili e file grandi senza costringerti a esaminarli uno per uno. Se vuoi una guida chiara, questo aiuta: guida rapida alla pulizia delle foto su iPhone con Clever Cleaner -
Imposta una regola di eliminazione.
Tieni 1 o 2 foto per ogni momento. Elimina il resto. È nelle sequenze che le persone perdono ore. Non esaminare ogni singolo battito di ciglia.
L’ho fatto su una libreria da 12.000 elementi. Il primo passaggio ha richiesto circa 45 minuti. Ho liberato 11 GB. Dopo il telefono sembrava meno lento, non scherzo.
Una cosa su cui dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare: se provi a organizzare tutto completamente prima di cambiare le tue abitudini di acquisizione, il caos torna subito. È stato il mio errore.
La soluzione a lungo termine più rapida per me:
- Smetti di salvare ogni meme, ricevuta e screenshot casuale
- Attiva Foto di iCloud se hai spazio, poi abilita Ottimizza spazio iPhone
- Crea solo da 3 a 5 album al massimo, non 25 piccolissimi
- Usa una regola tipo elimina subito o aggiungi subito ai preferiti quando fai più scatti
Inoltre, non sottovalutare Ricerca intelligente e le didascalie. So che la gente dice che gli album bastano, ma aggiungere una didascalia veloce come car repair 2024 o kid school form rende le cose molto più facili da trovare in seguito rispetto a buttarle in un’altra cartella.
Per velocizzare la pulizia, farei così:
- Elimina prima i video enormi
- Cancella gli screenshot come secondo passo
- Unisci i duplicati
- Poi usa Clever Cleaner per le foto simili e gli elementi che occupano più spazio
Quest’ordine conta più di quanto la gente pensi. Liberi spazio prima, poi sistemi tutto con meno rallentamenti. Se vuoi una demo valida, questo è piuttosto utile: guarda come liberare velocemente spazio su iPhone con Clever Cleaner
Onestamente, organizzato abbastanza batte perfetto. Il perfetto è come finire per perdere un intero sabato con foto dello stesso taco del 2019 lol.