Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul computer, e ora non riesco a trovarle da nessuna parte. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.
Mi è capitato una volta e la parte peggiore è stato il primo minuto, quando mi sono reso conto che la scheda si era svuotata. Quindi, smetti subito di scriverci sopra qualsiasi cosa. Togli la scheda SD dalla fotocamera o dal telefono e lasciala stare.
Le foto eliminate di solito non vengono cancellate all’istante. La scheda segna quello spazio come disponibile e le foto successive si sovrappongono ai dati vecchi. Se hai continuato a scattare, le possibilità di recupero calano in fretta. Se la scheda è rimasta intatta, le probabilità sono ancora buone.
Prima di installare qualsiasi cosa, fai i controlli più banali.
- Se l’eliminazione è avvenuta tramite un Mac, controlla nel Cestino.
- Se è successo su Android, controlla il cestino di Google Foto e il cestino della Galleria Samsung. Spesso conservano i file per 30-60 giorni.
- Cerca anche eventuali copie nei backup cloud.
Se tutto questo non porta a nulla, io userei un software di recupero.
Un errore che ho fatto la prima volta è stato provare a recuperare tramite la connessione del telefono. Pessima idea. Un telefono o una fotocamera collegati via USB spesso nascondono la struttura grezza della scheda, quindi le app di recupero vedono meno di quanto pensi. Molte app mobili sono anche peggio. Tirano fuori miniature, oppure richiedono l’accesso root, e alla fine ti ritrovi con piccole anteprime sfocate invece della foto completa. Usa un lettore USB per schede SD e collega la scheda direttamente a un Mac o a un PC Windows. In questo modo il software ha accesso corretto alla scheda.
Ci sono troppi strumenti di recupero, e metà delle liste online sembrano copiate l’una dall’altra. PhotoRec è gratuito e funziona, ma io l’ho trovato fastidioso per raccolte di foto grandi. Usa un’interfaccia testuale, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza l’ordine delle cartelle. Se hai migliaia di scatti, mettere tutto in ordine diventa un caos.
Ho avuto più fortuna con Disk Drill. Quello che contava per me erano le cose semplici. Leggeva i formati più comuni delle fotocamere, inclusi i file RAW come CR2 e NEF. Mi permetteva anche di visualizzare l’anteprima dei file prima del recupero, il che mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo capire quali immagini erano integre.
Quello che ho fatto è stato questo.
- Installa Disk Drill sul computer. Su Mac, concedigli l’Accesso completo al disco nelle impostazioni della Privacy, altrimenti la scansione potrebbe risultare parzialmente compromessa.
- Inserisci la scheda SD in un lettore di schede, collegalo, poi apri l’app. La scheda dovrebbe comparire nell’elenco delle unità.
- Seleziona la scheda e avvia la scansione dei dati persi. La Scansione universale per me ha funzionato bene. Controlla prima le eliminazioni recenti, poi va più a fondo cercando le firme dei file fotografici.
- Attendi. Puoi sfogliare i risultati anche durante la scansione, anche se di solito io la lascio finire per non ritrovarmi a dubitare di ogni file.
- Apri la sezione Immagini quando la scansione termina. Filtra per tipo se vuoi. Usa l’icona di anteprima su un file prima di ripristinarlo. Questa è la parte più importante. Se la foto si apre correttamente nell’anteprima, di solito è recuperabile. Se non si apre, o mostra segni di corruzione, non farci troppo affidamento.
- Seleziona le foto che vuoi e premi Recupera.
Quando ti chiede dove salvare i file recuperati, non rimetterli sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Scrivere i file recuperati sulla stessa scheda è il modo in cui si rovinano i dati ancora recuperabili. Questa l’ho imparata a mie spese anni fa, e sì, è stato tremendo.
Dopo il recupero, apri un po’ di foto e controlla che siano a posto. Una volta che sai che i file sono al sicuro, rimetti la scheda nella fotocamera e formattala lì prima di usarla di nuovo.
Io partirei da qui. Se la scheda non è stata usata dopo l’eliminazione, hai ancora delle buone possibilità.
Per prima cosa, smetti di usare la scheda SD. Ogni nuova scrittura riduce le probabilità di recupero.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer in gran parte, usa un lettore di schede, non il telefono o il cavo della fotocamera. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Io non formatterei la scheda subito dopo il recupero, a meno che tu non la provi prima anche su un altro dispositivo. Se la scheda ha iniziato a guastarsi, la formattazione nasconde il vero problema e finisci per fidarti di nuovo di un supporto difettoso.
Ecco cosa farei dopo:
- Controlla se le foto sono state copiate sul computer in una cartella diversa, non spostate correttamente. Cerca per tipo di file: JPG, PNG, CR2, NEF, ARW.
- Su Windows, controlla i file nascosti e il Cestino. Su Mac, esegui una ricerca Spotlight per le estensioni dei file.
- Se non trovi nulla, crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD se le foto sono davvero importanti. Strumenti come USB Image Tool o ddrescue aiutano. Questo ti dà una copia di lavoro sicura. I professionisti lo fanno per un motivo.
Poi analizza l’immagine della scheda, oppure la scheda stessa, con Disk Drill. Mi piace perché l’anteprima aiuta a distinguere velocemente le foto complete dai file danneggiati. PhotoRec trova molto, ma i nomi dei file diventano un caos. Se il tuo archivio è grande, questo stanca in fretta.
Altre due cose che spesso sfuggono:
- Se i file sono stati spostati e il processo è fallito, alcune foto potrebbero essere ancora sul dispositivo di origine, non sulla scheda.
- Se la scheda è falsa o sta morendo, il software di recupero potrebbe mostrare molti file corrotti. In quel caso, crea prima un’immagine della scheda, non continuare a riesaminarla.
Se vuoi una spiegazione rapida sui principali strumenti di recupero, questa è valida:
miglior software di recupero dati per foto eliminate e schede SD
La cosa importante che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtschatten: controlla se lo spostamento ha effettivamente creato un log di trasferimento parziale o una cache temporanea sul computer. Molte persone passano subito agli strumenti di recupero e si dimenticano di Windows Foto, delle cartelle di importazione di Lightroom, di Recenti del Finder o anche delle cartelle Download/Desktop dove le foto potrebbero essere finite con nomi strani. Mi è capitato di vedere file comparire come .CHK o in una cartella di importazione lasciata a metà dopo un intoppo durante il trasferimento. Un po sciocco, ma succede.
Inoltre, se la scheda SD inizia a disconnettersi, chiede di essere riparata o viene letta molto lentamente, smetti di analizzarla continuamente. È qui che sono leggermente in disaccordo con l approccio basta fare subito una scansione. Letture ripetute su una scheda che sta cedendo possono peggiorare le cose. In quel caso, prima crea un clone o un immagine, poi lavora sulla copia.
Se la scheda è stabile, Disk Drill è onestamente una delle opzioni più semplici perché puoi visualizzare in anteprima le foto recuperabili prima di salvarle, il che conta molto nel recupero di foto eliminate da una scheda SD. Fa risparmiare tempo, meno tentativi alla cieca. Recupera solo su un unità diversa, non di nuovo sulla scheda. È ovvio, eppure la gente continua a farlo lol.
Vale anche la pena leggere: come recuperare foto eliminate da una scheda SD passo dopo passo
Un ultima cosa: se sono davvero importanti, non correggere ancora la scheda, non formattarla e sicuramente non scattare altre foto su di essa. È così che qualcosa di recuperabile diventa perso per sempre.