Come posso velocizzare un vecchio iPad che va a rilento su tutto?

Il mio vecchio iPad è diventato terribilmente lento e ora rallenta quando apro le app, navigo sul web o anche solo scrivo. Ho già provato a riavviarlo e a liberare un po’ di spazio di archiviazione, ma continua a sembrare quasi inutilizzabile. Ho bisogno di aiuto per capire come rendere più veloce questo vecchio iPad o quali impostazioni cambiare prima di rinunciare del tutto.

Ci sono passato. Il mio iPad di sesta generazione era diventato così lento che avevo iniziato a evitarlo. Safari ci metteva un'eternità. YouTube si apriva come se stesse riflettendo sulle proprie scelte di vita. Stavo quasi per sostituirlo, poi ho passato un po' di tempo a sistemare le cose prima, e la differenza è stata più grande di quanto mi aspettassi.

Se il rallentamento è iniziato subito dopo un aggiornamento di iPadOS, aspetterei un po' prima di fare qualcosa di drastico. Dopo un aggiornamento, l'iPad passa ore a fare lavori in background, indicizzazione delle foto, pulizia dei file, tutto quanto. Una volta il mio si è scaldato e sembrava lento per gran parte della giornata. L'ho lasciato stare, poi ho fatto uno spegnimento completo e l'ho riacceso. Non modalità standby. Spegnimento totale, poi riavvio. Ha aiutato più di quanto pensassi.

La memoria di archiviazione è la prima cosa che controllerei. I vecchi iPad odiano funzionare quasi pieni. Apple dice che 1GB libero è sufficiente, ma sul mio dispositivo le cose sono peggiorate molto prima di quel punto. Cerco di lasciare libero circa il 10-15 percento dello spazio di archiviazione. Quando lo spazio inizia a scarseggiare, l'avvio delle app rallenta, il passaggio tra le app diventa caotico e l'intero sistema sembra soffocato.

Una volta eliminavo le cose a mano. Foto, video, vecchie app, screenshot del 2021 senza alcun motivo. Una perdita totale di tempo. Quello che ha funzionato meglio per me è stato usare un'app di pulizia, soprattutto per vedere subito i file inutili più grandi. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. L'ho trovata dopo averne provate alcune pessime, e questa non mi bombardava di pubblicità o di un paywall ogni due tocchi.

Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui raggruppava le cose in modo da permettermi di agire rapidamente. La sezione Heavies mostrava prima i file giganti, il che rendeva facile individuare vecchie clip in 4K che occupavano diversi gigabyte. La sezione Similars individuava foto dall'aspetto duplicato, scatti sfocati e raffiche che avevo dimenticato esistessero. Separava perfino gli screenshot con le dimensioni dei file, il che era stranamente utile. Ho liberato circa 5GB sul mio, e il lag è diminuito abbastanza da farmelo notare subito. Una cosa che mi è piaciuta, e sì ho controllato, è che gestiva la scansione sul dispositivo, quindi la mia libreria fotografica non veniva inviata a qualche server casuale.

Ci sono anche un paio di modifiche alle impostazioni che farei. In Accessibilità, attiva Riduci movimento. L'iPad smette di fare quelle lunghe animazioni di zoom e usa transizioni più semplici. Il chip non è più veloce, ma il dispositivo sembra meno lento perché non devi aspettare altro tempo per le animazioni. Poi vai su Schermo e dimensioni testo e attiva Riduci trasparenza. L'hardware più vecchio sembra trarre molto beneficio dal taglio degli effetti di sfocatura.

L'aggiornamento app in background è un'altra cosa. Sui vecchi iPad lo disattivo completamente. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Un sacco di app continuano a controllare online anche quando non le stai usando, e su hardware meno potente questo si accumula. Ho notato anche una migliore autonomia della batteria, che è stato un piacevole effetto collaterale.

Se l'iPad sembra lento solo durante il caricamento delle pagine o lo streaming, controllerei il Wi‑Fi prima di dare la colpa al tablet. Una volta ho passato un po' di tempo a modificare le impostazioni, poi mi sono reso conto che il problema era la mia rete a 2.4GHz troppo affollata. Passare a 5GHz ha risolto gran parte del ritardo. E se Safari è il problema principale, cancellare i dati memorizzati aiuta. Vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. La parte fastidiosa è che verrai disconnesso dai siti, quindi tienilo presente.

Quanto al fatto che sia arrivato il momento di sostituirlo, la mia regola è piuttosto semplice. Se l'iPad non riceve più la versione corrente di iPadOS, inizierei a guardare un modello ricondizionato più recente. Se riceve ancora aggiornamenti, proverei prima con la pulizia e con le modifiche alle impostazioni. Molto spesso il tablet non è morto, è solo intasato. Il mio sembrava mezzo rotto. Non lo era. Era pieno, rumoroso in background e si trascinava dietro effetti di cui non aveva bisogno. Piccole correzioni lo hanno riportato a essere utilizzabile, forse più che utilizzabile a dire il vero.

Se rallenta anche durante la digitazione, guarderei al carico del sistema, non solo allo spazio di archiviazione. @mikeappsreviewer ha spiegato bene la parte della pulizia, ma non sono del tutto d’accordo sul disattivare subito ogni funzione in background. A volte il miglior risultato arriva individuando una singola app problematica o una batteria usurata.

Prova così, in questo ordine.

1. Controlla lo stato della batteria, se il tuo modello lo mostra. Le batterie vecchie causano throttling. Se compare l’avviso di assistenza batteria, le prestazioni calano molto.
  2. Rimuovi le app con una cattiva reputazione per l’uso della memoria. App social, editor video, giochi pesanti. Scaricale, poi prova per un giorno.
  3. Disattiva i suggerimenti di Siri nella Ricerca e i widget che non usi mai. Continuano a indicizzare i dati.
  4. Disattiva Dettatura da tastiera e testo predittivo per una prova. Se la digitazione è lenta, spesso i servizi della tastiera c’entrano.
  5. Reimposta tutte le impostazioni. Non cancellare tutto. Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPad > Ripristina > Ripristina tutte le impostazioni. Questo risolve strani rallentamenti più spesso di quanto la gente pensi.
  6. Se l’iPad è ancora lento, fai un backup e poi un ripristino completo con un computer. Una reinstallazione pulita è meglio di anni di residui degli aggiornamenti.

Per il rallentamento sul web, prova un altro browser una volta. Se entrambi sono lenti, il problema è il dispositivo o la rete. Se solo Safari è lento, cancella i dati di Safari oppure continua a usare qualcosa di più leggero.

Se hai ancora bisogno di liberare spazio in fretta, Clever Cleaner è valido per individuare file grandi e foto duplicate. Lo userei per la pulizia, non come soluzione miracolosa. Questa recensione offre una buona panoramica di ciò che fa su iPhone, e gran parte della logica di archiviazione vale anche per iPad, guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio su iPhone.

Verità nuda e cruda, se ha 2 GB di RAM o meno ed è bloccato su una versione più vecchia di iPadOS, un po’ di lag non sparirà mai. A quel punto un modello ricondizionato fa risparmiare molta frustrazione.

Se è in ritardo anche durante la digitazione, smetterei di pensare solo allo spazio di archiviazione e inizierei a pensare a limite dell’hardware più software appesantito. @mikeappsreviewer e @nachtschatten hanno già trattato pulizia e ripristino, quindi guarderei una cosa che molti saltano: il calore.

I vecchi iPad rallentano parecchio quando si surriscaldano. Togli la custodia, caricalo meno mentre lo usi e verifica se le prestazioni migliorano dopo 15 o 20 minuti di inattività. Sembra stupido, ma conta.

Controlla anche questo:

• L’app Mail con troppi account può rallentare i vecchi iPad
  • Migliaia di schede Safari possono distruggere completamente la reattività
  • La modalità Risparmio energetico può aiutare un po sui modelli più vecchi
  • Disattiva l’accesso alla posizione non necessario in Privacy
  • Rimuovi grandi pile di widget dalla schermata Home

Non sono del tutto d’accordo con il consiglio del ripristino completo come prossimo grande passo. A volte è un intero pomeriggio sprecato se l’iPad è semplicemente vecchio e poco potente. Per prima cosa controlla il tuo modello e la RAM. Alcuni modelli più vecchi sono semplicemente arrivati al capolinea.

Se hai ancora bisogno di spazio, Clever Cleaner è utile per trovare rapidamente file grandi e foto duplicate. Questa è una buona demo su iOS: guarda Clever Cleaner accelerare la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone e iPad

Versione diretta: se è un vecchio modello base bloccato con rallentamenti ovunque anche dopo una messa a punto di base, probabilmente sei alla fase del passaggio a un ricondizionato. Non è divertente, ma è vero.