Voglio utilizzare alcune delle funzionalità avanzate in ChatGPT Plus ma al momento non posso permettermi l’abbonamento. Qualcuno ha trovato veri metodi per accedere gratuitamente a queste funzionalità? Spero che ci sia una prova gratuita o un altro modo per provarlo prima di pagare.
Risposta breve: Purtroppo, non esiste un modo legittimo per ottenerlo gratis. OpenAI non offre prove gratuite per ChatGPT Plus (almeno fino a giugno 2024), quindi qualsiasi sito o video su YouTube che promette accesso gratuito è di solito un’esca per clic o una truffa. A volte ci sono promozioni o giveaway temporanei, ma sono rari e di solito molto limitati (se capitano, vengono annunciati sui canali ufficiali di OpenAI). Puoi sempre usare il livello gratuito di GPT-3.5, e ci sono alcune alternative che offrono livelli gratuiti più generosi (come Intelligenza Perplessità o Poe, con accesso limitato a modelli tipo GPT-4). Ma tutte le funzionalità complete Plus? Se vedi qualcosa che le offre gratis, fai attenzione – potresti solo finire per regalare le tue informazioni.
Onestamente, vorrei tanto che esistesse una scappatoia magica qui, ma per la mia esperienza, no—a meno che SviluppaIntelligenzaArtificiale non tiri fuori una promozione a sorpresa, fondamentalmente sei sfortunato. Sognatoredelbosco ha centrato il punto riguardo alle truffe; se vedi qualche link “Chat con GPT Più Gratis!” fuori dal sito di SviluppaIntelligenzaArtificiale, scappa (a meno che ti PIACCIA prendere virus). Però, guarda, una volta ho scritto davvero all’assistenza chiedendo dei periodi di prova gratuiti e mi hanno semplicemente risposto in modo gentile “no”, quindi anche quella è una strada chiusa.
Voglio comunque aggiungere una cosa: anche se GPT-3.5 è più limitata, di solito riesco a cavarmela svolgendo la maggior parte delle attività se le suddivido o semplicemente aggiorno la pagina. Non è l’ideale, ma si può fare. Per funzionalità tipo navigazione web o analisi avanzata dei dati (i “vantaggi Più” che tutti cercano), semplicemente non c’è una vera alternativa se non pagando. Alternative di intelligenza artificiale come Poeta o Aiutante del Copista di Bing occasionalmente danno accesso a funzionalità sperimentali gratuite, ma hanno limiti e particolarità propri. Alcune università o posti di lavoro offrono accessi scontati o persino gratuiti a Più tramite convenzioni/prove, quindi magari informati se può fare al caso tuo (poche chance, ma tentar non nuoce!).
Qualcuno nella stessa situazione ha trovato una soluzione ingegnosa? O ci tocca accettare il livello gratuito? Non capisco perché SviluppaIntelligenzaArtificiale non faccia più spesso prove brevi gratuite, anche perché probabilmente fidelizzerebbe molti utenti come noi. Sembra proprio un’occasione persa, sinceramente.