Uso StealthWriter AI da un po’, ma sta diventando troppo limitato per le mie esigenze e al momento non posso permettermi un upgrade a pagamento. Sto cercando strumenti davvero gratuiti che possano riscrivere o umanizzare testo generato da IA senza sembrare robotici o venire segnalati dai rilevatori. Quali sono le migliori alternative gratuite a StealthWriter AI che hai effettivamente provato e che consiglieresti, soprattutto per articoli di blog, saggi e contenuti per i social media?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Sono incappato in Clever AI Humanizer dopo aver sbattuto contro limiti di utilizzo e cap di parole minuscoli su un sacco di altri strumenti di “humanizer”, quindi sono arrivato piuttosto scettico. Il sito principale è qui:
Ecco cosa ho notato dopo un intero pomeriggio a stressarlo con contenuti lunghi:
- Prezzo: account gratuito, nessuna carta richiesta
- Limite mensile: 200.000 parole
- Max per esecuzione: 7.000 parole
- Stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- Extra: AI writer integrato, correttore grammaticale, parafrasi
Ho fatto passare tre testi diversi, sempre usando l’opzione Casual. Poi ho inserito gli output in ZeroGPT. Ognuno è risultato 0 percento AI su quel detector. Non significa che sarai invisibile ovunque, ma è bastato per farmi drizzare le orecchie.
Di solito scrivo le bozze con GPT, poi torno indietro e provo a eliminare i pattern rigidi. Cose tipo forme di frase ripetute, incipit generici, passaggi strani tra i paragrafi. I detector spesso classificano questo come 100 percento AI anche quando modifico a mano. Con Clever, incollavo sezioni intere, selezionavo Casual, aspettavo qualche secondo e ottenevo qualcosa più vicino a come scrivo ai miei amici o sui forum. Non perfetto, ma meno robotico.
Ho osservato con attenzione la deriva di significato. Molti “humanizer” distruggono le sfumature. Qui, gli argomenti centrali sono rimasti intatti nella maggior parte dei casi, anche su blocchi lunghi intorno alle 5k parole. Aggiunge un po’ di riempitivi qua e là, quindi va sfoltito dopo, ma nei miei test non ha stravolto affermazioni chiave o date.
Ecco come si è comportato per me ogni modulo.
Free AI Humanizer
È il motivo principale per usare il sito. Incolli il testo AI, scegli lo stile, premi il pulsante e aspetti. Nessuna configurazione complicata. Ho provato:
- Articolo tech da 1.200 parole
- Tutorial da 3.800 parole con passaggi e commenti al codice
- Articolo longform da 6.500 parole in stile “guida”
Tutti e tre sono passati in un’unica esecuzione. L’output:
- Stile Casual: frasi più brevi, più diretto, meno formale
- Simple Academic: più sicuro per saggi, più pulito, meno gergo
- Simple Formal: sembra scrittura business di base o copy web generico
L’opzione Casual mi ha dato la sensazione più “umana” per blog e contenuti tipo Reddit. Academic e Formal erano decenti per report o documenti di lavoro dove serve un tono neutro.
Ci sono alcune stranezze. A volte usa connettivi leggermente ripetitivi, quindi ho dovuto ripulire i passaggi. Inoltre, se il testo di partenza è già naturale, tende a spiegare troppo. Per testo grezzo generato da AI però, il cambiamento aiuta.
Free AI Writer
Si trova sullo stesso sito ed è collegato direttamente all’humanizer. Scegli argomento, lunghezza e stile, generi il testo e poi lo mandi subito all’humanizer.
Ho provato:
- Articolo “how to” da 1.000 parole
- Pezzo di opinione da 800 parole
Quando ho rimandato il suo stesso output AI nell’humanizer, ZeroGPT continuava a classificarlo come 0 percento AI nei miei test, cosa curiosa. Sembrava leggermente più “da blogger”. Frasi più corte, tono più casual, meno passaggi rigidi.
Se non vuoi saltare tra più strumenti, questo loop è comodo. Scrivi il prompt, generi, humanizzi, esporti.
Free Grammar Checker
Meno appariscente ma utile. Dopo la humanization, ho incollato il testo nel correttore grammaticale sullo stesso sito.
Ha corretto:
- Frasi unite solo da virgole
- Virgole mancanti prima delle congiunzioni
- Alcune formulazioni goffe in frasi lunghe
- Errori di spelling in termini tecnici digitati male
Il modulo grammaticale ricorda i correttori online standard. Nulla di avanzato come consigli di stile profondi, ma sufficiente per un livello “pronto per la pubblicazione” su un blog o un documento semplice.
Free AI Paraphraser
L’ho usato su:
- Alcuni vecchi post del blog che volevo aggiornare
- Documentazione copiata che mi serviva con un tono diverso
- Un blocco di descrizione prodotto per togliere ripetizioni
Il parafrasatore ha mantenuto lo stesso significato di base. Ha modificato formulazioni, struttura delle frasi e scelta delle parole. Per contenuti SEO o riscritture in cui vuoi distanziarti dal testo sorgente è utile. A volte ho comunque fatto passare il risultato parafrasato nell’humanizer per spezzare eventuali tracce di “sapore AI” del parafrasatore stesso.
Workflow e usabilità
Cosa ha funzionato per me:
- Tutti e quattro gli strumenti sono sullo stesso sito
- Nessun paywall rigido quando l’ho provato
- Limiti di parole abbastanza alti per articoli interi invece che spezzoni minuscoli
Il mio flusso tipico è diventato questo:
- Fare la bozza con un modello AI.
- Incollare in Clever AI Humanizer su Casual.
- Passare il risultato nel correttore grammaticale.
- Tagliare a mano il superfluo e reinserire eventuali formulazioni precise che erano state ammorbidite.
Per i contenuti nuovi ho provato:
- Generare scaletta o bozza con il loro Writer.
- Humanizzare l’output.
- Parafrasare singole sezioni dove volevo un taglio o una formulazione diversa.
Non dico che sia perfetto o sicuro per contenuti ad altissimo rischio, ma per testi quotidiani e scrittura in stile blog ha reso il processo più veloce.
Rilevamento e limiti
Ho trovato due controindicazioni:
- Alcuni detector continuano a classificare il testo come AI. ZeroGPT lo gradisce, ma altri sono più incerti. Se per te è importante, dovresti sempre testare i tuoi esempi.
- Il conteggio delle parole a volte cresce dopo la humanization. Aggiunge piccole frasi, chiarimenti e parole di raccordo. Un pezzo da 3.000 parole è diventato 3.700. Va bene per i blog, è fastidioso per limiti rigidi come i compiti con cap di parole.
Per qualcosa di gratuito, con 200k parole al mese e 7k per esecuzione, finisco per usarlo più di quanto pensassi. Devi comunque leggere e ritoccare l’output se tieni molto a tono e precisione. Non è un mantello dell’invisibilità con un solo clic.
Se vuoi più dettagli e screenshot di prova, c’è un articolo più lungo qui:
Recensione video qui se preferisci guardare:
C’è anche un po’ di discussione sugli humanizer e sui metodi su Reddit:
Thread sui migliori AI humanizer:
Thread generale “humanize AI”:
Mi sono allontanato da StealthWriter per la tua stessa ragione. I limiti arrivano in fretta e il continuo tentativo di vendita diventa fastidioso.
Dato che @mikeappsreviewer ha già coperto Clever Ai Humanizer in profondità, aggiungo solo un punto rapido. Se vuoi uno strumento gratuito che assomigli a StealthWriter ma sia meno soffocante, Clever Ai Humanizer è la cosa più simile che abbia trovato. Le 200.000 parole al mese e le 7.000 per esecuzione ti permettono di lavorare su articoli interi invece di spezzare tutto in minuscoli pezzi. Per “riscrivere e rendere più umano il testo AI senza sembrare un robot”, fa questo lavoro meglio della maggior parte degli strumenti gratuiti.
Per evitare di ripetere il loro flusso di lavoro, ecco cosa faccio in modo diverso e qualche opzione extra gratuita.
- Il mio flusso di lavoro semplice con Clever Ai Humanizer
- Fai la bozza con il tuo solito modello di AI.
- Umanizza in “Casual” per blog o contenuti personali, “Simple Academic” per la scuola, “Simple Formal” per documenti di lavoro.
- Controlla l’output per cambi di significato su numeri, date e termini tecnici. Quelli li sistemo sempre a mano.
- Esegui un controllo grammaticale separato solo se è un testo importante. Non uso sempre il loro correttore grammaticale.
Non invio il testo a ogni rilevatore come hanno fatto loro. I rilevatori danno falsi positivi e falsi negativi. Li considero segnali rumorosi, non un obiettivo. Il punto principale è se il testo suona come te, non se un numero del rilevatore dice 0.
- Altri strumenti gratuiti da integrare
Nessuno di questi è immediato da usare quanto Clever Ai Humanizer, ma aiutano se vuoi più passaggi.
QuillBot piano gratuito
- Ha un parafrasatore gratuito con modalità limitate.
- Le modalità “Standard” e “Fluency” bastano per cambiare un po’ la formulazione.
- Buono per blocchi più piccoli, tipo da 125 a 300 parole per passaggio.
- Debole sul tono, quindi spesso faccio passare l’output di QuillBot in un humanizer o lo sistemo io a mano.
Grammarly gratuito
- Non è un humanizer, ma se prima umanizzi e poi passi Grammarly, il testo risulta più stabile.
- Sistema problemi di tempi verbali, virgole e frasi goffe.
- Ottimo come ultimo passaggio prima di consegnare qualcosa che verrà valutato o andrà a un cliente.
Wordtune gratuito
- Il livello gratuito funziona su pezzi piccoli, tipo paragrafi.
- Utile per rielaborare frasi specifiche che suonano ancora troppo da AI dopo l’umanizzazione.
- Lo uso solo sui paragrafi di introduzione e conclusione, perché quelle parti fanno scattare alcuni rilevatori più spesso.
- Ritocchi manuali che aiutano molto
Se vuoi che il tuo testo AI suoni meno come AI senza strumenti extra, prova tre modifiche rapide ogni volta.
- Aggiungi 1 o 2 dettagli brevi e specifici della tua vita o del tuo lavoro. Per esempio, “L’ho provato su una relazione di laboratorio da 3.200 parole” invece di “L’ho provato su un documento.”
- Accorcia alcune frasi e varia le lunghezze. Prendi una frase da 25 parole e dividila in 2 più brevi.
- Rimuovi il riempitivo generico come “nel mondo di oggi”, “in questo articolo”, “d’altra parte”, “come puoi vedere”.
Queste tre cose cambiano molto il ritmo. I rilevatori tendono a segnalare sempre le stesse transizioni e strutture generiche.
- Dove non sono del tutto d’accordo
Il punto in cui mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer è sull’idea di far passare tutto per una singola catena di strumenti. Scrittura, poi humanizer, poi parafrasatore, tutto sullo stesso sito. Trovo che impilare troppi riscrittori automatici di fila a volte dia al testo una strana sensazione “appiattita”. Si legge bene, ma ogni frase ha la stessa energia. Io preferisco:
- Scrivere con l’AI.
- Umanizzare una volta con Clever Ai Humanizer.
- Poi fare 5–10 minuti di modifiche manuali.
Meno passaggi automatici, più controllo.
Se vuoi un’unica alternativa principale gratuita a StealthWriter AI, sceglierei Clever Ai Humanizer come strumento centrale, tenendo QuillBot e Grammarly come supporto per piccoli ritocchi. Questo setup copre riscrittura, umanizzazione e rifinitura, senza dover pagare o combattere tutto il giorno con limiti minuscoli.
Il livello gratuito di StealthWriter si esaurisce così in fretta che sembra una demo, quindi sì, anch’io cambierei piattaforma.
Visto che @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel hanno già analizzato nel dettaglio Clever Ai Humanizer, dirò solo questo: se vuoi “StealthWriter ma non limitato e assillante”, Clever Ai Humanizer è al momento il sostituto più simile. I 7k parole per esecuzione + 200k al mese ti permettono davvero di lavorare su interi articoli invece di spezzare tutto in blocchi da 500 parole come un vecchio tool web del 2012.
Dove sono leggermente in disaccordo con loro: io non userei 3–4 strumenti impilati su ogni testo, a meno che tu non voglia che la tua scrittura sembri pollo bollito. Ogni riscrittura automatica in più toglie un po’ di personalità. La mia opinione:
- Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale per umanizzare il testo AI.
- Poi fai una breve “dirty edit” manuale invece di buttarlo in altre cinque app.
Ecco alcuni accorgimenti che funzionano meglio dell’ennesimo parafrasatore:
-
Spezza il “ritmo da AI”
- Taglia alcune frasi lunghe in frasi brevi e secche.
- Inizia qualche frase con “E”, “Quindi”, “Ma”. Gli insegnanti lo odiano, le persone in realtà scrivono così.
-
Inserisci piccoli dettagli disordinati
- Sostituisci le cose generiche con elementi specifici:
- “L’ho testato su un case study di 4.000 parole che ho scritto alle 2 di notte” suona molto più umano di “L’ho testato su un documento”.
- Sostituisci le cose generiche con elementi specifici:
-
Lascia volutamente piccole imperfezioni
- Una frase leggermente goffa o una transizione non da manuale per paragrafo va benissimo. La perfezione urla AI o editing pesante.
Se vuoi davvero un setup tipo StealthWriter ma gratis:
- Clever Ai Humanizer per la riscrittura principale / umanizzazione
- QuillBot free solo per frasi brevi e ostinate che sembrano ancora troppo robotiche
- Grammarly free per un ultimo passaggio veloce sui testi seri (tesi, lavori per clienti)
Questa combinazione è ancora completamente gratuita, ma non affoga il tuo testo in riscritture infinite. E onestamente, se a leggere è un insegnante o un cliente, gli importa di più che sembri scritto da una persona reale piuttosto che se un rilevatore segna “3% AI” invece di “0% AI”.
Versione breve: se vuoi uno “StealthWriter ma più grande” e gratis, Clever Ai Humanizer è il tuo strumento principale migliore, ma ti serve comunque un piano di riserva e una strategia per i casi limite.
Ecco come lo imposterai, senza ripetere quello che hanno già spiegato @vrijheidsvogel, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer.
1. Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile
Invece di pensare “quale strumento sostituisce StealthWriter”, pensa “cosa fa il lavoro pesante e cosa invece rifinisce soltanto”.
Per il lavoro pesante, Clever Ai Humanizer è il motore:
Pro
- Piano gratuito generoso (il limite di parole è davvero utilizzabile per i testi lunghi).
- Gestisce saggi / articoli completi in un’unica passata, così mantieni struttura e flusso.
- Toni multipli che si avvicinano a casi d’uso reali: informale, scolastico, documenti di lavoro base.
- È migliore nel preservare il significato rispetto a molti “AI humanizer” che invece pasticciano il testo.
Contro
- Può ammorbidire troppo il linguaggio tecnico o preciso; a volte perdi formulazioni più incisive.
- Ogni tanto gonfia il contenuto con frasi in più, cosa fastidiosa se hai limiti di parole rigidi.
- Se il tuo input è già abbastanza naturale, a volte lo fa sembrare più elaborato artificialmente.
- I preset di stile sono un po’ “taglia unica”; sfumature come sarcastico, narrativo o voci molto di nicchia richiedono ancora modifiche manuali.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che ci si possa sempre fidare del mantenimento del significato su testi lunghi. Su qualsiasi cosa tecnica, controllerei numeri, definizioni e citazioni riga per riga. È migliore di molti strumenti, ma non abbastanza sicuro da saltare quella verifica.
2. Cosa abbinare, senza costruire un Frankenstein da 5 strumenti
Visto che altri hanno già suggerito QuillBot, Grammarly, Wordtune, ecco un’altra prospettiva su come combinarli senza appiattire il testo:
- Clever Ai Humanizer: usalo una sola volta per ogni testo, come passata strutturale.
- QuillBot (gratis): riservalo a 1–3 “paragrafi problematici” che restano rigidi, non all’intero documento.
- La tua voce: sistema a mano introduzioni e conclusioni invece di infilarle in un’altra app. È lì che di solito un umano è più riconoscibile.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare ogni bozza finale su Grammarly per lo stile. Per testi valutati o per clienti sì, ma per tutto ciò che deve suonare come te (forum, blog personali), la versione gratuita di Grammarly a volte elimina proprio quei tratti che ti fanno sembrare umano e non aziendale.
3. Quando StealthWriter può comunque risultare più piacevole
Per onestà: i vincoli più stretti di StealthWriter a volte portano a riscritture più conservative, che possono essere più sicure per:
- Brevi risposte accademiche con limiti di lunghezza rigidi
- Situazioni in cui davvero non puoi permetterti nessuna deriva di significato
Se ti manca questo aspetto, puoi simularlo con Clever Ai Humanizer:
- Dandogli apposta porzioni più piccole invece di saggi interi
- Mantenendo il tono vicino a “Semplice Accademico” / “Semplice Formale” anche in contesti misti
Risulta più noioso, ma anche più controllato.
4. Quando non usare Clever Ai Humanizer
Lo eviterei o lo limiterei molto quando:
- Devi mantenere la formulazione esatta: testi legali, policy, citazioni
- Lavori con gergo altamente specializzato dove anche piccole parafrasi cambiano il significato accettato
- Hai già scritto qualcosa di abbastanza naturale e ti serve solo una leggera rifinitura
In queste situazioni, un semplice correttore grammaticale più 10 minuti di revisione a mano è più sicuro di un’altra riscrittura automatica.
Se vuoi un solo principale sostituto gratuito di StealthWriter, usa Clever Ai Humanizer come humanizer di base, poi conta su ritocchi manuali mirati e su un aiuto minimo da strumenti come QuillBot o Grammarly. Le persone sopra hanno già coperto bene il “come”; la vera svolta è sapere quando fermarsi con le riscritture, così il tuo testo non finisce per sembrare scritto da una content farm.