Ho usato GPTinf Humanizer per rendere il testo generato dall’IA più naturale e meno individuabile, ma non posso più farci affidamento a causa dei recenti limiti e periodi di inattività. Sto cercando un sostituto gratuito che offra una qualità di umanizzazione simile, funzioni bene con contenuti di lunga durata e non inciampi continuamente in paywall. Quali strumenti o flussi di lavoro usi adesso e cosa funziona davvero per te nel 2025?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Clever AI Humanizer è quello a cui continuo a tornare quando ho bisogno che un testo smetta di sembrare uscito direttamente da un modello.
Parto dai numeri veloci, perché di solito è quello che guardo per primo:
- Piano gratuito con circa 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole in una singola elaborazione
- Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Editor di scrittura AI integrato nella stessa interfaccia
Ho fatto alcuni test con ZeroGPT, tutti in modalità Informale. Tre campioni diversi, contenuti long form, non selezionati a mano. ZeroGPT ha mostrato 0 percento AI su ogni campione. Non mi fido completamente di un singolo rilevatore, ma questo risultato è migliore rispetto alla maggior parte degli strumenti che ho provato nella stessa sessione.
Scrivo molto con i modelli e lo schema è sempre lo stesso. Incolli la tua bella bozza in un rilevatore e lui urla 100 percento AI. Così ho passato un pomeriggio a provare vari strumenti di “umanizzazione” casuali e questo è stato l’unico nel 2026 che mi è sembrato davvero utilizzabile per il lavoro quotidiano senza sbattere contro un paywall a ogni secondo uso.
Ecco come funziona il modulo principale dal mio punto di vista.
Incollo l’output grezzo dell’AI, scelgo uno stile, di solito Informale per i post sul blog o Semplice Accademico per i report, premo il pulsante e aspetto qualche secondo. L’output tende a mantenere struttura e intento, ma la formulazione cambia abbastanza da spezzare il solito ritmo da AI. Niente insalata di parole, nessun significato stravolto. Ho confrontato i paragrafi riga per riga con l’originale e non ho visto punti importanti sparire.
Il vantaggio pratico più grande per me è il limite. Con fino a 7.000 parole in un colpo solo, gestisco articoli completi invece di dover spezzare il testo in blocchi minuscoli. Il tetto mensile di 200.000 parole è sufficiente per un lavoro regolare di content se non ci stai gestendo un’intera agenzia.
Qualche nota sui moduli extra, perché li ho finiti per usare più di quanto pensassi.
Il Free AI Writer ti permette di partire da un prompt, ottenere un articolo o un saggio e poi mandarlo direttamente all’humanizer senza lasciare la pagina. Quando ho testato quel flusso, le versioni finali tendevano a ottenere punteggi ancora migliori sui rilevatori rispetto a quando incollavo l’output di ChatGPT nell’humanizer. Immagino che il loro writer sia tarato sulla propria pipeline di umanizzazione.
Il Free Grammar Checker è basilare ma utile. Rileva errori di ortografia, punteggiatura e frasi poco scorrevoli. Ho fatto passare alcune bozze molto disordinate e poi ho confrontato le correzioni con Grammarly. Ha individuato meno problemi di stile, ma ha sistemato bene gli errori evidenti, quanto basta per pubblicare su siti più piccoli o documenti interni.
Il Free AI Paraphraser Tool si comporta in modo un po’ diverso rispetto all’humanizer principale. Lo uso quando mi serve esprimere lo stesso concetto con parole diverse per varianti SEO o quando riscrivo una bozza di un cliente che suona rigida. Mantiene il significato, cambia la struttura e regola il tono.
Tutti e quattro gli strumenti sono nella stessa interfaccia, quindi il flusso di lavoro a cui sono arrivato è questo:
- Generare o incollare testo AI
- Passarlo attraverso l’Humanizer
- Mandarlo al Grammar Checker
- Usare eventualmente il Paraphraser per le sezioni che suonano ancora strane
Questo riduce il tempo che passo a ripulire l’output dei modelli. Prima saltavo tra tre siti e un editor locale. Ora è una sola scheda e pochi clic.
Ci sono degli svantaggi, quindi ecco la parte che avrei voluto sapere prima di provarlo.
- Non tutti i rilevatori mostreranno 0 percento AI. Ho provato Originality.ai su un articolo lungo e ha comunque segnalato alcune parti come AI, anche se con un punteggio più basso rispetto alla bozza grezza.
- Il testo spesso diventa più lungo dopo l’umanizzazione. Lo strumento tende ad ampliare le frasi o ad aggiungere leggere frasi di collegamento. Se scrivi con un limite di parole rigido, dovrai fare tagli manuali.
- L’output a volte sembra un po’ troppo prudente. Per gli articoli d’opinione torno ancora indietro e aggiungo io stesso passaggi più taglienti.
Per qualcosa che al momento è al 100 percento gratuito, è in cima alla mia lista. Non ci farei affidamento per cose ad alto rischio come disonestà accademica o attività poco pulite, ma per content writing, blogging e per rendere il testo AI meno robotico funziona abbastanza bene da tenerlo sempre aperto.
Se vuoi un’analisi più lunga con screenshot e risultati dei rilevatori, c’è una recensione più dettagliata qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
La versione video è qui, se preferisci guardare qualcuno che clicca in giro: Recensione Clever AI Humanizer su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
C’è anche un po’ di discussione e confronti con altri strumenti su Reddit, vale la pena dare un’occhiata se stai cercando di decidere cosa usare:
- Thread sui migliori AI humanizer: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
- Discussioni generali e test su come umanizzare l’AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Mi sono allontanato anche da GPTinf dopo che sono scattati i limiti, quindi ti capisco. Ecco una breve lista di ciò che per me ha funzionato senza crollare o mettere un paywall ogni 2 minuti.
- Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con molto di quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma il mio uso è un po’ diverso.
Cosa mi piace:
- Il piano gratuito è abbastanza ampio per blogging settimanale e email ai clienti.
- Gestisce blocchi lunghi, così eviti di spezzare sezioni da 1.000 parole.
- La modalità casual mantiene il testo leggibile senza trasformarlo in chiacchiere inutili.
Cosa non mi piace:
- A volte gonfia il numero di parole del 10–20%. Per incarichi brevi con limiti stretti devi rifilare.
- Per documenti tecnici semplifica troppo. Spesso devo reincollare le frasi originali.
Come lo uso:
- Genera il testo con il modello che preferisci.
- Passalo una volta in Clever Ai Humanizer usando Casual o Simple Formal.
- Modifica manualmente introduzioni e conclusioni, perché spesso è lì che si concentrano i rilevatori.
- Fai un rapido controllo grammaticale nel tuo solito editor invece che con il loro, per mantenere coerente il tuo stile.
- QuillBot (piano gratuito)
- Il parafrastatore aiuta a spezzare i pattern ovvi da IA.
- La modalità gratuita ha limiti giornalieri, ma è comunque utile per brevi sezioni come intro, meta description o risposte alle FAQ.
- È buono quando vuoi riformulare frasi chiave senza cambiare l’intero articolo.
- “Rottura dei pattern” manuale
Se vuoi più controllo e meno rischio di frasi strane, fai questo in aggiunta a qualsiasi tool:
- Accorcia alcune frasi.
- Unisci un paio di altre frasi.
- Aggiungi 1 o 2 commenti personali per sezione.
- Cambia connettori generici come “inoltre, per di più, in questo articolo” con il modo in cui parli davvero.
I rilevatori cercano ritmo e ripetizione. Se rompi quei pattern con piccole modifiche, il tuo testo suona più umano e risulta anche più sicuro che buttare tutto in siti “humanizer” a caso.
Se il tuo obiettivo è un sostituto gratuito il più vicino possibile a GPTinf per sensazione e flusso di lavoro, Clever Ai Humanizer è la cosa più simile che abbia trovato finora. Usalo come livello di base, poi fai un passaggio manuale veloce. Questa combinazione è migliore che affidarsi a un qualunque humanizer a un clic.
Clever Ai Humanizer è valido, sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist su questo, ma non lo tratterei come un semplice clone di GPTinf e basta.
Ci sono un paio di angolazioni che non sono ancora state menzionate:
-
Usa più passaggi leggeri invece di un unico humanizer pesante
- Primo passaggio: output del modello più breve e spezzettato (di’ alla tua IA di scrivere come una persona impegnata, con meno transizioni e meno aggettivi).
- Secondo passaggio: fai passare quel testo in Clever Ai Humanizer con stile Simple Formal o Simple Academic.
- Terzo passaggio: sei tu a inserire deliberatamente qualche imperfezione e una terminologia più specifica del tuo settore.
Questo approccio a strati tende a superare più rilevatori rispetto a un’unica trasformazione massiccia, perché ogni step modifica lo stile solo leggermente.
-
Combina più strumenti invece di fare affidamento su uno solo
- Clever Ai Humanizer per blocchi di testo grandi (laddove prima usavi GPTinf).
- Un parafrasatore gratuito come QuillBot solo per le frasi che “sembrano troppo da IA”: incipit, introduzioni agli elenchi, conclusioni.
- Passaggio finale nel tuo solito editor, in cui intenzionalmente:
- Spezzi un paio di frasi troppo perfette in frammenti.
- Aggiungi 1–2 piccole ridondanze innocue.
- Inserisci un dettaglio specifico che potresti conoscere solo se avessi davvero fatto ciò di cui stai parlando.
-
Cambia il modo in cui fai i prompt a monte
Se il testo grezzo urla “scritto da IA” ancora prima che un humanizer lo tocchi, nessuno strumento potrà salvarlo del tutto. Aiuta:- Chiedere al modello “appunti disordinati di prima bozza, non articolo rifinito”.
- Forzare una posizione personale: “includi 3 opinioni specifiche con cui potrei realisticamente non essere d’accordo”.
- Chiedere esempi presi dal tuo vero settore o dalla tua zona, così puoi ritoccarli, invece dei soliti esempi generici tipo “nel mondo frenetico di oggi”.
-
Non inseguire lo 0% su ogni rilevatore
Qui dissento un po’ da entrambi: vedere 0% su ZeroGPT è bello, ma fissarsi su quello è il modo migliore per finire con un testo troppo lavorato e strano. Un obiettivo più realistico: “valutazione mista / incerta / bassa probabilità di IA su diversi rilevatori”, abbinata a contenuti che suonino davvero come te. Soprattutto se ti muovi in ambiti accademici o molto regolamentati, il modo più sicuro per aggirare i rilevatori resta: usa l’IA per struttura e idee, poi riscrivi più di quanto pensi sia necessario.
Se vuoi un sostituto gratuito che assomigli di più a GPTinf, Clever Ai Humanizer è probabilmente il principale candidato al momento, ma funziona meglio come parte centrale della tua pipeline, non come soluzione unica.
Versione breve: non esiste un “clone GPTinf gratuito 1:1” stabile nel lungo periodo, ma in pratica puoi avvicinarti molto combinando Clever Ai Humanizer con il modo in cui generi ed editi le tue bozze.
Pro e contro rapidi di Clever Ai Humanizer, visto che è quello attorno a cui ruota la maggior parte delle persone nel thread:
Vantaggi di Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito davvero utilizzabile per contenuti continuativi, non solo una piccola demo.
- Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, così articoli e report restano intatti a livello di struttura.
- Stili prevedibili: Casual per contenuti web, Simple Academic per report più leggeri, Simple Formal quando serve una voce aziendale neutra.
- Di solito mantiene il significato invece di stravolgere la logica, che è il punto in cui molti “umanizzatori” crollano.
- Lavora bene con i prompt del modello a monte, così puoi regolare il testo grezzo e lasciargli fare solo una pulizia leggera.
Svantaggi di Clever Ai Humanizer
- Aumenta il conteggio delle parole e a volte “ammorbidisce” il linguaggio tecnico o più tagliente.
- Può risultare un po’ generico se lo usi da solo senza una revisione personale.
- I punteggi di rilevamento sono incoerenti tra gli strumenti; può aiutare, ma non è un mantello magico di invisibilità.
- Non è ideale per contenuti che traggono vantaggio da una formulazione serrata e compressa, come abstract o compiti con limite di parole rigoroso.
Dove non sono del tutto d’accordo con ciò che @waldgeist e @mikeappsreviewer hanno lasciato intendere: trattare Clever Ai Humanizer come una soluzione centrale “one-click” è rischioso. Se il tuo testo di base è il classico boilerplate da IA, otterrai solo una versione più levigata della stessa cosa. La vera strategia è cambiare il tuo comportamento a monte in modo che l’humanizer debba fare solo un lavoro leggero.
Un approccio diverso che completa ciò che @nachtdromer ha scritto sul mixare strumenti:
-
Parti da una bozza IA volutamente “imperfetta”
Quando fai il prompt al modello principale, chiedigli di:- Usare lunghezze di frase irregolari.
- Includere 2 o 3 piccole esitazioni o incertezze.
- Inserire almeno un aneddoto o un numero specifico per sezione.
Questo aggiunge irregolarità naturali alla bozza prima che qualsiasi humanizer ci metta mano.
-
Usa Clever Ai Humanizer solo sulle zone che “sembrano IA”
Invece di incollare l’intero articolo:- Elabora solo introduzioni, conclusioni e paragrafi con transizioni in serie come “inoltre, per di più, in conclusione”.
Così mantieni intatta la tua voce complessiva e riduci il rischio che tutto si trasformi nello stesso tono neutro.
- Elabora solo introduzioni, conclusioni e paragrafi con transizioni in serie come “inoltre, per di più, in conclusione”.
-
Tieni a portata di mano uno strumento concorrente per micro-correzioni
Senza ripetere all’infinito QuillBot, avere un secondo parafrasatore è utile in particolare per:- Varianti di frasi all’interno di elenchi.
- Riscrivere frasi iniziali ripetitive su cui i rilevatori tendono ad agganciarsi.
Combina questo con un rapido passaggio di riscrittura umana. Anche un 10 per cento di modifica manuale in cima a quegli strumenti cambia abbastanza il ritmo da fare la differenza.
-
Crea una tua checklist “anti-pattern IA” personale
Invece di affidarti a consigli generici, tieni una piccola lista di ciò che tu tendi a sovrautilizzare:- Le tue parole di transizione preferite.
- Il modo in cui in genere apri i paragrafi.
- Qualsiasi frase fatta che hai assorbito dall’IA.
Dopo il passaggio con Clever Ai Humanizer, cerca consapevolmente queste abitudini e sostituiscile o eliminale in modo mirato. Questo livello personale è il punto in cui ti distingui da chiunque stia usando la stessa pipeline.
-
Smetti di inseguire punteggi perfetti sui rilevatori
Qui sono più vicino alla posizione di @nachtdromer: puntare allo 0 per cento su ogni strumento spesso si ritorce contro. Il tuo obiettivo dovrebbe essere:- Contenuti che superano il “test lettura ad alta voce” come se li avessi scritti davvero tu.
- Valutazioni miste o bassa confidenza su più rilevatori, non l’invisibilità totale.
Ci arrivi più velocemente combinando un prompt di stesura sensato, uso selettivo di Clever Ai Humanizer, un parafrasatore di riserva e una revisione umana decisa, piuttosto che martellare il testo con riscritture complete infinite.
Quindi, se arrivi da GPTinf e vuoi qualcosa di gratuito che ti dia una sensazione simile, usa Clever Ai Humanizer come humanizer principale al centro del tuo flusso di lavoro, non come sostituto a pulsante unico. Genera una bozza volutamente un po’ disordinata, elabora solo le parti troppo robotiche e poi finisci con le tue modifiche. Questo assetto evita i limiti peggiori e i problemi di inattività che avevi con GPTinf, mantenendo il contenuto leggibile e meno evidentemente prodotto da una macchina.