Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ora sto cercando di recuperarli senza spendere molto. Ho bisogno di un software di recupero per schede SD economico che funzioni davvero e sia sicuro da usare, perché alcuni di questi file sono importanti e non hanno un backup. Cerco opzioni di recupero dati gratuite o a basso costo per schede SD.
Conosco il panico. Una volta ho fatto la stessa stupidaggine, ho cancellato una scheda SD direttamente nella fotocamera, poi sono rimasto lì a fissare lo schermo come se potesse annullarsi da solo. Se la scheda viene ancora rilevata e non è fisicamente danneggiata, un software di recupero è di solito la soluzione migliore.
Per prima cosa, smetti di toccare la scheda.
Non scattare altre foto. Non registrare video. Non copiarci sopra nulla. I nuovi dati sovrascrivono quelli vecchi e, una volta che succede, le tue possibilità calano in fretta.
Secondo, se la fotocamera o il computer ti chiede di formattare la scheda, non accettare. Anni fa ho ignorato uno di quei messaggi e ho peggiorato il disastro. Metti da parte la scheda. Quando sei pronto, usa un lettore di schede adeguato sul computer invece di lavorare tramite la fotocamera.
Ecco cosa prenderei in considerazione.
Questo è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone, soprattutto per il recupero di foto e video. L’interfaccia è facile da capire, puoi visualizzare in anteprima i file prima di pagare e gestisce formati RAW come CR2, NEF e ARW. La parte a cui farei attenzione è la modalità Advanced Camera Recovery. Aiuta con i video frammentati provenienti da GoPro, droni DJI, fotocamere mirrorless e dispositivi simili. Su Windows offre anche fino a 100 MB gratuiti per il recupero.
- PhotoRec
Opzione gratuita, e funziona. È anche open source. Ho visto persone recuperare parecchi file con questo. Il problema è che l’interfaccia sembra vecchia e spartana, e di solito si perdono i nomi originali e la struttura delle cartelle. Quindi invece di un recupero ordinato, ti ritrovi a sistemare a mano un mucchio di file rinominati. Se hai tempo e pazienza, va bene. Altrimenti, diventa irritante in fretta.
- R-Studio / UFS Explorer
Questi sono strumenti più seri. Tanto controllo, tanta profondità. Non li consiglierei come prima scelta a un utente occasionale, a meno che non abbia familiarità con software di recupero e file system. È facile perdersi tra le opzioni.
Se vuoi la strada meno dolorosa, inizierei con Disk Drill. Il motivo principale è il lato video. Le schede SD di fotocamere e droni spesso memorizzano i video in frammenti sparsi. Molte app di recupero trovano pezzi di quei file ma restituiscono clip danneggiate o filmati che i lettori si rifiutano di aprire. Ricostruire quei frammenti in qualcosa di utilizzabile conta molto più di quanto la gente pensi.
Ancora una regola. Non recuperare mai i file sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altri file che non hai ancora estratto.
Inoltre, se la scheda si disconnette, dà errori o sembra instabile, crea prima un’immagine byte per byte e analizza la copia invece della scheda stessa. Questa lezione l’ho imparata tardi. Una scheda difettosa tende a peggiorare più la si continua a sollecitare.
Quindi, rallenta un attimo. Metti la scheda in un lettore. Esegui la scansione. Controlla l’anteprima di quello che appare. Recupera su un’unità diversa. È il percorso più sicuro che conosco.