Il mio telecomando universale ha improvvisamente smesso di controllare il televisore dopo aver funzionato correttamente per mesi. Ho provato a sostituire le batterie, reinserire il codice del televisore e persino ripristinare il telecomando alle impostazioni di fabbrica, ma continua a non connettersi né a rispondere. Ho saltato qualche passaggio della configurazione o dovrei verificare eventuali problemi di compatibilità? Cerco suggerimenti per la risoluzione del problema o codici e impostazioni che possano risolvere questo problema di associazione.
Il telecomando universale si rifiuta di comunicare con la tua TV? Ecco cosa di solito risolve il problema, in base agli errori che ho commesso personalmente con questi dispositivi nel corso degli anni.
Inizierò dalle cose più noiose, perché sono quelle che mi hanno causato più problemi.
- Batterie che ti ingannano
Tutti controllano se le batterie sono scariche, ma più di una volta mi è capitato che funzionassero più o meno, ma non abbastanza.
Cosa ho notato:
- Il LED sul telecomando continuava a lampeggiare.
- A volte il volume funzionava, ma il tasto di accensione non faceva nulla.
- Dovevo puntare il telecomando come un cecchino esattamente verso il centro della TV per ottenere una risposta.
Cosa è stato utile:
- Ho sostituito entrambe le batterie con batterie nuove prese da una confezione appena aperta.
- Ho controllato la polarità, perché una sola batteria inserita al contrario rendeva il telecomando completamente inutilizzabile.
- Ho smesso di usare insieme una batteria avanzata e una nuova. Quando lo facevo, la portata diminuiva e il comportamento diventava imprevedibile.
Se non sei sicuro, prendi due batterie nuove, inseriscile, poi allontanati un po’ dalla TV, punta il telecomando e prova i comandi di accensione e volume. Se il telecomando improvvisamente funziona bene, il problema era quello.
- Codice TV errato o configurazione cancellata
Ogni telecomando universale che ho provato richiedeva il codice corretto per ciascuna marca di TV. Quando il codice è sbagliato, il telecomando sembra funzionare, ma non fa nulla di utile.
Cose che mi hanno causato problemi:
- Ho inserito un codice per Samsung, ma la mia TV era un modello di un marchio secondario di Samsung e richiedeva un codice diverso dall’elenco.
- Un’interruzione di corrente o la rimozione delle batterie ha reimpostato il telecomando e mi sono dimenticato che dovevo riprogrammarlo.
- Il telecomando aveva 4 o 5 codici per la stessa marca e il primo funzionava solo in parte. L’accensione funzionava, la selezione dell’ingresso no.
Cosa ho fatto:
- Ho recuperato il manuale oppure ho cercato online il modello esatto del telecomando insieme a elenco codici.
- Ho riprogrammato da zero la sezione TV, passo dopo passo, senza saltare nulla.
- Ho provato tutti i codici indicati per la mia marca e ho verificato:
- Accensione
- Volume
- Ingresso/sorgente
Se un codice controllava solo alcune funzioni, passavo al codice successivo nell’elenco finché tutti e tre i comandi non funzionavano.
- Problemi di visibilità diretta e del sensore
La maggior parte di questi telecomandi comunica tramite infrarossi. È una luce che i tuoi occhi non possono vedere, ma si comporta comunque come la luce.
Ho iniziato a riscontrare questo problema più spesso quando ho cominciato a mettere soundbar, console e oggetti vari davanti alla TV.
Cose che bloccavano il segnale:
- La TV si trovava dietro le ante di vetro di un mobile.
- Una soundbar bloccava la parte centrale inferiore della TV, esattamente dove si trovava il sensore.
- C’era polvere sul pannello anteriore di una vecchia TV, dove si trovava il ricevitore IR.
Cosa controllo adesso:
- Punto il telecomando direttamente verso il logo della marca o la parte centrale inferiore della TV. La maggior parte dei sensori si trova da quelle parti.
- Mi sposto di lato e riprovo. Se funziona soltanto da una certa angolazione, qualcosa sta bloccando il segnale.
- Pulisco delicatamente la cornice anteriore inferiore con un panno morbido.
Prova temporanea:
- Posizionati a una distanza compresa tra 90 cm e 1,8 metri dalla TV.
- Punta direttamente verso la parte centrale inferiore.
- Prova i comandi di accensione e volume.
Se risponde soltanto da molto vicino o non risponde affatto, il segnale è debole, a causa delle batterie o del telecomando, oppure è bloccato.
- Il telecomando e la TV non parlano la stessa lingua
Questo aspetto mi ha confuso la prima volta che ho acquistato una Smart TV più recente.
Alcune TV usano soltanto gli infrarossi. Altre si affidano al Bluetooth o al Wi‑Fi per il telecomando. Altre ancora usano una combinazione di queste tecnologie.
Cosa ho notato:
- Un economico telecomando universale IR funzionava bene con una vecchia TV di base.
- Lo stesso telecomando non faceva nulla su una nuova Smart TV in soggiorno, indipendentemente dai codici che provavo.
- Il telecomando originale della TV più recente richiedeva una procedura di associazione nei menu, quindi non era un semplice telecomando IR.
Cosa faccio ora prima di perdere tempo:
- Cerco il modello della mia TV in un browser e aggiungo tipo di telecomando o telecomando Bluetooth.
- Se il telecomando originale comunica tramite Bluetooth o viene associato attraverso il menu della TV, un telecomando universale di base che supporta soltanto gli infrarossi non riuscirà a controllarla completamente.
- Alcuni telecomandi universali supportano sia gli infrarossi sia il Bluetooth, ma di solito questa caratteristica è indicata chiaramente e costano di più.
Se il tuo telecomando universale è vecchio e generico, mentre la tua TV è una Smart TV piuttosto recente, è possibile che utilizzino tecnologie incompatibili.
- Il telecomando si sta guastando
Avevo un telecomando che era sopravvissuto a una caduta dentro una bevanda e che, da allora, non aveva mai più funzionato correttamente. Un altro si era semplicemente usurato con il tempo e alcuni tasti avevano smesso di funzionare prima degli altri.
Segnali che ho notato:
- Alcuni tasti funzionavano, mentre altri non funzionavano mai, indipendentemente dal codice.
- Dovevo premere con forza alcuni tasti o piegare leggermente il telecomando per farlo rispondere.
- Dopo una caduta, la scheda interna si era allentata, quindi premendo in un punto si attivavano altri tasti.
Cose che ho provato prima di arrendermi:
- Ho rimosso le batterie, ho lasciato il telecomando senza batterie per circa 5-10 minuti e poi le ho reinserite.
- Ho provato il telecomando su un’altra TV della stessa marca, quando ne avevo una a disposizione.
- Ho premuto lentamente ogni tasto. Se diversi tasti non davano segni di vita mentre altri funzionavano, sembrava un problema hardware e non di programmazione.
Esiste anche una rapida prova degli infrarossi:
- Apri l’app della fotocamera sul telefono.
- Punta il telecomando verso la fotocamera.
- Premi un tasto.
Sulla maggior parte dei telefoni vedrai sullo schermo un lampeggiamento proveniente dal LED del telecomando. Se non si illumina mai nulla, anche con batterie nuove, il telecomando è guasto.
Se diversi di questi controlli non danno risultati, in genere è più economico e veloce sostituire il telecomando invece di continuare a tentare di ripararlo.
- Usare il telefono come telecomando quando ho rinunciato ai telecomandi di plastica
A un certo punto ho smesso di lottare con i telecomandi universali per le mie Smart TV e ho provato a usare un’app sul telefono.
Ecco un semplice esempio:
Questa app trasforma il tuo iPhone in un telecomando tramite Wi‑Fi. Nella mia configurazione ho usato qualcosa di simile, basato sullo stesso principio.
Cosa ha funzionato meglio per me con un’app sul telefono:
- Non bisogna inserire codici di 3 o 4 cifre.
- Nessun problema di visibilità diretta. Il telefono comunica attraverso la rete domestica, non tramite un raggio a infrarossi.
- La mia Smart TV appariva in un elenco, purché entrambi i dispositivi fossero connessi alla stessa rete Wi‑Fi.
- La configurazione richiedeva meno di un minuto. Basta aprire l’app, consentirle di eseguire la scansione e confermare sullo schermo della TV.
Ecco una dimostrazione video:
Dettaglio importante: il telefono e la TV devono essere connessi alla stessa rete Wi‑Fi. Se la TV è collegata tramite Ethernet, di solito utilizza comunque la stessa rete, quindi funziona. Se la TV utilizza una rete ospiti o qualche configurazione insolita, il rilevamento potrebbe non riuscire.
Tengo comunque a portata di mano un telecomando fisico, ma per le operazioni quotidiane come la regolazione del volume, la selezione della sorgente e l’uso delle app, il telefono si è rivelato più veloce.
- Rapido elenco di controlli da eseguire
Se il tuo telecomando universale non si connette, di solito procedo in questo ordine:
- Inserisco due batterie nuove provenienti dalla stessa confezione.
- Controllo due volte il verso delle batterie.
- Mi posiziono a una distanza compresa tra 90 cm e 1,8 metri davanti alla TV, punto verso la parte centrale inferiore e provo i comandi di accensione e volume.
- Pulisco la cornice inferiore dove si trova il sensore IR.
- Riprogrammo il telecomando usando il manuale o l’elenco dei codici online e provo tutti i codici disponibili per la marca della TV.
- Verifico se la TV usa funzioni di controllo remoto basate su Bluetooth o Wi‑Fi. In tal caso, il supporto di un telecomando IR di base potrebbe essere limitato.
- Uso il trucco della fotocamera del telefono per vedere se il LED del telecomando si illumina.
- Se non funziona nulla, accetto che probabilmente il telecomando è difettoso.
Se tutto questo ti sembra troppo laborioso, un’app per usare il telefono come telecomando, come TVRem, è un’opzione:
Per le Smart TV connesse al Wi‑Fi, il metodo basato sull’app mi è sembrato più affidabile rispetto ai telecomandi universali economici. Ho smesso di reinserire i codici ogni volta che qualcuno rimuoveva le batterie o faceva cadere il telecomando.
Un’ultima considerazione basata sulla mia esperienza:
A volte la soluzione più rapida non consiste nel convincere un vecchio telecomando a collaborare, ma nel lasciare che sia il telefono a svolgere il lavoro e tenere il telecomando di plastica in un cassetto come riserva.
Altri due aspetti da verificare che @mikeappsreviewer non ha approfondito molto:
-
Le impostazioni del televisore sono cambiate
Alcuni televisori più recenti consentono di disattivare il ricevitore IR o di modificare il modo in cui accettano i comandi. Un aggiornamento del firmware o un tocco involontario in un menu può impedire il funzionamento del telecomando universale senza che il telecomando stesso sia stato modificato.Prova così:
• Usa il telecomando originale del televisore o i pulsanti sulla cornice.
• Vai in Impostazioni. Cerca:- “Dispositivi esterni” o “Dispositivi di input”
- “CEC”, “Anynet+”, “SimpLink”, “Bravia Sync” ecc.
- “Telecomando”, “Ricevitore IR”, “Controllo tramite telefono”
• Disattiva il CEC, quindi prova. Poi riattivalo e prova di nuovo.
• Se trovi una funzione “Disattiva pulsanti frontali / IR”, disattivala.
Esegui anche un “Ripristino delle impostazioni di fabbrica” sul televisore stesso, non solo sul telecomando. Ho visto aggiornamenti di Smart TV causare problemi nella gestione degli input fino al ripristino del televisore.
-
Il televisore usa RF / Bluetooth per alcune funzioni
Hai provato a reinserire i codici, quindi la configurazione IR è stata verificata. Il problema nascosto di molti apparecchi è questo:
• Accensione e volume tramite IR
• Menu e app tramite Bluetooth o RFQuindi provi soltanto l’accensione, funziona e pensi che sia tutto a posto; poi, dopo un aggiornamento, il televisore inizia ad aspettarsi prima un telecomando del tipo che richiede l’“associazione”. A quel punto, il telecomando universale IR non riesce più a riattivarlo.
Prova così:
• Accendi manualmente il televisore con il pulsante laterale.
• Una volta acceso, prova a regolare il volume o a cambiare ingresso con il telecomando universale.
• Se risponde quando è già acceso, ma non si riattiva mai dalla modalità standby, il comportamento di accensione del televisore è cambiato. Cerca nelle impostazioni di alimentazione “Avvio rapido”, “Modalità Eco”, “Standby di rete” e disattivali. Alcuni modelli smettono di ricevere i segnali IR quando sono in standby profondo. -
Verifica la presenza di interferenze IR nella stanza
Può sembrare strano, ma mi è capitato due volte.Elementi che hanno impedito la ricezione IR nella mia stanza:
• Strisce LED vicino al televisore, soprattutto quelle economiche dotate di piccoli telecomandi
• Vecchie lampadine CFL o alcune lampadine LED economiche che producono sfarfallii nella gamma IR
• Un trasmettitore IR USB collegato a un PCProva rapida:
• Spegni tutte le luci aggiuntive intorno al televisore.
• Scollega tutti i dispositivi HDMI che utilizzano trasmettitori IR propri o hub insoliti.
• Prova di nuovo il telecomando universale.Se riprende a funzionare, qualcosa nella stanza sta inondando il sensore di interferenze.
-
Verifica se il ricevitore IR del televisore è guasto
Hai controllato le batterie e i codici e hai ripristinato il telecomando, quindi il prossimo indiziato è il televisore stesso.Procedi così:
• Se possibile, prova il telecomando universale su un altro televisore della stessa marca. Puoi usare qualsiasi codice compatibile.
• Oppure fatti prestare un semplice telecomando programmabile e verifica se riesce a controllare il televisore.Se due telecomandi diversi non funzionano con il tuo televisore, ma funzionano entrambi con altri televisori, è probabile che la scheda del ricevitore IR del televisore sia guasta. In molti apparecchi, il ricevitore si trova su una piccola scheda secondaria vicino alla cornice inferiore.
Un centro di assistenza può sostituirla, oppure puoi cercare “[modello TV] scheda sensore IR” e verificare se si tratta di un componente economico a innesto. -
Problemi di tempistica e associazione con alcuni telecomandi universali
Alcuni telecomandi universali richiedono una velocità precisa nella pressione dei pulsanti durante la configurazione o la modalità di “apprendimento”. Se saltano un passaggio, “programmano” un codice vuoto o parziale.Prova una procedura leggermente diversa:
• Rimuovi le batterie dal telecomando per 10 minuti.
• Reinseriscile.
• Programma una sola volta il codice del televisore, lentamente, osservando ogni sequenza di lampeggi.
• Dopo la programmazione, tieni premuto il pulsante di accensione per 2-3 secondi, anziché premerlo rapidamente. Alcune marche richiedono un segnale di accensione prolungato. -
Se il telecomando è di tipo “ad apprendimento”
Se il telecomando apprende i comandi dal telecomando originale del televisore e ha improvvisamente smesso di funzionare dopo mesi, il segnale memorizzato potrebbe essersi danneggiato. Uno sbalzo di tensione, la sostituzione delle batterie o una scarica elettrostatica possono compromettere i codici appresi senza cancellare il resto.Procedura di risoluzione che utilizzo:
• Cancella tutti i tasti appresi soltanto per il dispositivo TV.
• Fai apprendere nuovamente Accensione, Volume su, Volume giù, Muto e Ingresso.
• Prova immediatamente ogni tasto.
• Se l’apprendimento non riesce o i tasti appresi si comportano in modo casuale, il sensore di apprendimento IR del telecomando universale si sta guastando. -
Quando smettere di insistere
Considerando ciò che hai già provato, ecco un semplice schema decisionale.• Se il segnale del telecomando universale è visibile attraverso la fotocamera di un telefono e funziona con un altro televisore, il problema riguarda il televisore.
• Se il segnale del telecomando universale è visibile, ma non funziona con nessun televisore dopo una nuova programmazione, il generatore di segnali IR del telecomando è danneggiato.
• Se il televisore continua a rispondere perfettamente al telecomando originale anche dall’altro lato della stanza, ma non risponde mai al telecomando universale che prima funzionava, le possibili cause sono:- Un aggiornamento del firmware del televisore ha modificato i codici IR.
- Oppure il telecomando universale ha perso la variante esatta per il tuo modello.
A quel punto, sostituire il telecomando universale con un modello più recente che indichi espressamente la compatibilità con la serie esatta del tuo televisore è generalmente più rapido che cercare di risolvere un insolito problema del firmware o dell’hardware.
Sembra che tu abbia già provato i “soliti sospetti” e che @mikeappsreviewer e @techchizkid abbiano già trattato moltissimi aspetti, ma restano alcune possibilità che potrebbero spiegare perché abbia improvvisamente smesso di funzionare dopo mesi:
-
Il firmware del televisore ha modificato silenziosamente i codici IR
Succede più spesso di quanto si pensi. Un aggiornamento del televisore può modificare o compromettere la compatibilità con alcuni telecomandi universali, anche se il marchio è “supportato”.- Controlla se il televisore è stato aggiornato di recente (Informazioni / Assistenza / Aggiornamento software nel menu del televisore).
- Se puoi, disattiva l’aggiornamento automatico, quindi prova a:
- Ripristinare il televisore stesso alle impostazioni di fabbrica (operazione diversa dal ripristino del telecomando).
- Configurare nuovamente il televisore e poi riprovare il telecomando universale.
A volte il ripristino riattiva la precedente gestione dei segnali IR.
-
È cambiata la “modalità dispositivo” del telecomando
Una causa banale ma reale: molti telecomandi universali hanno pulsanti TV / DVD / STB e, se uno di questi è stato premuto accidentalmente, invierai i codici al “livello dispositivo” sbagliato.- Premi il pulsante del dispositivo TV (o l’equivalente), quindi prova Accensione e Volume.
- Su alcuni telecomandi devi tenere premuto il pulsante TV per un secondo finché un LED non lampeggia, altrimenti il telecomando rimane in modalità Decoder o AUX.
Questo può dare l’impressione che “abbia improvvisamente smesso di associarsi”, quando in realtà si trova semplicemente nella modalità sbagliata.
-
Il set di codici è parzialmente danneggiato, non completamente cancellato
Anche dopo un ripristino alle impostazioni di fabbrica, alcuni telecomandi conservano una “tabella predefinita” che può danneggiarsi invece di essere completamente cancellata, soprattutto nei modelli economici. Ecco perché reinserire lo stesso codice a volte non serve a nulla.
Prova questa procedura:- Rimuovi le batterie.
- Con le batterie rimosse, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per scaricare l’eventuale energia residua.
- Senza tenere premuto alcun pulsante, reinserisci le batterie.
- Ora riprogrammalo con un altro set di codici funzionante, non con quello usato in precedenza. Se per il tuo marchio sono disponibili più codici, usane uno diverso da quello precedente e prova tutte e tre le funzioni di base: Accensione, Volume, Ingresso.
Se nessuno degli altri codici funziona, è più probabile che si tratti di un problema hardware o di modifiche al televisore piuttosto che di “associazione”.
-
Il ricevitore IR del televisore funziona male, ma non è completamente guasto
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che sia sempre evidente quando la scheda IR del televisore è guasta. A volte il segnale ricevuto diventa semplicemente più debole.- Prova il televisore con il suo telecomando originale da angolazioni e distanze diverse.
- Se anche il telecomando originale funziona soltanto da molto vicino o da un’angolazione insolita, il sensore IR del televisore si sta guastando.
I telecomandi universali spesso emettono impulsi più deboli o più brevi rispetto a quelli originali, quindi sono i primi a “smettere di funzionare” quando il sensore comincia a deteriorarsi.
-
I dispositivi HDMI interferiscono con la logica di controllo
HDMI CEC può essere davvero fastidioso. Una soundbar, una console o una chiavetta per lo streaming può iniziare a inviare comandi CEC che confondono la logica degli ingressi del televisore.
Prova così:- Spegni il televisore.
- Scollega tutti i dispositivi HDMI.
- Riaccendi il televisore.
- Prova nuovamente il telecomando universale.
Se improvvisamente funziona, accedi alle impostazioni del televisore e disattiva CEC (Anynet+, Bravia Sync, SimpLink, ecc.), quindi ricollega i dispositivi uno alla volta.
-
La “modalità standby profondo” o la modalità Eco disattivano il ricevitore IR
Alcuni televisori recenti gestiscono i segnali IR in modo diverso quando sono completamente inattivi e si trovano in determinate modalità Eco o di “avvio rapido”.- Accendi il televisore usando il pulsante laterale.
- Quando è completamente acceso, prova a controllare il volume e l’ingresso con il telecomando universale.
- Se funziona soltanto quando il televisore è già acceso, ma non riesce mai a riattivarlo, controlla le impostazioni Alimentazione / Eco / Standby e disattiva opzioni come “Risparmio energetico”, “Sospensione profonda” o “Solo standby di rete”.
Quando è in sospensione profonda, il televisore potrebbe attendere un segnale di rete o Bluetooth anziché un segnale IR.
-
Il generatore di segnali IR del telecomando universale si sta guastando
Anche se il test con la fotocamera mostra un lampeggiamento, ciò non dimostra che la sequenza sia corretta. Il LED può continuare a lampeggiare anche se la temporizzazione o i dati sono errati. Il calore, l’usura o un cortocircuito possono causare questo problema.
Controllo rapido:- Programma il telecomando universale per qualsiasi altro televisore a cui hai accesso, oppure per il televisore di un amico di un marchio noto come LG, Samsung, Sony, ecc.
- Se non funziona neanche con quello, pur usando batterie nuove e codici sicuramente funzionanti, probabilmente la temporizzazione del segnale IR del telecomando è compromessa. A quel punto, sostituirlo è meno problematico che continuare a cercare il guasto.
Considerando ciò che hai già provato, ecco cosa farei realisticamente, in quest’ordine:
- Verifica che il televisore risponda ancora perfettamente al telecomando originale dall’altra parte della stanza.
- Scollega tutti i dispositivi HDMI, quindi prova nuovamente il telecomando universale.
- Accendi il televisore tramite il pulsante laterale, quindi prova il telecomando universale soltanto quando il televisore è già acceso.
- Controlla la cronologia degli aggiornamenti del televisore e prova a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.
- Prova il telecomando universale su un altro televisore.
Se:
- Il telecomando universale funziona correttamente su un altro televisore, ma non sul tuo → la gestione IR o le impostazioni del televisore sono cambiate oppure il sensore IR si sta guastando.
- Il telecomando universale non controlla più alcun televisore → il telecomando universale è guasto, anche se il LED continua a lampeggiare.
A quel punto, onestamente, acquistare un telecomando universale più recente che indichi esplicitamente la compatibilità con la tua esatta serie di televisori, oppure scegliere una soluzione Wi‑Fi / tramite app come quelle menzionate da @mikeappsreviewer, è generalmente meno frustrante che passare un’altra settimana a lottare con un telecomando ormai prossimo alla fine.
Due aspetti che non sono ancora stati approfonditi davvero:
-
“Inondazione” IR proveniente dal televisore stesso
Tutti hanno menzionato le interferenze esterne, ma alcuni televisori iniziano a emettere disturbi propri dopo un aggiornamento o quando un dispositivo USB non funziona correttamente. Ciò può far sembrare guasto un telecomando universale anche se i codici e le batterie sono a posto.
Prova questa procedura:- Scollega dal televisore tutti i dispositivi USB, in particolare HDD USB, luci LED posteriori, webcam e blaster IR.
- Disattiva qualsiasi funzione di “luce ambientale” o “rilevamento dell’ambiente” nelle impostazioni del televisore.
- Spegni e riaccendi completamente il televisore scollegandolo dalla presa a muro per 5-10 minuti, quindi ricollegalo.
Poi prova di nuovo il telecomando universale da 2-3 metri, puntandolo direttamente verso il logo del televisore. Se improvvisamente funziona, il problema non riguarda affatto l’associazione, ma i disturbi elettronici attorno o all’interno del televisore.
-
L’alimentazione interna del telecomando universale sta diventando instabile
Questo problema è diverso dalle “batterie scariche”. In alcuni telecomandi economici, il regolatore di tensione interno o un condensatore che perde rende instabile l’uscita IR. Il LED continua a lampeggiare quando viene osservato con la fotocamera di un telefono, ma la forma del segnale varia e il televisore lo rifiuta.
Un rapido controllo di buon senso che va oltre quanto già suggerito:- Porta il telecomando universale in un luogo completamente diverso, ad esempio a casa di un amico o al lavoro, e programmalo per un televisore di una marca totalmente diversa dalla tua.
- Se non riesci mai a ottenere una risposta chiara e costante da nessun televisore, nemmeno a distanza ravvicinata e con batterie nuove, è probabile che il circuito di pilotaggio IR sia prossimo al guasto.
In tal caso, non vale davvero la pena continuare a cercare soluzioni relative a “codici” o “associazione”. Un guasto hardware del telecomando spiegherebbe perché ha improvvisamente smesso di funzionare dopo mesi.
Un punto su cui non sono del tutto d’accordo con gli altri: a volte si conclude troppo rapidamente che “il firmware del televisore ha modificato i codici IR”. Può succedere, ma nella pratica è più raro rispetto a (a) la scheda IR del televisore che sta iniziando a dare problemi o (b) la temporizzazione del telecomando universale che peggiora con l’età. Vale la pena controllare il firmware solo dopo aver verificato che il telecomando universale funzioni ancora con almeno un altro televisore.
Dato che hai già effettuato parecchie prove, ora seguirei questo breve percorso decisionale:
- Prova il telecomando universale con qualsiasi altro televisore a cui puoi accedere, anche quello di un vicino.
- Se non funziona neanche lì, dismettilo e sostituiscilo anziché continuare a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.
- Se altrove funziona bene, concentrati sul tuo televisore: disattiva la modalità eco e lo standby di rete, scollega i dispositivi USB e HDMI e, se continua a non funzionare, sospetta un indebolimento della scheda del sensore IR.
Se alla fine decidi di sostituire completamente il telecomando, applicazioni come l’app per telecomando TV universale TVRem possono rappresentare una soluzione alternativa pratica, soprattutto con gli smart TV più recenti. Vantaggi: nessuna ricerca dei codici, nessun problema legato alla linea visiva e rilevamento solitamente rapido tramite Wi-Fi. Svantaggi: dipende dalla rete, consuma più batteria del telefono rispetto a un telecomando tradizionale e, se il sistema di rete del televisore si blocca, serve comunque un telecomando fisico o bisogna usare i pulsanti del televisore.
Rispetto a quanto già illustrato da @techchizkid, @boswandelaar e @mikeappsreviewer, si tratta soprattutto di decidere quando smettere di insistere con l’“associazione” e accettare che il problema possa essere un sensore IR guasto nel televisore oppure un circuito di pilotaggio IR in avaria nel telecomando universale.
Alternativa più semplice: usa un economico kit ripetitore IR per aggirare il sensore IR debole o ostruito del televisore.
- Acquista un ripetitore IR adesivo da 10-20 $ con alimentazione USB.
- Attacca l’emettitore sopra la finestra IR del televisore. Posiziona il piccolo ricevitore nel punto verso cui dirigi il telecomando.
- Alimentalo tramite la porta USB del televisore o un caricabatterie per telefono.
- Verifica accensione, volume e selezione dell’ingresso.
In questo modo si ripristina la portata quando la scheda IR del televisore funziona male, il mobile ostacola la linea visiva o le luci LED interferiscono con il segnale IR. Ho risolto così il problema su due Samsung e un TCL. Ci sono voluti 3 minuti, senza inserire alcun codice. Funziona con qualsiasi telecomando IR.