Perché ultimamente lo spazio di archiviazione del mio iPhone si riempie senza motivo?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche se ho eliminato app, foto e vecchi messaggi. I dati di sistema e l altro spazio sembrano aumentare da soli, e ora non riesco ad aggiornare iOS né a salvare nulla di nuovo. Ho bisogno di aiuto per capire che cosa sta causando questo problema e come liberare spazio in modo definitivo.

Mi è capitato sul mio iPhone, e all’inizio sembrava casuale. Di solito non lo è. Quando lo spazio di archiviazione sembra sparire da un giorno all’altro, qualcosa sul telefono ha accumulato dati in background mentre non ci facevi caso.

Il primo posto in cui guarderei è la libreria foto. Nuove foto, screenshot, registrazioni dello schermo, Live Photos e video occupano spazio in fretta. Quello che mi ha fregato sono stati i quasi duplicati. Facevo 15 scatti della stessa cosa, ne tenevo uno a mente e mi dimenticavo che gli altri 14 esistessero. Viaggi, bambini, animali, concerti, screenshot inutili da tenere per dopo, si accumula molto più velocemente di quanto la gente pensi.

Le app sono l’altro grande motivo. App social, app di chat, app video, app musicali, tutte salvano file di cache così la volta successiva i contenuti si caricano più velocemente. All’inizio è poca roba. Poi un giorno controlli e una singola app occupa diversi gigabyte. I download offline peggiorano la situazione. Film, playlist, episodi di podcast, file casuali dentro le app, tutto quanto resta lì.

Anche i Messaggi vengono ignorati spesso. Le vecchie conversazioni conservano foto, clip, GIF, note vocali e allegati molto tempo dopo che hai smesso di interessartene. Ho trovato un paio di allegati video in una conversazione che da soli occupavano una quantità di spazio assurda.

Poi ci sono i Dati di sistema. Questa è la cosa che mi infastidisce di più. Comprende cache, log, file temporanei, residui degli aggiornamenti e altra roba inutile di iOS che lavora dietro le quinte. Un po’ di movimento lì è normale. Però molte persone lo vedono crescere sempre di più senza un modo pulito per cancellarlo con un solo pulsante nelle impostazioni.

Se vuoi una risposta diretta, inizia da qui: Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Quella schermata ti dice quale categoria sta occupando spazio, così smetti di andare a tentoni e affronti prima il problema più grosso.

Se Foto è tra le prime voci, io pulirei quello prima di tutto il resto. Ho ottenuto i risultati migliori con Clever Cleaner. Il motivo per cui ho continuato a usarla era semplice: prende di mira il tipo di spazzatura che continuavo a trovare più spesso, cioè il disordine multimediale.

L’app Foto di Apple trova i duplicati esatti. Aiuta un po’. Il problema più grande, almeno per me, erano le foto simili. Stessa angolazione, stessa luce, stesso soggetto, differenza minima, e sono ancora tutte lì a occupare spazio. Questa app se l’è cavata meglio con questo. Mi ha anche aiutato a fare qualche altra passata di pulizia:

1. individuare scatti simili e suggerire quale tenere
  2. mostrare rapidamente foto e video di grandi dimensioni
  3. raggruppare gli screenshot per eliminarli in fretta
  4. trasformare le Live Photos in foto normali per ridurre l’uso dello spazio

Ho visto persone dire di aver liberato da 10 GB a 30 GB dopo aver passato in rassegna immagini simili, screenshot e Live Photos. Il mio risultato non è stato identico, ma è bastato per fare la differenza, e non ho dovuto cancellare nulla di importante.

Dopo le foto, controllerei queste cose:

1. le app più pesanti elencate in Spazio iPhone
  2. i download dentro le app di streaming e musica
  3. gli allegati nei messaggi
  4. i download nell’app File
  5. la cache di Safari o di altri browser

Per quello che ho visto, di solito non è un problema hardware. Lo spazio si riempie perché il telefono continua a raccogliere foto, cache delle app, download, allegati e residui di sistema finché non arrivi al punto di avviso. Se controlli prima Spazio iPhone, poi sistemi la libreria foto e l’evidente spazzatura delle app, puoi recuperare molto spazio senza cancellare roba che ti serve ancora.

Ciò che si riempie “senza motivo” spesso sono file di aggiornamento iOS non riusciti, dati dei siti web di Safari, allegati di Mail e documenti delle app. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le foto sono comuni, certo, ma quando i Dati di sistema continuano a crescere da soli, l’indizio più grande sono i file temporanei e i residui di sincronizzazione, non sempre il rullino fotografico.

Prova questo ordine.

1. Riavvia l’iPhone. Cancella parte della memoria temporanea.
  2. Controlla Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, Foto. Se è attivo “Scarica e conserva originali”, passa a Ottimizza spazio su iPhone.
  3. Apri le impostazioni di Safari, cancella Cronologia e dati dei siti web.
  4. In Mail, rimuovi i vecchi account che non usi, oppure elimina e aggiungi di nuovo i dati dell’app rimuovendo l’account e sincronizzando di nuovo.
  5. Controlla Podcast, Memo vocali, GarageBand, Netflix, Spotify, YouTube. I loro file salvati diventano enormi in fretta.
  6. Guarda in File, Sul mio iPhone. I vecchi download restano lì per sempre.
  7. Se un’app mostra “Documenti e dati” molto grandi, elimina l’app e poi reinstallala. Scarica app è meno efficace. L’eliminazione completa funziona meglio.

Se Foto è ancora un disastro, Clever Cleaner aiuta a ordinare foto simili e video grandi più velocemente della pulizia integrata di Apple.

Se lo spazio di archiviazione continua a non diminuire, fai un backup crittografato, inizializza il telefono, ripristina il backup. Fastidioso, sì. Spesso è l’unica soluzione per i Dati di sistema gonfiati.

Per consigli video sulla pulizia dello spazio di archiviazione e idee per app di pulizia di YouTube, vedi i migliori consigli per pulire lo spazio di archiviazione di YouTube.

Probabilmente non è “senza motivo”. Di solito lo spazio di archiviazione dell’iPhone aumenta perché iOS conserva copie locali di cose che pensavi di aver già eliminato.

Una cosa che aggiungerei oltre a quanto detto da @mikeappsreviewer e @yozora: controlla se gli elementi eliminati sono davvero spariti. Foto ha una cartella Eliminati di recente, File ha Eliminati di recente, Note può conservare allegati e persino Memo Vocali può restare lì a occupare spazio. Molte persone se lo perdono continuamente.

Inoltre, se usi iCloud Drive, Dropbox, Google Drive o OneDrive, alcuni file potrebbero essere scaricati di nuovo in locale dopo la pulizia. Lo stesso vale per Apple Music se Sincronizza libreria si comporta in modo strano. Questo fa sembrare lo spazio di archiviazione infestato lol.

Un paio di colpevoli meno citati:

• voci di Siri e dizionari scaricati
  • vecchi file di aggiornamento iOS bloccati a metà download
  • file di log di app con bug
  • enorme archivio multimediale di WhatsApp o Telegram dentro l’app stessa
  • indicizzazione dell’app Mail

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che le foto siano sempre il primo posto da controllare. Se Dati di sistema è la parte che cresce velocemente, cercherei prima un’app difettosa o un aggiornamento non riuscito prima di passare un’ora a eliminare roba dal rullino.

Quello che farei:

1. Disattiva Aggiornamento app in background per le app inutili.
  2. Rimuovi qualsiasi aggiornamento iOS scaricato solo parzialmente in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
  3. Elimina e reinstalla le app peggiori, soprattutto browser, social e streaming.
  4. Libera almeno da 8 a 10 GB prima di provare ad aggiornare iOS.
  5. Sincronizza una volta con un computer. A volte Finder elimina una strana spazzatura in cache dopo un backup.

Se il tuo problema è il disordine dei contenuti multimediali, Clever Cleaner è davvero utile per foto simili, video grandi e pulizia degli screenshot più velocemente che farlo a mano.

Se vuoi una guida valida su come smettere definitivamente di ricevere avvisi di spazio pieno su iPhone, copre anche le basi.

Se niente di tutto questo cambia i Dati di sistema dopo uno o due giorni, fai un backup, inizializza e ripristina. Fastidioso, ma sì, a volte è l’unica cosa che risolve il gonfiore dello spazio.