Consigli per software di recupero dati da scheda SD economici?

Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ora sto cercando di recuperarli senza spendere molto. Ho bisogno di un software di recupero per schede SD economico che funzioni davvero e sia sicuro da usare, perché alcuni di questi file sono importanti e non hanno un backup. Cerco opzioni di recupero dati gratuite o a basso costo per schede SD.

Conosco il panico. Una volta ho fatto la stessa stupidaggine, ho cancellato una scheda SD direttamente nella fotocamera, poi sono rimasto lì a fissare lo schermo come se potesse annullarsi da solo. Se la scheda viene ancora rilevata e non è fisicamente danneggiata, un software di recupero è di solito la soluzione migliore.

Per prima cosa, smetti di toccare la scheda.

Non scattare altre foto. Non registrare video. Non copiarci sopra nulla. I nuovi dati sovrascrivono quelli vecchi e, una volta che succede, le tue possibilità calano in fretta.

Secondo, se la fotocamera o il computer ti chiede di formattare la scheda, non accettare. Anni fa ho ignorato uno di quei messaggi e ho peggiorato il disastro. Metti da parte la scheda. Quando sei pronto, usa un lettore di schede adeguato sul computer invece di lavorare tramite la fotocamera.

Ecco cosa prenderei in considerazione.

1. Disk Drill

Questo è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone, soprattutto per il recupero di foto e video. L’interfaccia è facile da capire, puoi visualizzare in anteprima i file prima di pagare e gestisce formati RAW come CR2, NEF e ARW. La parte a cui farei attenzione è la modalità Advanced Camera Recovery. Aiuta con i video frammentati provenienti da GoPro, droni DJI, fotocamere mirrorless e dispositivi simili. Su Windows offre anche fino a 100 MB gratuiti per il recupero.

1. PhotoRec

Opzione gratuita, e funziona. È anche open source. Ho visto persone recuperare parecchi file con questo. Il problema è che l’interfaccia sembra vecchia e spartana, e di solito si perdono i nomi originali e la struttura delle cartelle. Quindi invece di un recupero ordinato, ti ritrovi a sistemare a mano un mucchio di file rinominati. Se hai tempo e pazienza, va bene. Altrimenti, diventa irritante in fretta.

1. R-Studio / UFS Explorer

Questi sono strumenti più seri. Tanto controllo, tanta profondità. Non li consiglierei come prima scelta a un utente occasionale, a meno che non abbia familiarità con software di recupero e file system. È facile perdersi tra le opzioni.

Se vuoi la strada meno dolorosa, inizierei con Disk Drill. Il motivo principale è il lato video. Le schede SD di fotocamere e droni spesso memorizzano i video in frammenti sparsi. Molte app di recupero trovano pezzi di quei file ma restituiscono clip danneggiate o filmati che i lettori si rifiutano di aprire. Ricostruire quei frammenti in qualcosa di utilizzabile conta molto più di quanto la gente pensi.

Ancora una regola. Non recuperare mai i file sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altri file che non hai ancora estratto.

Inoltre, se la scheda si disconnette, dà errori o sembra instabile, crea prima un’immagine byte per byte e analizza la copia invece della scheda stessa. Questa lezione l’ho imparata tardi. Una scheda difettosa tende a peggiorare più la si continua a sollecitare.

Quindi, rallenta un attimo. Metti la scheda in un lettore. Esegui la scansione. Controlla l’anteprima di quello che appare. Recupera su un’unità diversa. È il percorso più sicuro che conosco.

Se vuoi qualcosa di economico e sicuro, io lo dividerei così. La migliore scelta economica, Disk Drill. È più facile da usare per le persone comuni, mostra bene l’anteprima dei file e tende a funzionare meglio con le foto della fotocamera e con molti formati video rispetto alle app super economiche. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Io non passerei subito a strumenti più pesanti a meno che la prima scansione non sembri negativa. Più opzioni non significa risultati migliori per la maggior parte degli utenti. Spesso significa solo più modi per fare danni. L’opzione solida più economica, Recuva. Vecchio, semplice, a basso costo. Buono per il recupero di base di JPG, MP4, MOV. Meno valido se la tua scheda SD proviene da un drone, da una GoPro, o se i file sono frammentati. Opzione gratuita, Windows File Recovery se usi Windows e non ti dispiace la riga di comando. È brutto, ma gratis è gratis. Provalo solo se hai pazienza. Evita le app casuali di recupero gratis con risultati di scansione falsi. Molte di loro mostrano i tuoi file, poi bloccano il recupero o installano spazzatura. Se vuoi una sola app a pagamento, secondo me Disk Drill è la scelta più sicura. Inoltre, vale la pena guardare questo se vuoi una rapida panoramica degli strumenti di recupero per schede SD e di cosa fanno: video panoramica del miglior software di recupero per schede SD Il mio ordine sarebbe: 1. Disk Drill 2. Recuva 3. Windows File Recovery Recupera i file sul tuo PC, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente continua ancora a farlo.
Consigli per software di recupero per schede SD convenienti?
Aggiungerei un'opzione su cui né @mikeappsreviewer né @suenodelbosque hanno davvero puntato molto: **DMDE**. Se vuoi un **software economico per il recupero di schede SD** che sia davvero valido, DMDE è un po' la scelta sottovalutata. Non è bello da vedere e l'interfaccia sembra progettata durante una carenza di caffè nel 2006, ma può recuperare bene i file eliminati e la versione a pagamento di solito costa molto meno delle app più famose. Per chi ha un budget limitato, questo conta. La mia opinione: - **Disk Drill** = il migliore se vuoi qualcosa di semplice, sicuro e con meno grattacapi - **DMDE** = il migliore se vuoi spendere poco e puoi tollerare un'interfaccia più da smanettoni - **PhotoRec** = gratuito, potente, ma dannatamente disordinato - **Recuva** = va bene per i casi di base, ma secondo me la gente lo sopravvaluta per le schede SD con molti video Non sono del tutto d'accordo con l'idea di usare prima solo le cose gratuite. A volte risparmiare troppo finisce per costare più tempo, e il tempo è praticamente tutto quando si tratta di file multimediali eliminati. Se i file sono importanti, preferirei usare prima qualcosa come **Disk Drill recupero scheda SD** perché la funzione di anteprima ti aiuta a capire se i file sono davvero recuperabili prima di spendere soldi o ore sul problema. Inoltre, se la scheda si comporta in modo strano, creare prima un'immagine è più intelligente che fare scansioni ripetute. Su questo sono pienamente d'accordo. Per altri consigli pratici, vale la pena dare un'occhiata a questa discussione su consigli della community sul software di recupero per schede SD. Regola più importante: recupera su un'altra unità, non di nuovo sulla scheda SD. La gente lo fa ancora e poi si chiede perché la roba sia sparita lol.
Consigli su software economici per il recupero di schede SD
Dividerei la cosa in modo un po' diverso da @suenodelbosque, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer. Se i file eliminati sono soprattutto **foto più qualche normale video della fotocamera**, proverei prima **Disk Drill**, non perché sia il più economico, ma perché offre il miglior equilibrio tra prezzo, sicurezza e il fattore “non voglio litigare con il software”. **Vantaggi di Disk Drill** - interfaccia pulita - buon supporto per l'anteprima prima del recupero - valido con i formati fotografici comuni e molti tipi di video - meno losco di molte app economiche per il recupero **Svantaggi di Disk Drill** - non è l'opzione più economica in assoluto - il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto - per i casi limite di analisi forense, strumenti più avanzati lo superano ancora Dove non sono del tutto d'accordo con chi dice “inizia con lo strumento più avanzato”: per un normale caso di scheda SD con file eliminati, spesso è eccessivo. Più impostazioni non significano automaticamente più file recuperati. La mia classifica in base al budget: 1. **Disk Drill** se vuoi l'opzione a pagamento più semplice e sicura 2. **DMDE** se vuoi spendere meno ma accetti qualcosa di più tecnico 3. **PhotoRec** se il fatto che sia gratis conta più della comodità Un consiglio in più che nessuno dovrebbe saltare: se la scheda SD è vecchia o inaffidabile, controlla il suo equivalente SMART tramite il lettore se possibile, oppure almeno crea un'immagine della scheda prima della scansione. Il software di recupero aiuta con i file eliminati. Non ripara una memoria flash che sta cedendo. Quindi, economico e sicuro? **Disk Drill** è quello che affiderei davvero a un utente non tecnico.