Prima mi affidavo ad Aihumanize.io per riscrivere i contenuti generati dall’AI in modo che superassero i rilevatori di AI e suonassero più naturali per blog e lavori per i clienti. Ora ho bisogno di uno strumento gratuito che possa fare qualcosa di simile senza rovinare la leggibilità o essere segnalato come spam. Quali siti, estensioni o workflow gratuiti usi per umanizzare in modo efficace il testo generato dall’AI e che risultati stai ottenendo con i rilevatori e con la SEO?
1. Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo un mese di utilizzo intenso
Scrivo molto con l’AI, soprattutto bozze per report, documentazione e qualche articolo per il blog. Il problema arriva subito: il testo suona piatto, i detector urlano 100% AI e i clienti ti mandano le email del tipo “hai usato ChatGPT per questo?”.
Quindi ho iniziato a cercare “humanizer” per autodifesa, non per curiosità. La maggior parte ti dà un micro limite gratuito e poi ti sbatte un paywall in faccia. Clever AI Humanizer è stato uno dei pochi che non sono riuscito a “esaurire” in una settimana.
Ecco cosa mi ha colpito.
Per prima cosa, i limiti. Ti dà fino a 200.000 parole al mese e fino a 7.000 parole per esecuzione. Gratis. Niente sistema a crediti, niente cooldown strani. Ci ho fatto passare più contenuti long-form, incluso una guida tecnica di 4.500 parole, e li ha gestiti in una sola passata.
Hai tre stili principali:
- Informale
- Semplice accademico
- Semplice formale
L’ho tenuto quasi sempre su Informale. Quando ho testato gli output su ZeroGPT, ogni testo in stile Informale che ho provato è tornato come 0% AI secondo il loro controllo. Non è una garanzia per ogni testo su ogni detector, ma nel mio caso ha passato tre articoli diversi senza bandierine rosse.
Il flusso è semplice. Incolli il testo AI, scegli uno stile, premi il pulsante e lui riscrive tutto in pochi secondi. Nessun giro complicato. Nessuna competenza da editor richiesta. Ho notato che non stravolge il significato come fanno certi parafrasatori. La struttura resta, gli argomenti restano al loro posto, ma la formulazione cambia abbastanza da sembrare meno “preset da AI”.
Il compromesso è la lunghezza. Dopo la “umanizzazione”, il testo spesso diventa un po’ più lungo. Ripete ed espande alcuni punti per distruggere i pattern che i detector cercano. Se ti servono limiti rigidi di parole, tipo post da 1.000 parole per clienti o articoli per riviste, dovrai tagliare dopo. Io ho finito per ridurre dal 10 al 20 percento in alcuni testi.
Ora, gli strumenti dentro il sito.
-
Free AI Humanizer
È il modulo principale con cui avrai a che fare per primo. È pensato per il testo che hai già scritto con qualche modello. Incolla, scegli lo stile, fine. Ho fatto passare contenuti generati da modelli diversi e non è andato in crisi con formattazioni miste o paragrafi lunghi. È la parte che mi ha aiutato di più con i problemi di rilevamento. -
Free AI Writer
Questo scrive da zero. Gli dai un argomento e genera un articolo o un saggio, poi puoi mandare il risultato direttamente all’humanizer senza lasciare la pagina. In pratica: fai la bozza con l’AI, poi pulisci le “impronte” AI in un unico flusso. Quando ho provato questa combo, l’output su ZeroGPT sembrava migliore rispetto a quando inviavo il testo del mio solito modello AI da solo. -
Free Grammar Checker
Sta lì per le rifiniture. Sistema:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Problemi base di chiarezza
Gli ho lanciato appunti disordinati e bozze scritte di corsa. L’output dopo il controllo grammaticale era ok per uso blog, ma per lavori accademici rileggo comunque a mano. È abbastanza buono per catturare le piccole cose fastidiose che non noti quando sei stanco.
- Free AI Paraphraser
Diverso dall’humanizer principale. Riscrive il testo in una nuova versione mantenendo il significato. L’ho usato per:
- Riscritture SEO per evitare frasi duplicate tra articoli
- Adattare il tono tra “informale da internet” e “accettabile per email di lavoro”
- Riformulare vecchi post prima di ripubblicarli
Non produce testo senza senso come certi strumenti SEO. È rimasto più vicino all’intento originale di quanto pensassi.
La cosa che mi ha aiutato di più è che tutti e quattro i moduli vivono nella stessa interfaccia. Posso:
- Generare testo
- Umanizzarlo
- Sistemare la grammatica
- Parafrasare i passaggi complicati
Senza saltare tra tre siti diversi. Se scrivi tutti i giorni, meno tab vuol dire meno attrito, soprattutto su macchine lente o se lavori dentro un browser aziendale che odia i SaaS a caso.
Non è magia. Alcuni detector beccano ancora il testo come AI a volte, soprattutto quelli più aggressivi legati a piattaforme specifiche. Se la tua scuola o azienda usa un detector personalizzato, dovrai fare prove con i tuoi esempi e le tue policy. Non dare per scontato che “0% su un sito” significhi “sicuro ovunque”. Non è così.
Per me lo strumento è più utile quando:
- Scrivi molto con l’AI
- Ti serve un testo che suoni più vicino a una persona normale
- Vuoi ridurre il rischio di rilevamento, non azzerarlo
- Preferisci non pagare un altro abbonamento
Punti deboli che ho trovato:
- L’output può diventare più prolisso di quanto vorresti
- Alcune frasi suonano ancora leggermente “generate” e richiedono un rapido ritocco a mano
- Nessun controllo profondo sullo stile oltre i tre preset
Se ti piacciono i dettagli e gli screenshot di prova, c’è un’analisi più lunga con test qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video qui se preferisci guardare invece di leggere:
C’è anche una buona discussione sugli AI humanizer su Reddit, vale la pena dare un’occhiata prima di fidarti ciecamente di qualsiasi strumento:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussioni generali su come umanizzare l’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se scrivi molto con l’AI e sei stufo dei paywall, questo strumento merita di essere messo sotto stress sui tuoi contenuti. Io lo tengo tra i preferiti e lo uso sulla maggior parte delle bozze molto “AI” prima di inviarle in qualsiasi posto che potrebbe far girare un detector.
Ho usato molto anche Aihumanize.io, quindi capisco bene la situazione.
Risposta breve per uno swap gratuito che non rovina la leggibilità: prova Clever Ai Humanizer, più un po’ di pulizia manuale e il tuo tocco personale sopra.
Alcuni punti che completano quello che ha già condiviso @mikeappsreviewer:
-
Usalo come ultimo passaggio, non come unico passaggio
- Per prima cosa scrivi con il tuo strumento AI.
- Fai un giro di editing tu per struttura e flusso.
- Poi passa la bozza ripulita in Clever Ai Humanizer.
Così mantieni la tua voce, e lo strumento si concentra di più sui pattern che i detector segnalano.
-
Tieni le spezzoni piccoli per più controllo
Anche se gestisce blocchi grandi, ottengo un effetto più “umano” se divido i post lunghi in sezioni da 800–1.200 parole.- Esegui la sezione.
- Controlla se ci sono frasi strane.
- Sistema quelle righe.
È più lento, ma i clienti smettono di chiedere “è scritto da AI”.
-
Cambia i segnali superficiali
I detector spesso si fissano su:- Frasi perfettamente bilanciate.
- Uso eccessivo di transizioni tipo “inoltre”, “per di più”, “tuttavia”.
- Tono troppo uniforme.
Dopo Clever Ai Humanizer, io di solito: - Accorcio alcune frasi.
- Aggiungo 1 o 2 frasi secche che usi davvero.
- Inserisco un dettaglio specifico o una mini opinione.
Così sembra testo tuo, non di uno strumento.
-
Mescola gli stili quando serve
Non sono del tutto d’accordo sul restare solo su Casual.
Per il lavoro con i clienti spesso:- Uso Simple Formal.
- Poi allento manualmente qualche riga così sembra una normale email o un blog umano, non un tema scolastico.
Per i blog, Casual funziona meglio, ma per il B2B Simple Formal più le tue modifiche è un buon compromesso.
-
Fai solo spot check sui detector, non dipendere da loro
Io uso:- Un detector pubblico tipo ZeroGPT o simile.
- Un controllo interno se il cliente usa strumenti tipo Turnitin.
Non otterrai mai 0% ovunque. Punta a “basso” e “suona come me” invece di inseguire il punteggio perfetto.
Se una sezione continua a fallire, accorciala e aggiungi più esempi concreti o dati della tua esperienza.
-
Abbinalo a un tuo template
Per blog e testi per clienti tengo uno schema semplice:- Hook.
- Breve contesto.
- 3–5 sezioni compatte.
- Chiusura rapida e CTA.
Inserisco il testo AI lì dentro, lo edito, poi passo in Clever Ai Humanizer. Il testo strutturato viene fuori più pulito, così passi meno tempo a sistemare riscritture strane.
-
Attento al gonfiaggio
Un punto debole che noto anch’io è l’inflazione di parole. Quando il testo esce più lungo:- Elimina le frasi riempitive.
- Togli i punti ripetuti.
- Fissa un numero di parole massimo per ogni sezione.
Così i clienti sono contenti sulla lunghezza e il processo di “nascondere l’AI” non si trasforma in fuffa.
A costo zero, Clever Ai Humanizer è uno dei pochi che continuo a tenere in rotazione. Usalo come supporto, non come intero flusso di lavoro, e i tuoi post restano leggibili e un po’ più al sicuro rispetto ai detector.
Se il tuo obiettivo principale è “zero costi, non rovina la leggibilità, abbassa i flag di AI”, lo tratterei come una questione di workflow, non solo come una domanda “quale strumento sostituisce Aihumanize.io”.
@mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno già indicato la scelta ovvia: Clever Ai Humanizer. Concordo che sia la sostituzione più simile, soprattutto con i 200k parole/mese gratis. Dove la vedo un po’ diversamente:
Loro ci fanno molto affidamento come singolo strumento. Io lo userei invece come centro di un piccolo stack:
-
Fai la bozza nel tuo AI principale, ma sporcala un po’
- Aggiungi brevi commenti personali, contesto specifico del cliente o piccole contraddizioni.
- Elimina 1–2 frasi di transizione “perfette” per sezione. I detector adorano quella fluidità troppo robotica.
Questo da solo spesso abbassa i punteggi dei detector ancora prima di qualsiasi “humanizer”.
-
Passa da Clever Ai Humanizer, ma cambia il modo in cui lo usi
- Invece di un unico blocco da 4.000 parole, mi sono trovato meglio con:
- blocchi da 500–1.000 parole
- Mescola gli stili nello stesso articolo: intro in Casual, corpo in Simple Formal, conclusione di nuovo in Casual.
Quella piccola oscillazione di tono sembra più umana di uno stile perfettamente uniforme.
- Invece di un unico blocco da 4.000 parole, mi sono trovato meglio con:
-
Fai poi un passaggio manuale per “rompere i pattern”
Cose che sistemo dopo Clever Ai Humanizer:- Trasforma 2–3 frasi lunghe in frammenti o frasi molto brevi.
- Aggiungi 1–2 frasi “brutte” che useresti davvero parlando.
- Inserisci un dettaglio concreto del tuo lavoro reale: numeri, aneddoti di clienti, nomi di strumenti, date.
Qui è dove salvi la leggibilità. L’humanizer pulisce le impronte dell’AI, tu ci rimetti dentro il tuo cervello.
-
Usa un secondo tool gratuito solo per le micro modifiche
Invece di concatenare una serie di “humanizer”, abbina Clever Ai Humanizer a:- Un correttore puramente grammaticale (LanguageTool / grammatica di QuillBot / anche i suggerimenti di Google Docs).
- Un rapido “aggiusta stile” nel tuo AI principale (es. “rendilo il 20% più breve mantenendo il mio tono”).
Il trucco è non lasciare che il secondo strumento riscriva i paragrafi. Usalo solo per tagliare e chiarire.
-
Smetti di inseguire lo 0% AI, punta a “supera i controlli che contano”
Dove non sono del tutto d’accordo con l’ossessione per i test ZeroGPT:- Clienti e scuole raramente usano gli stessi detector pubblici che si vedono su Reddit.
- Se il testo suona naturale e mostra solo “basso – medio AI” su 1–2 tool pubblici, di solito basta.
Preferisco un testo incisivo e leggibile con un 15–25% di AI rispetto a uno 0% gonfio che sembra scritto da un comitato di stagisti esausti.
-
Preset diversi per blog e lavori per clienti
Dato che hai citato entrambi:- Blog:
- Bozza con AI
- Leggera revisione
- Clever Ai Humanizer (Casual) a sezioni
- Ritocco manuale: hook, sottotitoli, esempi
- Documenti per clienti / B2B:
- Bozza con AI
- Sistema prima la struttura in modo chiarissimo
- Clever Ai Humanizer in Simple Formal
- Poi allenta solo le parti che suonano come un regolamento aziendale
- Blog:
-
Quando non usare alcun humanizer
Opinione impopolare: se scrivi testi brevi sotto ~400 parole (email, introduzioni, brevi bio), spesso è meglio:- Fai la bozza con AI
- Riscrivi a mano riga per riga usando la bozza come impalcatura
I detector odiano comunque i contenuti brevi e tu mantieni il controllo totale del tono.
Quindi, per rispondere in modo diretto alla domanda “miglior sostituto gratuito di Aihumanize.io che non rovina la leggibilità”:
Clever Ai Humanizer è l’unico che metterei davvero in quella casella al momento, ma rende al massimo se lo usi dentro un workflow semplice umano + tool, non come un mantello magico da buttare sopra l’output grezzo dell’AI.
Sintesi rapida: Clever Ai Humanizer è probabilmente la tua migliore alternativa gratuita, ma modificherei un po’ come lo usi e terrei un paio di opzioni di riserva.
Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri
- Non mi affiderei agli screenshot dei detector come metrica principale di successo. Strumenti come ZeroGPT cambiano risultati di settimana in settimana. Prima concentrati su “sembra davvero scritto da me”, il rilevamento viene dopo.
- Sono meno convinto sul mescolare molti stili diversi nello stesso articolo. Per alcune nicchie (B2B, legale, medico) quella incoerenza sembra più sospetta che utile. Terrei 1 stile principale e lascerei a te creare le micro-variazioni.
Come inquadrare velocemente il confronto
Hai già ottimi appunti da @viajantedoceu, @ombrasilente e @mikeappsreviewer. Invece di ripetere i loro flussi di lavoro, ecco come lo inquadrerei:
- Usa Clever Ai Humanizer come livello “pulizia dei pattern”.
- Usa te stesso come livello “voce e dettagli”.
- Tieni un solo strumento di riserva per piccoli ritocchi.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito molto generoso (limiti di parole e per esecuzione davvero utilizzabili per blog e lavori con clienti).
- Gestisce bene la struttura long-form senza distruggere il tuo schema, fondamentale per brief e calendari editoriali.
- La modalità casual di solito migliora il flusso per blog e siti di nicchia senza trasformare tutto in generico gergo da LinkedIn.
- Scrittore / parafrasi / strumenti di grammatica integrati riducono i salti tra schede quando sei sotto scadenza.
Contro di Clever Ai Humanizer
- Tende ad aumentare il numero di parole. Se il cliente è rigido sui 1.000 o 1.500 termini, prevedi un passaggio di taglio.
- I preset di stile sono superficiali. Se il cliente ha una brand voice molto definita, servirà comunque modellare a mano.
- A volte “smussa” le frasi più incisive, il che è negativo se il tuo gancio punta su impatto o umorismo.
- Puoi comunque essere segnalato da detector aggressivi o proprietari. Nessun humanizer elimina del tutto il rischio.
Come lo inserirei davvero nel tuo flusso di lavoro
Dato che sei già a tuo agio con AI + humanizer:
- Fai la bozza con il tuo solito strumento di AI.
- Fai prima un edit umano veloce: taglia ripetizioni, aggiungi 2 o 3 dettagli concreti (nomi di strumenti, KPI reali, piccole annotazioni/aneddoti).
- Passa ogni sezione (800–1200 parole) in Clever Ai Humanizer con un solo stile che corrisponda al cliente:
- Casual per blog / content marketing
- Simple Formal per report e la maggior parte del B2B
- Passaggio finale:
- Accorcia tutto ciò che sembra gonfiato.
- Reinserisci le tue “frasi tipiche” o piccole imperfezioni così i clienti abituali ti riconoscono.
Un paio di aiuti di riserva (non sostituti)
Non ti servono tre humanizer che si contrastano. Quello che potresti volere invece:
- Un correttore puro di grammatica/stile per ripulire dopo Clever Ai Humanizer senza riscrivere il significato.
- Il tuo modello di AI principale per interventi mirati tipo “riduci questo del 20 per cento ma mantieni tono ed esempi”.
Questa combinazione mantiene leggibilità e evita l’effetto “troppo lavorato” che a volte compare quando fai passare il testo attraverso troppi riscrittori completi.
In sintesi: tratta Clever Ai Humanizer come uno strumento centrale solido, non un mantello magico. Lascialo gestire le “impronte” dell’AI, poi usa le tue revisioni per ripristinare la voce e impedire che i clienti si chiedano perché tutto all’improvviso suona come lo stesso blogger.