Migliore opzione gratuita rispetto a UnAIMyText

Ho usato UnAIMyText ma devo ridurre i costi e passare a uno strumento gratuito che offra funzioni simili di generazione ed editing di testo. Cerco soprattutto scrittura AI di alta qualità, buona affidabilità e nessun paywall nascosto. Quali piattaforme, app o estensioni gratuite hanno funzionato bene per te come sostituto paragonabile a UnAIMyText e quali sono i pro e i contro di ciascuna?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione sincera

Sono incappato in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai

Scrivo molto con strumenti di intelligenza artificiale, soprattutto guide lunghe e documenti per clienti, e continuavo a sbattere contro lo stesso muro:
il testo suona bene per gli esseri umani, ma i checker di AI più rigidi lo segnano come 100% AI. In particolare ZeroGPT continuava a bocciare interi articoli.

Così ho passato un sabato a testare un po’ di “humanizer” e per ora mi sono fermato su questo.

Ecco cosa mi ha colpito.

Prima, i limiti
Hai fino a 200.000 parole al mese gratis e circa 7.000 parole per singola esecuzione. Niente crediti, niente popup con limiti giornalieri, nulla del genere. Per chi gestisce articoli completi o note di ricerca, conta parecchio. Puoi fare più iterazioni senza pensare a token o fatturazione.

Secondo, la parte di rilevamento
Ho provato tre testi diversi con lo stile Informale. Per lo più contenuti di marketing e tutorial.
Su ZeroGPT, tutti e tre sono tornati con 0% AI. Mi ha sorpreso, perché la maggior parte degli strumenti che ho provato o:

• appiattiva il testo in qualcosa di insensato per aggirare i detector, oppure
  • superava il controllo ma rovinava il significato originale, oppure
  • passava un tool e veniva stroncato da un altro

Qui il significato è rimasto vicino a quello che avevo scritto inizialmente, ma ritmo e frasi sono cambiati quel tanto che basta da non attivare i soliti pattern tipici dell’AI.

Il modulo principale “Free AI Humanizer”
Il flusso è semplice:

1. Incolla il testo generato dall’AI.
  2. Scegli lo stile: Informale, Semplice Accademico o Semplice Formale.
  3. Premi il pulsante e aspetta qualche secondo.

L’opzione Informale mi è sembrata la più naturale per contenuti web. Accademico e Formale sono più neutri e “sicuri”, quindi li ho usati per documenti tecnici dove non volevo slang.

Alcune note dai miei test:

• I paragrafi lunghi vengono spezzati in blocchi più leggibili.
  • I pattern tipici dell’AI più abusati vengono sostituiti.
  • Evita sinonimi strani che sembrano da article spinner.
  • Argomenti, passaggi e struttura di base per me sono rimasti intatti.

Ho confrontato prima e dopo in finestre affiancate. Per un articolo di 2.000 parole, la versione finale era un po’ più lunga, circa +15%. Può dare fastidio a qualcuno, ma ha aiutato con il rilevamento e con la scorrevolezza.

Altri moduli all’interno dello strumento

1. Free AI Writer
    Puoi generare un articolo direttamente sul sito e poi mandarlo all’humanizer senza fare copia e incolla tra strumenti.

L’ho provato per un tema di test. L’output grezzo dell’AI sembrava generico. Dopo averlo passato nell’humanizer, ZeroGPT di nuovo ha mostrato 0% AI per il mio campione. Se non vuoi gestire più app, questo flusso singolo è discreto.

1. Free Grammar Checker
    Niente di rivoluzionario, ma sistema:
  • punteggiatura
  • errori ortografici evidenti
  • qualche frase un po’ pesante

L’ho usato sulla versione finalizzata e umanizzata prima di inviare il contenuto a un cliente. Mi ha risparmiato un passaggio in Word.

1. Free AI Paraphraser
    Questo riscrive il testo mantenendo il significato vicino all’originale. L’ho usato per:
  • rielaborare vecchi articoli del blog senza riscriverli da zero
  • regolare il tono quando una sezione suonava troppo rigida o troppo informale
  • adattare documenti interni per pubblici diversi

Non è aggressivo come i vecchi spinner da SEO. È più una riscrittura leggera che resta leggibile.

Come si inserisce in un flusso di lavoro normale

Quello che ho finito per fare:

1. Bozza con qualsiasi AI writer o con quello integrato.
  2. Incolla in Clever AI Humanizer, scegli Informale per contenuti web.
  3. Controlla con ZeroGPT o il tuo detector preferito.
  4. Fai il controllo grammaticale.
  5. Fai un veloce passaggio di editing umano alla fine.

Per contenuti lunghi, è stato più rapido che impazzire con i prompt per “suonare più umano” direttamente nello strumento AI originale.

Cosa non mi è piaciuto

• Alcuni detector segnaleranno comunque il contenuto come AI. Niente è infallibile. Ho avuto un testo che passava ZeroGPT ma riceveva un punteggio parzialmente AI su un altro checker.
  • Il testo tende ad allungarsi. Se il brief richiede un conteggio parole rigido, dovrai perdere un po’ di tempo a tagliare.
  • Gli stili sono limitati a tre preset. Nessun controllo profondo sulla voce oltre a questo.

Anche con questi limiti, per uno strumento 100% gratuito con soglie alte, ho continuato a usarlo. Soprattutto perché non devo pensare ai crediti mentre faccio esperimenti.

Se vuoi approfondire, qui c’è una recensione più lunga con screenshot dei test di rilevamento:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Video recensione qui:
Recensione Clever AI Humanizer su Youtube

Thread su Reddit che mi hanno aiutato a confrontare gli strumenti:

Migliori AI Humanizer su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sull’umanizzazione del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Se scrivi spesso e ti scontri di continuo con i filtri anti AI, questo strumento merita una prova su alcuni dei tuoi testi prima di impegnarti con qualcosa di a pagamento.

Se vuoi qualcosa di simile a UnAIMyText ma gratis, probabilmente ti servirà una combinazione di strumenti invece di un unico clone perfetto.

Quello che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer è utile, ma non lo vedo come un sostituto completo di UnAIMyText da solo. È forte nel rendere i testi più umani e nel parafrasare, meno forte come strumento principale di scrittura se ti interessa profondità e struttura.

Ecco una configurazione che mantiene i costi a zero e copre ciò che hai chiesto.

1. AI di scrittura principale
    Usa uno di questi come writer principale, poi passa il testo in Clever Ai Humanizer.

• ChatGPT gratis (gpt 3.5)
Buono per scalette, bozze, sviluppo di idee, email e testi simili.
Hai uptime affidabile, qualità discreta e nessun paywall a sorpresa se resti nella versione web.
Punti deboli. A volte tono generico e meno solido nei testi tecnici lunghi.

• Microsoft Copilot (gratuito)
Funziona su modelli potenti, spesso migliore del semplice gpt 3.5 per struttura.
Lavora dentro Edge, Word online, ecc.
Buono per testi lunghi se lo guidi con titoli chiari ed esempi.

Il mio flusso di lavoro quando dovevo tagliare gli strumenti a pagamento:

1. Faccio la bozza in Copilot o ChatGPT.

2. Copio le sezioni in Clever Ai Humanizer usando Casual o Simple Formal.

3. Uso il suo correttore grammaticale sul testo finale.

4. Faccio un passaggio veloce a mano per fatti e tono.

5. Clever Ai Humanizer per editing e “tocco umano”
    Dove si colloca:

• Incolli testo AI e lui lo riscrive con un ritmo più naturale.
• Gli stili sono essenziali, quindi non avrai un controllo profondo sulla voce, ma funziona per post sul blog, documenti e email.
• Il limite di parole del piano gratuito è alto, quindi puoi elaborare articoli interi senza incontrare un blocco rigido.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer:

• Non mi fiderei dei punteggi dei detector come metrica principale. I detector sono incostanti. Li tratto solo come segnale approssimativo.
• Non userei il suo AI Writer integrato come writer principale. Va bene, ma Copilot o ChatGPT gratis ti danno più controllo con prompt migliori.

1. Niente timore di paywall nascosti
    Per evitare blocchi a sorpresa, io mi limito a:

• ChatGPT gratis nel browser.
• Microsoft Copilot nel browser o in Office web.
• Clever Ai Humanizer in un’altra scheda.

Nessun credito, nessun upgrade forzato per un uso normale. Se arrivi a qualche limite morbido di utilizzo, aspetta un po’ o passa all’altro writer.

1. Setup pratico per te
    Se ti piaceva UnAIMyText per testi lunghi ed editing:

• Usa Copilot o ChatGPT per:

• creare la scaletta
  • scrivere ogni sezione con un intervallo di parole chiaro
  • chiedere un tono e un pubblico specifici

• Usa Clever Ai Humanizer per:

• rendere più naturale ogni sezione
  • parafrasare le parti che vuoi riutilizzare in altri documenti
  • ripulire la grammatica come ultimo passaggio

Questa combinazione ti dà scrittura AI di alta qualità, servizi stabili e niente paywall reale, senza dipendere da un unico strumento tutto in uno.

Se vuoi qualcosa di abbastanza simile a UnAIMyText senza pagare, probabilmente dovrai accettare uno “stack di strumenti” invece di un clone perfetto 1:1.

Sono d’accordo in parte con quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @hoshikuzu su Clever Ai Humanizer, ma non sposo del tutto l’idea che debba stare al centro del tuo flusso di lavoro. Per me dà il meglio come rifinitore, non come scrittore principale.

Ecco un’angolazione un po’ diversa:

1. Scrittura principale: evita di incatenarti a un solo modello

Invece di scegliere solo ChatGPT gratis o Copilot come hanno suggerito, io in realtà ruoterei tra:

• Perplexity (gratis) per i contenuti molto basati su ricerca. Gestisce citazioni e contesto web meglio del 3.5 base nella maggior parte dei casi. Ottimo quando UnAIMyText ti aiutava a sintetizzare informazioni.
  • ChatGPT gratis per tutto ciò che richiede molte riscritture al volo, sezioni brevi, email, introduzioni, conclusioni.
  • Copilot per documenti lunghi dove la struttura conta e ti servono titoli, elenchi puntati, ecc.

Sì, sembra esagerato, ma stai sostituendo uno strumento a pagamento ben calibrato. Un singolo modello gratuito difficilmente copre tutto allo stesso modo.

2. Clever Ai Humanizer come livello “tipo UnAIMyText”

Dove Clever Ai Humanizer assomiglia davvero a UnAIMyText:

• Gestisce parafrasi e piccole riscritture senza dare quell’effetto “testo frullato”. È il feeling più vicino.
  • Le opzioni Casual e Simple Formal sono onestamente sufficienti per la maggior parte dei lavori con clienti e dei contenuti per blog.
  • I limiti del piano gratuito sono generosi, quindi puoi inserire intere sezioni in una volta invece di spezzare tutto in blocchi da 500 parole.

Dove invece non la penso come loro:

• Ignorerei quasi del tutto i punteggi dei rilevatori di AI. Usare ZeroGPT come metrica principale è il modo migliore per ritrovarti con testi strani e gonfiati. Usa Clever Ai Humanizer per allontanarti da quella cadenza rigida tipica dell’AI, non per “ingannare” i detector.
  • Trovo il suo AI Paraphraser più utile del “AI Writer” principale. Se vuoi profondità e struttura, le ottieni ancora meglio da Copilot o Perplexity, e poi lasci che Clever Ai Humanizer faccia da rifinitore.

3. Editing: non affidarti solo all’AI

UnAIMyText tende a viziare le persone perché fa un “editing abbastanza buono” dentro un unico strumento. Per imitare questo gratis:

• Primo passaggio: grammatica e chiarezza usando il grammar checker di Clever Ai Humanizer o qualcosa come LanguageTool gratuito.
  • Secondo passaggio: una rilettura manuale solo per:
    • errori fattuali
    • toni fuori posto
    • frasi ripetute che l’AI tende a spammare

Così arrivi al 90% della sensazione di editing di UnAIMyText, senza nessun popup “i tuoi crediti sono finiti”.

4. Problema dei paywall nascosti

Se “nessun paywall a sorpresa” è un requisito rigido, personalmente li metterei in quest’ordine di fiducia:

1. Clever Ai Humanizer per il ruolo di umanizzazione / parafrasi / light editing. È abbastanza trasparente sui limiti.
  2. Perplexity / Copilot / ChatGPT in versione gratuita via browser. Possono limitarti un po’ se esageri con l’uso, ma di solito non ti tirano una murata del tipo “paga o esci” nel mezzo di un progetto.

È comodo come avere UnAIMyText in una sola scheda? No. Ma con Clever Ai Humanizer come livello di finitura e uno o due “cervelli” gratuiti che fanno il lavoro pesante, puoi arrivare molto vicino alla stessa qualità senza spendere un centesimo.