Ho eliminato accidentalmente in modo permanente file importanti dall’SSD del mio Mac e non sono nel Cestino né in un backup. Sto cercando di trovare il modo migliore per recuperare i file eliminati su Mac da un SSD prima che qualcosa venga sovrascritto. Qualcuno ha avuto successo con strumenti o procedure di recupero dati da SSD su Mac che funzionano davvero?
L’ho già combinata grossa prima, più di una volta. Svuoti il Cestino, poi ti si chiude lo stomaco perché l’unico file di cui avevi bisogno era lì dentro. La prima cosa da fare è smettere di usare il Mac. Non continuare a navigare, non installare nulla, non lasciarlo macinare lavoro in background se puoi evitarlo. Le nuove scritture sull’unità occupano lo spazio dove si trovava il file eliminato. Se quei blocchi vengono riutilizzati, il recupero si complica in fretta o fallisce del tutto.
Questo è l’ordine che seguirei, dai controlli rapidi alle cose che ho provato solo quando le opzioni più semplici erano ormai sfumate.
1. Inizia con le cose ovvie
Se l'eliminazione è avvenuta un minuto fa, premi Command+Z. Lo so, è la base. Però vale comunque la pena provarci. macOS a volte annulla lo spostamento nel Cestino se da allora non hai fatto molto.
Poi guarda di nuovo nel Cestino. Ancora una volta. Mi è capitato di giurare che fosse vuoto, per poi trovare il file lì perché mi era sfuggito nell'elenco.
Se il file si trovava su una scheda SD, un'unità USB o un disco esterno, tieni presente che quei dispositivi mantengono le proprie cartelle del cestino nascoste. Ricollega il dispositivo e controlla di nuovo. Se il file compare, fai clic con il tasto destro su di esso e usa Rimetti a posto.
2. Controlla i backup prima di toccare le app di recupero
Se usi Time Machine, questa è la soluzione più pulita. Apri la cartella in cui si trovava il file. Fai clic sull’icona di Time Machine nella barra dei menu, scegli il browser dei backup, poi torna a un punto precedente all’eliminazione. Ripristina il file e vai avanti con la tua giornata.
Niente Time Machine. Va bene. Controlla iCloud.com. Se la sincronizzazione di Scrivania e Documenti era attiva, c’è una sezione Eliminati di recente che conserva i file per 30 giorni. Mi è capitato di trovare lì dei file quando ero sicuro che fossero spariti.
3. Usa un software di recupero se i backup non hanno dato risultati
Se non c’è un backup, è qui che finisce la maggior parte delle persone. Quello che ho visto funzionare meglio sui Mac più recenti è Disk Drill. Sulle versioni attuali di macOS, compresi i Mac Apple Silicon più recenti, tende a comportarsi meglio dei vecchi strumenti di recupero che ho provato.
I nuovi Mac sono complicati sotto questo aspetto per un motivo. I sistemi con chip T2 e i modelli Apple Silicon mantengono l’archiviazione bloccata e crittografata in modi che le vecchie app di recupero non hanno mai gestito bene. Alcuni vecchi strumenti eseguono la scansione, si bloccano o restituiscono risultati inutili. Questo è più semplice da usare. Seleziona l’unità, avvia la scansione, poi controlla l’anteprima prima di spendere soldi o perdere tempo dietro alla cosa sbagliata.
Se ti piacciono gli strumenti open source e non ti danno fastidio gli spigoli, PhotoRec è un’altra opzione. È gratuito. Non lo darei a qualcuno che odia i flussi di lavoro in stile terminale. Inoltre salta i nomi file originali, quindi ti ritrovi a ordinare una pila di file con nomi come f12345.jpg. Se hai perso dieci foto, va bene. Se hai perso una cartella di progetto con centinaia di file misti, diventa una vera seccatura.
4. Cerca gli snapshot APFS
Questo passaggio viene spesso trascurato. Anche senza una configurazione completa di Time Machine, macOS a volte conserva snapshot APFS locali, spesso dopo aggiornamenti o eventi di sistema.
Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati, poi controlla la voce Mostra snapshot APFS. Se c’è uno snapshot risalente a prima dell’eliminazione, potresti riuscire a montarlo e recuperare il file.
Non ci farei affidamento ogni volta, ma quando c’è, sembra davvero un colpo di fortuna.
5. Agisci rapidamente sugli SSD
Questa parte è importante. La maggior parte dei Mac moderni usa SSD, e gli SSD usano il TRIM. Una volta eliminati i file, l’unità viene informata che quei blocchi sono liberi, e la pulizia avviene molto prima rispetto a quanto accadeva sui vecchi dischi rigidi meccanici.
Su un vecchio HDD, riuscivo a cavarmela aspettando. Su un SSD di un MacBook più recente, non scommetterei di avere molto tempo. Se il file è importante, smetti subito di scrivere sul disco e controlla immediatamente le opzioni di recupero.
Cosa farei al tuo posto
Controlla prima Time Machine. Poi iCloud.com. Se entrambi sono vuoti, prova una scansione di recupero con Disk Drill. Se hai un'unità esterna, esegui o salva lì i file recuperati invece di rimetterli sull'unità interna del Mac. Scrivere i dati recuperati sullo stesso disco è il modo in cui le persone peggiorano una brutta situazione. Mi è successo una volta. Ho imparato in fretta.
Spero che tu riesca a recuperarli.
Se i file sono stati eliminati da un SSD interno del Mac, il tempo conta più degli strumenti. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fermare l’attività del disco. Non sono del tutto d’accordo sugli snapshot APFS come mossa principale. Ottimi quando esistono, ma sulla maggior parte dei Mac che controllo non salvano i file utente nel modo in cui le persone si aspettano.
Quello che farei dopo è avviare il Mac in macOS Recovery, oppure spegnerlo e lavorare da un altro Mac se ne hai uno. L’obiettivo è evitare scritture sullo stesso SSD. Se FileVault era attivo, il recupero diventa più difficile dopo l’eliminazione perché il TRIM dell’SSD libera rapidamente i blocchi. Su molti Mac moderni, le probabilità di recupero calano drasticamente dopo poche ore o un giorno di utilizzo.
Percorso migliore senza backup:
- Collega un’unità esterna.
- Esegui Disk Drill da un’unità esterna, non dal tuo SSD interno.
- Scansiona l’SSD interno in modalità di sola lettura.
- Prima visualizza in anteprima i risultati.
- Recupera i file solo sull’unità esterna.
Disk Drill è uno dei pochi strumenti di recupero dati per Mac che proverei ancora per primo su APFS e SSD. Se trova anteprime pulite, le tue probabilità sono discrete. Se le anteprime sono danneggiate o vuote, spesso i dati sono andati.
Se il tipo di file è importante, concentra la scansione. Foto, PSD, DOCX, ZIP e video si comportano tutti in modo diverso dopo l’eliminazione. I file RAW di foto e video spesso si recuperano con danni. I documenti Office o si aprono oppure no. Un po’ brutale, ma vero.
Vale anche la pena controllare il recupero specifico delle app:
Pages, Word, Excel, Photoshop e alcuni IDE conservano copie temporanee o di salvataggio automatico nelle cartelle Library o nella cache di recupero dell’app stessa. Spotlight non le mostrerà sempre. Cerca in queste cartelle:
~/Library/Containers
~/Library/Application Support
~/Library/Autosave Information
/tmp
Per una panoramica visiva, questo tutorial sul recupero di file eliminati da SSD Mac copre piuttosto bene il processo.
Se Disk Drill non trova nulla di utile, io mi fermerei lì a meno che i file non valgano il costo di un laboratorio professionale. I tentativi fai da te dopo quel punto di solito fanno perdere tempo e riducono le tue possibilità.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @reveurdenuit: controlla se il file è stato aperto di recente da un’altra app, non solo se il file originale stesso può essere recuperato.
Molte persone passano subito al recupero grezzo dell’SSD, ma a volte la soluzione più semplice è un duplicato, un’esportazione temporanea o una copia con versioni salvata in qualche posto strano. Per esempio:
- Anteprima può conservare copie recenti di PDF e immagini
- I progetti QuickTime possono lasciare file multimediali temporanei
- Logic, Final Cut, le app Adobe, Office e perfino alcuni editor basati su browser conservano salvataggi automatici/cache
- Gli allegati di Mail possono ancora esistere nei contenitori locali anche dopo che il file vero è stato eliminato
Quindi prima di fare una scansione approfondita, cercherei manualmente qui:
~/Library/Group Containers~/Library/Caches~/Library/Saved Application State~/Library/Containers/private/var/folders
Usa la ricerca del Finder con l’estensione del file più File di sistema inclusi, oppure il Terminale con mdfind se Finder non trova nulla. È fastidioso, sì, ma ho recuperato file in questo modo quando il vero recupero dei file eliminati era fallito completamente.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea di scansione il prima possibile a qualsiasi costo. Su un SSD interno Apple, se TRIM ha già fatto il suo lavoro, ripetere le scansioni con strumenti diversi di solito non migliora magicamente nulla. Un solo passaggio fatto bene è meglio di cinque passaggi in preda al panico. Se fossi io a farlo, farei così:
- cercare prima le copie generate dalle app
- poi usare Disk Drill una volta sola, con attenzione
- recuperare solo su un’unità esterna
- fermarsi se le anteprime sono vuote/corrotte
Questo è importante perché sugli SSD, trovato non significa sempre recuperabile. Le voci dei file possono sopravvivere mentre i blocchi reali sono già stati azzerati o riutilizzati. Un po’ crudele, ma questo è lo storage moderno.
Se i file eliminati erano foto o documenti, Disk Drill resta comunque una scelta sensata su Mac perché gestisce APFS meglio di molte vecchie app di recupero. Basta non installarlo sullo stesso SSD interno se puoi evitarlo.
Aggiungo anche questo perché è pertinente: Suggerimenti sul software di recupero dati per Mac e metodi di recupero
Se niente di tutto questo porta a qualcosa di utilizzabile, in pratica ti resta solo il laboratorio di recupero professionale, e per un SSD Mac con TRIM attivo, può diventare costoso molto in fretta.
Un aspetto in più che quasi nessuno ha sottolineato abbastanza: controlla la cronologia versioni del cloud/dell’app, non solo i backup.
Se il file si trovava in iCloud Drive, Dropbox, OneDrive, Google Drive, Notion, Figma, Office 365, documenti cloud Adobe o perfino in una cartella di progetto sincronizzata, il file eliminato potrebbe ancora esistere come versione precedente o come elemento eliminato lato web. Questo è diverso dal Cestino e diverso da Time Machine. Ho visto persone perderselo perché hanno cercato solo in locale.
Inoltre non sono del tutto d’accordo nel dare priorità alla ricerca degli snapshot APFS, a meno che tu non sappia già che esistono snapshot. Utile, certo, ma su molti Mac è un vicolo cieco.
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti di usare il Mac.
- Controlla il cloud/la cronologia versioni da un altro dispositivo.
- Cerca negli archivi di autosalvataggio/versioni specifici dell’app.
- Se non trovi nulla, esegui Disk Drill da un supporto esterno e recupera su un’unità esterna.
Pro di Disk Drill:
- buon supporto APFS
- anteprima facile
- più semplice di PhotoRec
- filtro discreto per tipo di file
Contro di Disk Drill:
- a pagamento per il recupero completo
- i file trovati su SSD non sempre significano file utilizzabili
- le scansioni profonde possono restituire molti nomi inutili
PhotoRec/TestDisk vanno bene se ti piacciono gli strumenti gratuiti, ma ordinare l’output è una seccatura. Quindi sì, sono per lo più d’accordo con @reveurdenuit, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer sul fatto di agire in fretta, solo con più enfasi sul recupero da cloud/versioni prima del carving grezzo dell’SSD.