Perché oggi il mio disco esterno non si monta sul mio Mac?

Il mio disco rigido esterno funzionava perfettamente sul mio Mac ieri, ma ora mostra alimentazione e non viene montato in Finder né in Utility Disco. Ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di macOS, di un problema del cavo o di un possibile guasto dell’unità, perché ho file importanti su di esso e devo accedervi il prima possibile.

Mi è successo su un Mac con un’unità esterna e i primi minuti sono stati la parte peggiore. La colleghi, non compare nulla, Finder resta vuoto e la tua mente salta subito al finale peggiore. Molto spesso, il disco è ancora lì. Semplicemente il Mac e l’unità non stanno comunicando correttamente.

Inizia prima dalle cose stupide. Sul serio.

Un hub USB causa più problemi di quanto si ammetta. Se la tua unità è collegata a un hub, scollegala e connettila direttamente al Mac. I vecchi hard disk, soprattutto quelli meccanici, spesso non si montano quando l’alimentazione è debole o instabile. Cambia anche il cavo. Cambia porta. Una volta ci ho perso un’intera serata e l’unico problema era un cavo USB-C difettoso con una rottura all’interno della guaina. Se l’unità gira, vibra o si illumina, lo considero un segnale abbastanza buono. La corrente arriva.

Se dal lato hardware sembra tutto a posto, controlla Finder prima di fare qualcosa di più pesante.

Apri Finder, poi Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS si chiama Preferenze. Nella scheda Generale, assicurati che Dischi esterni sia attivato. Poi controlla la scheda Barra laterale e fai lo stesso anche lì. Lo so, sembra troppo semplice. Ma vale comunque la pena controllare perché a volte l’unità è montata e Finder la sta nascondendo.

Se ancora non compare, vai in Utility Disco.

Qui è dove la gente sbaglia. Se i file sono importanti, non iniziare a cliccare sugli strumenti di riparazione per impazienza. Ho visto persone eseguire SOS, poi Inizializza, e poi rendersi conto di aver cancellato l’unica copia di foto di famiglia o documenti di lavoro. Quando un’unità compare in Utility Disco ma si rifiuta di montarsi, di solito presumo un danno al file system o qualche tipo di corruzione logica.

A questo punto, smetto di pensare a riparare il disco e mi concentro prima sul recuperare i dati.

macOS è rigido nel montaggio. Se il file system è abbastanza danneggiato, il sistema operativo rinuncia. Le app di recupero seguono una strada diversa. Leggono i dati grezzi del disco invece di aspettare che Finder accetti il volume.

Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill in questa situazione precisa. Funziona bene su unità che Finder ignora, compresi i dischi contrassegnati come non montati, corrotti o non inizializzati. Su un SSD esterno danneggiato, ha recuperato gran parte della struttura originale delle cartelle, cosa che mi ha risparmiato molto lavoro di riordino in seguito. La funzione di backup byte per byte è la parte che userei per prima se il disco sembra instabile. Crea un’immagine, poi analizza l’immagine invece di stressare l’unità fisica più e più volte. Più sicuro. Meno rischio di spingere un disco debole ancora più vicino al guasto. Una volta confermato con l’anteprima che i tuoi file sono leggibili, allora pensa alla riparazione.

Se i tuoi file sono già al sicuro, oppure non ti servono, allora passa alle soluzioni più drastiche.

1. Apri Terminale ed esegui sudo pkill -f fsck

A volte macOS avvia un controllo del disco in background dopo che un’unità è stata scollegata senza una corretta espulsione. Quel processo, fsck, a volte si blocca e lascia il disco in sospeso. Mi è capitato di vedere un’unità comparire pochi secondi dopo averlo terminato. Soluzione strana, ma non rara.

1. Reimposta le impostazioni di sistema se sei su Intel

Sui Mac Intel, il reset di NVRAM o SMC a volte elimina strani comportamenti USB. Sui sistemi Apple Silicon come M1, M2 o M3, un normale riavvio di solito copre lo stesso terreno.

1. Riformatta l’unità come ultimo passaggio

Torna in Utility Disco. Fai clic su Vista, poi Mostra tutti i dispositivi. Seleziona il disco fisico, non solo il volume sotto di esso, poi scegli Inizializza. Se l’unità resta nell’ecosistema Mac, usa APFS. Se sposti file tra Mac e Windows, usa exFAT. Questo cancella tutto e ricostruisce il file system da zero. Se il problema era logico e non fisico, spesso così l’unità torna utilizzabile.

Il mio ordine è sempre lo stesso. Controlla alimentazione e cavo. Controlla le impostazioni di Finder. Vedi se Utility Disco rileva il disco. Recupera prima i file con Disk Drill. Solo dopo fai riparazioni o formattazione.

Le unità vanno e vengono. I tuoi file non tornano da soli. Salva prima i dati, occupati delle riparazioni dopo.

Se non viene visualizzato affatto in Utility Disco, propendo prima per un problema hardware, non per macOS. @mikeappsreviewer ha coperto i controlli comuni su cavo e Finder, quindi testerei una cosa su cui non ha insistito abbastanza. Prova l’unità su un altro Mac o su un PC Windows. Questa distinzione ti dice molto in fretta.

Se anche un altro computer non riesce a vedere il disco fisico, le probabilità si spostano verso il box esterno, la scheda bridge USB o il disco stesso. Ho visto box esterni economici guastarsi mentre il disco nudo all’interno era ancora perfettamente funzionante. Se si tratta di un’unità esterna desktop con il proprio alimentatore, prova a sostituire l’alimentatore se ne hai uno. Il fatto che le luci siano accese non significa che l’alimentazione sia pulita. Già visto. Fastidioso ogni volta.

Se Utility Disco vede il dispositivo fisico per un secondo e poi scompare, controlla Informazioni di Sistema, sezione USB o Thunderbolt. Se macOS elenca lì il dispositivo, il percorso della porta è attivo e il problema è più in basso, spesso il firmware del box o lo stato di salute del disco.

Eviterei anche di interrompere fsck troppo in fretta. A volte aspettare da 5 a 10 minuti è più intelligente che forzare le cose. Se i dati sono importanti, Disk Drill è una solida mossa successiva per il recupero da un’unità esterna non montata prima dei tentativi di riparazione.

Vale anche la pena guardare questo video guida per risolvere il problema di un disco esterno Mac che non si monta.

Matrice di test rapida migliore:

1. Cavo nuovo.
  2. Porta diretta.
  3. Un altro computer.
  4. Controlla Informazioni di Sistema.
  5. Se viene rilevato ma non montato, recupera prima con Disk Drill.
  6. Se il disco nudo è rimovibile, testalo fuori dal box attuale.

Se l’unità fa clic, rallenta fino a fermarsi o scompare in modo casuale, smetterei di usarla subito. Di solito è una brutta notizia.

Se non mostra nemmeno il dispositivo fisico in Utility Disco, in realtà penso che la gente dia la colpa a macOS troppo in fretta. Di solito questo fa pensare a un guasto nel percorso hardware, non a un capriccio del Finder. @mikeappsreviewer e @byteguru hanno già parlato di cavi, hub, altri computer e della logica di recupero prima di tutto, quindi io controllerei un aspetto che hanno solo sfiorato: se l’unità sta cedendo durante l’avvio della rotazione.

Ascolta attentamente quando la colleghi. Gli HDD esterni sani di solito girano in modo fluido e continuano così. Se senti ripetuti avvii e arresti della rotazione, lievi clic, oppure il LED si accende ma l’unità non si stabilizza mai, spesso significa che il meccanismo sta cedendo o che l’alimentazione del box esterno è debole o mal regolata. Gli SSD sono ovviamente più silenziosi, ma possono comunque surriscaldarsi o avere cali di tensione a causa di una scheda bridge difettosa.

Inoltre, avvia una volta in Modalità Sicura e fai la prova lì. Non perché la Modalità Sicura sia magica, ma perché disattiva un sacco di software di terze parti che può interferire con il montaggio delle unità USB. È raro, ma ho visto antivirus e utility per dischi causare conflitti strani.

Un’altra cosa: se il disco è criptato, soprattutto con vecchi software di crittografia di terze parti, un aggiornamento di macOS può interrompere il processo di montaggio anche se l’hardware riceve ancora alimentazione. Lo stesso vale per le app di supporto NTFS. La gente si dimentica che fanno parte della catena.

Se i dati sono importanti, evita esperimenti casuali di riparazione. Se il disco diventa visibile anche solo per poco, prepara un piano di recupero. Disk Drill resta comunque una scelta ragionevole per un hard disk esterno che non viene montato su Mac, soprattutto prima di provare cose come inizializzazione o riparazione. E questa discussione contiene altri consigli per risolvere un hard disk esterno che non viene montato su Mac.

Versione breve:

1. Test in Modalità Sicura
  2. Ascolta eventuali cattivi rumori meccanici
  3. Escludi qualsiasi software di crittografia/NTFS dalla lista dei sospetti
  4. Se viene rilevato in modo intermittente, recupera prima i dati
  5. Se non viene mai rilevato da nessuna parte, è più probabile un guasto del box o dell’unità che di macOS stesso