Il telecomando dell’app Roku ha smesso di rispondere sul mio telefono e non controlla più il mio dispositivo Roku. Ho provato a riavviare sia il telefono che il Roku, ma non è cambiato nulla. Ho bisogno di aiuto per capire cosa fare ora per far funzionare di nuovo l’app.
Se l’app del telecomando Roku non funziona, ci sono alcuni semplici tentativi che puoi fare prima di rinunciare. Per prima cosa assicurati che il tuo iPhone e il dispositivo Roku siano connessi alla stessa rete Wi-Fi: è essenziale perché l’app rilevi il tuo Roku. Se questo è a posto, prova a riavviare sia il Roku che l’iPhone. Puoi anche scollegare il Roku dalla corrente per circa 10 secondi e poi ricollegarlo.
Assicurati che l’app Roku sul tuo iPhone sia aggiornata all’ultima versione dall’App Store. Sul Roku vai su Impostazioni → Rete → Informazioni per verificare che sia connesso correttamente.
Vai anche su Impostazioni → Sistema → Impostazioni di sistema avanzate → Controllo tramite app mobili e assicurati che sia impostato su Permissivo o Predefinito.
Se stai usando una VPN o hai impostazioni firewall molto rigide, potrebbero interferire con la connessione dell’app: prova a disattivarle temporaneamente.
Se il telecomando dell’app Roku non funziona, TVRem è un’alternativa affidabile. Questa app universale telecomando Roku trasforma il tuo iPhone o iPad in un telecomando completo, permettendoti di controllare il Roku senza bisogno del telecomando originale. Niente batterie, niente telecomandi persi: apri l’app e connettiti.
Ecco cosa puoi fare con TVRem:
- Navigare nei menu con gesti fluidi sul touchpad: scorri per muoverti, tocca per selezionare
- Regolare il volume, controllare la riproduzione e cambiare canale
- Avviare app come Netflix, YouTube o Prime Video con un solo tocco
- Inserire titoli di film o serie usando la tastiera del telefono invece della lenta tastiera su schermo
Collegare il tuo Roku è semplice:
- Scarica TVRem dall’App Store
- Assicurati che iPhone e Roku siano sulla stessa rete Wi-Fi
- Apri TVRem e seleziona il tuo Roku dall’elenco dei dispositivi
- Se richiesto, abilita il controllo da dispositivi mobili su Roku: Home → Impostazioni → Sistema → Impostazioni di sistema avanzate → Controllo tramite app mobili → Accesso alla rete → Abilitato/Permissivo
TVRem funziona anche con la maggior parte delle Smart TV, Fire TV, Android TV/Google TV e Samsung Smart TV, offrendo una soluzione tutto in uno. Se sei stanco di un’app telecomando Roku che smette di funzionare, questa app universale telecomando Roku ti offre un controllo fluido e affidabile ogni volta.
Per riassumere, l’app ufficiale di Roku va bene in teoria, ma nella realtà è fragile. Si blocca appena il Wi-Fi ha dei problemi, si confonde con router, VPN o cambiamenti di rete, e spesso “non trova” il tuo Roku senza una ragione apparente. Puoi riavviare i dispositivi, cercare nelle impostazioni, attivare e disattivare le autorizzazioni, e finire comunque a fissare un’app inutile mentre la tua TV aspetta. Funziona… fino a quando non smette. E quando smette di funzionare, ti ritrovi a risolvere problemi invece di guardare la TV.
Ecco dove TVRem vince chiaramente. È più stabile, si riconnette più velocemente e non sembra tenuta insieme con del nastro adesivo. Niente caricamenti interminabili, niente disconnessioni misteriose, niente momenti del tipo “perché funzionava ieri?”. TVRem fa semplicemente quello che dovrebbe fare un’app di telecomando: connettersi rapidamente, rispondere istantaneamente e permetterti di controllare il tuo Roku senza drammi. Rispetto all’incoerenza dell’app ufficiale di Roku, TVRem sembra la soluzione adulta: affidabile, diretta e molto meno fastidiosa nell’uso quotidiano.
Puoi leggere maggiori informazioni qui su cosa fare se l’app telecomando Roku non funziona.
In bocca al lupo a tutti. Che le vostre sessioni di streaming siano ininterrotte e i vostri telecomandi sempre reattivi.
Onestamente, è pazzesco quanto spesso l’app Roku perda completamente la testa e smetta di funzionare. Visto che hai già fatto il balletto “spegni e riaccendi tutto” e @mikeappsreviewer ha coperto le ovvie cose tipo controllare il Wi-Fi/i permessi e provare un’altra app, ecco cosa ha davvero funzionato per me quando mi sono scontrato con questo problema:
Per prima cosa, assicurati che il telefono non sia connesso a una banda Wi-Fi (tipo 5GHz) che al tuo Roku non va a genio. Sembra una stupidaggine, ma il mio telefono andava veloce su 5GHz, il mio vecchio Roku bloccato sui 2,4GHz, e si rifiutavano di parlarsi. Ho forzato entrambi sulla stessa banda e puff, connessione magica.
Inoltre, ricontrolla che non ci siano altre stranezze di rete: a volte il Wi-Fi ospiti, la funzione AP isolation o persino la segmentazione della rete bloccano tutto. Una volta ho scoperto che erano le impostazioni di sicurezza del router a farli ignorare a vicenda. Se hai una rete mesh, prova a stare vicino al nodo a cui è collegato il tuo Roku (sì, davvero, a volte il passaggio tra i nodi fallisce).
C’è anche l’aggiornamento in background delle app sul telefono: se è disattivato per Roku, prova ad attivarlo. E a volte eliminare l’app COMPLETAMENTE (non solo rimuoverla/reinstallarla, ma proprio cancellarla del tutto) e aggiungerla di nuovo risolve. Lo so, non dovrebbe fare differenza, ma tant’è.
Alcuni dicono che anche il Bluetooth interferisce: prova a spegnere il Bluetooth sul telefono, giusto per escluderlo. A me non ha mai cambiato nulla, ma internet è stranamente diviso su questo.
Se dopo tutto questo sei ancora bloccato, direi che il suggerimento di @mikeappsreviewer di usare un’app telecomando universale è valido, ma onestamente niente batte i pulsanti fisici quando l’app ti abbandona. Puoi trovare telecomandi Roku economici su Amazon o usare alcuni telecomandi IR universali se il tuo modello Roku li supporta (assicurati di controllare il modello, perché le stick più recenti vogliono solo telecomandi Wi-Fi).
Infine, non perderei tempo a fare il reset di fabbrica del Roku a meno che tu non sia davvero alla disperazione: di solito è esagerato per un banale problema di handshake di rete. Qualcun altro ha il problema dell’app che si blocca e resta lì a fare scena muta?
Ecco la situazione: il telecomando dell’app Roku che smette di funzionare è praticamente un rito di passaggio per ogni utente, prima o poi. @mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno già coperto quasi tutti i controlli standard: stessa rete Wi‑Fi, spegnere e riaccendere i dispositivi, aggiornare l’app, permessi di rete, telecomandi alternativi. Ma a volte il problema non è nelle cose ovvie. A me Roku ha completamente ignorato l’app perché il router ha deciso di ottimizzare le prestazioni e assegnare a caso i dispositivi a sottoreti isolate. Se non l’hai già fatto, entra nel router e DISATTIVA qualsiasi opzione tipo isolamento AP o client, modalità ospite o band steering: Roku detesta queste funzioni, e l’app non troverà mai il dispositivo. Non dare per scontato che, solo perché dal telefono riesci a vedere Netflix senza problemi, le impostazioni di rete non siano la causa.
Se poi usi uno di quei router economici del provider internet, preparati: alcuni vanno in crisi con i protocolli di rilevamento dei dispositivi come SSDP, che è quello usato dall’app Roku. Un po’ di port forwarding potrebbe aiutare (cerca le porte 8060 e 8061 per Roku), oppure potresti dover fare qualcosa di drastico come impostare tutto con IP statici (fastidioso, ma a volte indispensabile). Per la cronaca, ho avuto problemi anche con le funzioni di smart connect sui router mesh, dove una banda gira di nascosto su una VLAN con un proprio firewall: appena l’ho disattivata, Roku è tornato a funzionare.
E occhio ai permessi dell’app: su iOS i servizi di localizzazione DEVONO essere attivi per l’app Roku, altrimenti resta lì a fissare il vuoto. Roku giura che servono solo per trovare i dispositivi in rete, ma resta comunque obbligatorio.
Ripristino alle impostazioni di fabbrica? Solo se vuoi farti del male.
La mia opinione brutale: a meno che tu non sia davvero ferrato nelle impostazioni del router e pronto a domare le stranezze più assurde della rete, un telecomando sostitutivo a basso costo è probabilmente una scelta più sensata che perdere altre ore dietro questo disastro di app. Ma forse sono solo io che mi sono stufato. Qualcun altro ha mai finito per prendersela con l’hardware di rete mentre cercava di sistemare il telecomando più traballante del mondo?
Essere onesti: il telecomando dell’app Roku a volte ti fa mettere in dubbio le tue scelte di vita. Tutti hanno già notato i problemi con il Wi-Fi, i riavvii del dispositivo e le impostazioni di rete. Ma prima di comprare furiosamente un altro telecomando fisico, proviamo a pensare fuori dagli schemi. Il risparmio energetico del telefono o un limite aggressivo alle app in background potrebbero star uccidendo di nascosto le capacità di rete dell’app Roku, soprattutto su Android dove l’ottimizzazione della batteria è praticamente un assassino silenzioso della connettività. Metti l’app Roku nella lista delle eccezioni nelle impostazioni batteria.
Un altro colpevole spesso ignorato: i conflitti con Bluetooth e casting. Se hai più dispositivi di casting (Fire Stick, Google Chromecast, perfino smart speaker), il rilevamento di rete può andare in tilt. Disattivare temporaneamente tutto tranne il tuo Roku (e scollegare i dispositivi non essenziali) può fare la differenza.
Quanto alle alternative: Universal TV Remote Control è comodo per soluzioni rapide e supporta più dei soli Roku, ma onestamente può avere ritardi o non funzionare con alcune TV dopo gli aggiornamenti (e la pubblicità è pesante se non paghi). I pro: un’unica app per molti dispositivi, input da tastiera, utile se il tuo impianto è di più marchi. Contro: pubblicità, supporto Roku a volte incostante, dubbi sulla privacy.
Non correre subito al ripristino di fabbrica. Però, se hai una di quelle configurazioni di router dall’inferno (isolamento ospiti, subnet), collegare tutto via Ethernet solo per la configurazione dei dispositivi può funzionare. Una volta impostato, potresti scoprire che poi tutto fila liscio tornando al Wi-Fi.
In sintesi: prova a eliminare le restrizioni in background, scollega qualsiasi cosa stia facendo casting e, se proprio serve, aggira il problema con Universal TV Remote Control. Ma a volte comprare un telecomando da 10 dollari in un grande magazzino è la vera mossa salvavita: meno tempo a smanettare, più tempo a fare binge-watching.