Ho cancellato accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB e ora sto cercando di recuperarli senza peggiorare la situazione. Sto cercando il miglior software di recupero USB o strumento di recupero per chiavette USB adatto ai principianti, facile da usare, sicuro e che funzioni davvero.
Ho rovinato abbastanza chiavette USB da smettere di fingere di essere prudente. Destinazione di formattazione sbagliata, unità scollegata a metà copia, prompt “scansiona e correggi” ignorato, tutto quanto. E sì, quando i file spariscono da una chiavetta su Windows, non finiscono nel Cestino. Spariscono dalla vista, e tu resti a fissare la lettera dell’unità come se ti dovesse dei soldi.
Se la chiavetta è fisicamente morta, guscio schiacciato, controller bruciato, connettore piegato, allora il software non farà miracoli. A parte questo, il software di recupero di solito è la prima cosa che proverei prima di pagare un laboratorio. Molto spesso i file sono ancora presenti nella memoria. È la tabella dei file che si è incasinata.
Per una chiavetta USB, quello a cui continuavo a tornare era Disk Drill. Ho iniziato a usarlo dopo che una di quelle chiavette promozionali gratuite mi ha abbandonato con dentro appunti di lezione e alcuni file di progetto. Un piccolo mattone fastidioso.
Quello che mi ha aiutato è stato il modo in cui gestiva i supporti flash incasinati. Molte chiavette USB sono FAT32 o exFAT. Disk Drill funziona bene con entrambi, soprattutto quando l’unità inizia a comparire come RAW o il file system sembra danneggiato. Cerca per firma dei file, quindi non dipende solo dal fatto che la mappa originale del file system sia intatta.
La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. L’ho imparato a mie spese dopo aver aspettato una lunga scansione una volta, solo per recuperare un mucchio di file corrotti che non riuscivo ad aprire. Poter controllare una foto o un documento prima di salvarlo fa risparmiare un sacco di tempo. Include anche un’opzione di immagine byte per byte, che userei subito se la chiavetta continua a disconnettersi o si comporta in modo strano durante la lettura. Scansiona l’immagine, non la chiavetta difettosa. Meno stress per l’hardware.
Se ti trovi bene con strumenti vecchio stile e menu affollati, R-Studio è un altro da conoscere. L’ho usato una volta su un’unità con una partizione mancante e, sì, ha tirato fuori roba che altri strumenti si erano persi. Ma l’interfaccia sembra grezza, e la terminologia non è amichevole. Per una semplice eliminazione accidentale, non mi darei la pena. Per un’unità messa male, si guadagna il suo posto.
Per gli strumenti gratuiti, ho avuto risultati contrastanti.
-
Recuva va bene per i casi semplici. Se hai eliminato qualcosa di recente e non hai scritto nulla di nuovo sulla USB, spesso basta. Installazione leggera, layout semplice, nessun dramma. Una volta che l’unità viene formattata o inizia a essere letta come RAW, crolla in fretta. Buono per “ops”. Non eccezionale per “questa unità è maledetta”.
-
PhotoRec è l’opzione brute force. È open source, e trova molto perché esegue la scansione per firme invece di affidarsi alle informazioni delle directory. Il compromesso è brutto. Niente nomi file corretti, nessuna struttura originale delle cartelle, e l’interfaccia sembra uscita da una capsula del tempo. L’ho usato una volta e mi ha restituito migliaia di file con nomi tipo f12345.jpg. Ha funzionato, ma ordinare i risultati ha richiesto un’eternità. Se il tuo budget è zero e la tua pazienza è alta, ha ancora il suo valore.
Alcune cose che farei prima, senza pensarci troppo:
-
Smetti subito di usare la USB. Scollegala. Non navigarla, non copiarci sopra roba nuova, non lasciare che Windows ci metta mano. Bastano piccole scritture per sovrascrivere i dati eliminati.
-
Recupera su un’altra unità. Sempre. Se la sorgente è la USB, salva i file recuperati sul disco del PC o su un altro disco esterno. Scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa chiavetta è il modo in cui la gente distrugge quello che stava cercando di salvare.
-
Controlla il limite gratuito prima di pagare. Molti strumenti freemium, incluso Disk Drill, ti permettono di recuperare prima una piccola quantità su Windows, spesso intorno ai 100MB. Io userei quello spazio per testare alcuni file importanti. Se si aprono senza problemi, allora pagare inizia ad avere senso.
Un’ultima cosa. Se la USB non compare affatto in Gestione disco, nemmeno come spazio non allocato, allora potrebbe trattarsi di un problema hardware e il software non andrà lontano. Ma per la maggior parte dei normali pasticci con le chiavette USB, file eliminati, formattazione accidentale, file system RAW, informazioni di partizione corrotte, il recupero software è da dove inizierei. Spero che la tua roba sia ancora lì.
Se vuoi un software di recupero USB adatto ai principianti, mantieni le cose semplici. Inizia con Disk Drill. È uno degli strumenti di recupero per chiavette USB più facili da usare, e l’anteprima è utile per controllare i file prima di salvarli. Per l’eliminazione accidentale su una chiavetta USB, questo conta più dei menu sofisticati.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei subito a PhotoRec a meno che tu non abbia esaurito le opzioni più semplici. Trova molti file, certo, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle di solito tornano in modo caotico. Come primo tentativo, è una seccatura.
Il mio ordine sarebbe:
- Disk Drill per la prima scansione.
- Recuva se l’eliminazione è recente e la USB sembra ancora normale in Windows.
- TestDisk solo se il problema è legato alla partizione e non ti dispiace una curva di apprendimento più ripida.
Se la tua USB è instabile, crea prima un’immagine, poi esegui la scansione dell’immagine. Se viene letta correttamente, fai una sola scansione e recupera i file sul tuo computer, non di nuovo sulla chiavetta USB. Un piccolo errore, una grande perdita. L’ho imparato nel modo più stupido.
Inoltre, questa è un’ottima raccolta se vuoi un elenco chiaro e semplice delle migliori app di recupero dati per unità USB e PC:
miglior software di recupero dati per unità USB e file eliminati
In breve, Disk Drill è il punto di partenza più semplice. Recuva va bene per semplici eliminazioni accidentali. Salta le cose più tecniche a meno che gli strumenti facili non falliscano. Meno tocchi l’unità adesso, migliori sono le tue probabilità.
Lo terrei ancora più semplice di @mikeappsreviewer e un po meno orientato agli strumenti di @caminantenocturno.
Se vuoi un software di recupero USB adatto ai principianti, inizia con Disk Drill. Non perché sia magico, ma perché spiega ciò che trova in un modo che le persone normali possono davvero seguire. Per molte persone, questo conta più che ottenere un 2% in più di recupero da qualche vecchio strumento per esperti.
Dove non sono proprio d accordo con il solito consiglio: Recuva non è sempre il miglior ripiego facile ormai. Va bene, certo, ma su unità flash instabili l ho visto perdere dei file o dare risultati che sembrano migliori di quanto siano davvero. Ottimo per eliminazioni di base, meno ottimo quando la USB si comporta in modo strano.
Quello che farei:
- collega la USB una volta
- se viene montata, scansionala con Disk Drill
- visualizza prima in anteprima i file più importanti
- recuperali sul tuo computer, non sulla USB
Se l unità si disconnette, si blocca o improvvisamente chiede di essere formattata, smetti di usarla. È qui che i principianti peggiorano la situazione molto in fretta.
Inoltre, se vuoi una guida semplice, questa è una solida guida facile per recuperare file eliminati da un unità USB.
Versione breve: miglior software di recupero USB per principianti = prima Disk Drill. Se trova anteprime pulite, probabilmente sei messo abbastanza bene. Se la chiavetta si sta guastando fisicamente, il software può fare solo fino a un certo punto.