Posso recuperare un video GoPro eliminato dopo aver formattato la scheda di memoria?

Ho formattato accidentalmente la scheda di memoria della mia GoPro e ho perso video importanti di un viaggio recente. Ho smesso subito di usare la scheda SD perché non voglio sovrascrivere nulla. Esiste un modo sicuro per recuperare i filmati GoPro eliminati dopo la formattazione, e quale software di recupero o quali passaggi mi danno le migliori possibilità di riavere i file?

Sì, è una bella seccatura. Mi è capitato uno spavento simile con una scheda SD, e la prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la scheda.

Non registrare altre clip. Non formattarla. Non eseguire ancora strumenti di riparazione. Su queste schede, i filmati GoPro eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Se continui a registrare, le tue probabilità calano in fretta.

Controlla prima queste cose

1. Se paghi un abbonamento GoPro, accedi e controlla la tua libreria multimediale nel cloud e la cartella Cestino.
  2. Rimetti la scheda nella GoPro e verifica se la fotocamera offre un proprio prompt di riparazione.
  3. Controlla la scheda alla ricerca di file LRV. Sono le piccole copie di anteprima. La qualità è bassa, certo, ma li ho visti salvare una clip quando il file completo era irrecuperabile.

Se i file non compaiono più nella visualizzazione della scheda

Io proverei Disk Drill. L'ho usato una volta per dei filmati della videocamera e ha fatto meglio di quanto mi aspettassi. La funzione che vale la pena provare per i contenuti GoPro è la modalità Advanced Camera Recovery.

Quella modalità è importante per le action cam perché i file video GoPro spesso finiscono sparsi sulla scheda in moltissimi frammenti. Alcune app di recupero trovano parti del file, poi falliscono quando arriva il momento di ricostruire il video in qualcosa di riproducibile. Ti ritrovi con una clip che non si apre, si blocca a metà o viene esportata come spazzatura.

Da quello che ho visto, questa modalità è pensata per dispositivi come action camera, droni e dash cam, dove la registrazione frammentata è comune. Supporta formati GoPro come MP4 e LRV, che è il motivo principale per cui la metterei quasi in cima alla lista qui.

Cose che farei durante il recupero

1. Usa un lettore di schede. Mi fido più di quello che di collegare la GoPro direttamente al computer.
  2. Salva i file recuperati su un'altra unità. Non scrivere nulla di nuovo sulla scheda SD.
  3. Se la scheda dà errori, si disconnette o si comporta in modo instabile, crea prima un'immagine completa byte per byte. Esegui la scansione dell'immagine, non della scheda originale.

Se non hai registrato molto da quando i video sono spariti, hai ancora delle buone possibilità. Non perfette. Ma vale comunque la pena provare.

Sì, se la formattazione è stata rapida, le tue possibilità sono ancora discrete. GoPro e schede SD di solito cancellano prima solo l’indice dei file. I dati video restano finché nuove riprese non li sovrascrivono. Smettere subito di usarla è stata la mossa giusta.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: lascia la scheda intatta. Non sono del tutto d’accordo sul rimetterla nella GoPro per eventuali richieste. Io eviterei la videocamera a questo punto. Usa un buon lettore di schede USB su un computer e tieni la videocamera fuori dal processo.

Ecco cosa farei dopo.

1. Controlla prima lo stato della scheda.
    Su Windows, usa uno strumento come H2testw solo su un’immagine clonata, non sulla scheda originale. Su Mac, controlla SMART se il lettore lo supporta. Se la scheda è instabile, clonala prima con qualcosa come USB Image Tool o ddrescue.

2. Crea un’immagine completa della scheda SD.
    Questo conta più di quanto si pensi. Il software di recupero funziona meglio quando esegui la scansione di un file immagine, e tieni al sicuro l’originale se la scheda inizia a guastarsi a metà scansione. Se la scheda è da 64GB, crea un’immagine da 64GB. È un passaggio noioso, ma evita molti problemi.

3. Esegui la scansione dell’immagine con un software di recupero pensato per i video.
    Disk Drill è una scelta valida qui, soprattutto per i filmati di action cam. I file GoPro spesso si frammentano, e i normali strumenti di recupero file eliminati perdono parti degli MP4. Se Disk Drill trova sia file .MP4 che .THM, recuperali tutti su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda.

4. Controlla se i file riparati vengono riprodotti.
    Alcuni file MP4 GoPro recuperati mostrano la dimensione corretta ma non si aprono. Se succede, prova untrunc o uno strumento di riparazione video usando come file di riferimento un’altra clip con le stesse impostazioni GoPro. Stessa risoluzione e stessi fps sono importanti.

5. Cerca i file suddivisi in capitoli.
    GoPro spesso divide le registrazioni lunghe in segmenti. Se un file è sparito, il capitolo successivo potrebbe essere ancora lì. Cerca per data e dimensione, non solo per nome file.

Vale la pena guardare questa guida se vuoi una procedura chiara passo dopo passo sul recupero da scheda della videocamera e sul ripristino dei video GoPro eliminati, guarda questo tutorial sul recupero dei dati da scheda SD della videocamera per filmati GoPro persi

Un’altra cosa che molti trascurano. Una formattazione completa è peggiore di una formattazione rapida. Se hai usato la normale opzione di formattazione della GoPro, spesso è ancora recuperabile. Se hai formattato su un PC e scritto un nuovo filesystem più file di test, le probabilità calano rapidamente.

Quindi sì, il recupero è ancora possibile. Crea prima l’immagine della scheda. Esegui la scansione dell’immagine con Disk Drill. Salva i risultati altrove. Se i filmati sono insostituibili e la scheda inizia a disconnettersi o a fare clic, fermati e inviala a un laboratorio specializzato prima di peggiorare la situazione.

Sì, probabilmente. Smettere immediatamente di usare la scheda è stata la cosa più intelligente che potessi fare.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma sono un po meno convinto nel fare troppi controlli prima del recupero. Ogni montaggio aggiuntivo, scansione o richiesta della fotocamera è un’altra occasione perché la scheda venga toccata in modi strani. La terrei super semplice.

Quello che farei diversamente:

• Bloccare la scheda SD se ha un interruttore fisico di scrittura sull’adattatore
  • Usare un lettore che non si disconnetta in modo casuale
  • Eseguire il recupero solo da un computer
  • Recuperare sul disco rigido, mai di nuovo sulla scheda GoPro

Inoltre, non giudicare il risultato solo dai nomi dei file. Le clip GoPro spesso tornano con nomi generici o senza alcuna struttura di cartelle. Ordina i file recuperati per dimensione e visualizzali manualmente in anteprima. Molte persone non ritrovano i loro filmati perché si aspettano la denominazione originale.

Se la formattazione è avvenuta nella fotocamera, le probabilità di recupero di solito sono migliori di quanto si pensi. Se hai eseguito una formattazione completa su un PC, sì, è più dura. Comunque non è impossibile, solo meno pulita.

Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché tende a funzionare meglio con i supporti delle fotocamere rispetto alle app base di recupero dei file eliminati. Terrei anche d’occhio i file sidecar .THM e i contenuti proxy a bassa risoluzione, dato che possono aiutarti a identificare quale MP4 recuperato appartiene a quale clip.

Un’altra lettura utile se vuoi un altro caso reale: Discussione sul recupero di video persi da GoPro Hero 8 con soluzioni pratiche

Quindi sì, metodo sicuro? Per lo più sì. Sicuro significa: niente più utilizzo, nessuna scrittura, recupero su un’altra unità, e non continuare a toccare la scheda solo per vedere se è ancora lì.

Sì, puoi ancora recuperare i video GoPro dopo la formattazione, ma eviterei una cosa che alcune persone hanno suggerito: non mi preoccuperei di montare la scheda più e più volte solo per ispezionare le cartelle o aspettare una richiesta di riparazione della fotocamera. @suenodelbosque, @stellacadente e @mikeappsreviewer hanno ragione sul lasciare inutilizzata la scheda, ma a mio parere il percorso più sicuro prevede meno interventi, non di più.

Un paio di cose che spesso si trascurano con le schede GoPro:

• I filmati GoPro possono trovarsi nei residui di allocazione exFAT, quindi un normale browser di file che mostra vuoto significa ben poco.
  • Alcune clip recuperate sono in realtà perfettamente integre, ma l’intestazione MP4 è danneggiata, quindi sembrano inutilizzabili finché non vengono riparate.
  • Se la scheda è stata formattata nella fotocamera, le probabilità di recupero di solito sono migliori rispetto a una formattazione lunga/completa fatta da un computer.

Quello che farei:

1. Usa un buon lettore di schede USB, non la fotocamera.
  2. Se possibile, imposta la scheda SD in sola lettura con il blocco dell’adattatore.
  3. Esegui una scansione con qualcosa che comprenda i supporti della fotocamera. Disk Drill è un’opzione sensata in questo caso.
  4. Recupera tutto sul tuo computer o su un’unità esterna.
  5. Se i file MP4 recuperati non vengono riprodotti, prova a rimuxarli con ffmpeg prima di considerarli inutili.

Pro di Disk Drill:

• Bravo a trovare file della fotocamera eliminati o formattati
  • Di solito è semplice visualizzare l’anteprima e ordinare i risultati
  • Può recuperare supporti frammentati meglio dei semplici strumenti di undelete

Contro di Disk Drill:

• Non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti
  • Le scansioni approfondite possono richiedere un po di tempo su schede grandi
  • Alcuni file potrebbero richiedere una riparazione video separata dopo il recupero

In sintesi: se hai smesso di usare la scheda immediatamente, hai ancora buone probabilità.