La mia libreria foto su iPhone è piena di duplicati e scatti quasi identici dopo alcuni viaggi ed eventi di famiglia. Ho bisogno di una buona app per organizzare le foto su iPhone che possa raggruppare immagini simili così posso fare pulizia più velocemente senza dover ordinare tutto a mano. Qualche consiglio?
Trovare un valido organizzatore di foto per iPhone mi ha richiesto più tempo del previsto. Ne ho provati parecchi. Lo stesso schema ogni volta. La pagina sull’App Store sembrava buona, poi lo installavo e mi scontravo con un muro. Richiesta di abbonamento. Pubblicità nel mezzo della pulizia. Funzionalità così limitate che finivo di nuovo su Apple Foto a fare lo stesso lavoro a mano.
Su iPhone, inoltre, le app non hanno accesso libero all’archiviazione di sistema, quindi ho smesso di prestare attenzione alle promesse di velocizzare il telefono. Per me contavano la pulizia semplice della libreria e una migliore organizzazione.
Alla fine ho tenuto Clever Cleaner. Lo uso allo stesso modo ogni settimana. Lo apro una volta, a volte due. Elimino il superfluo. Passo qualche minuto a rivedere quello che ho scattato di recente. Fine. All’inizio ero un po’ scettico dopo aver letto questa recensione, ma ha retto meglio di quanto mi aspettassi.
Quello che faccio di solito nell’app:
- Avvio Smart Cleanup per individuare duplicati e quasi duplicati.
- Apro Heavies e cerco i video enormi che avevo dimenticato, poi li comprimo o li elimino.
- Uso Swipe Mode quando ho qualche minuto libero e ordino un mese alla volta.
- Elimino i vecchi screenshot.
- Converto le Live Photos più vecchie in foto standard quando non mi serve la parte in movimento.
Quello che gestisce bene:
- Foto duplicate e simili
- Foto e video di grandi dimensioni
- Screenshot
- Live Photos
- Video grandi, con compressione integrata
- Foto recenti, ordinate con revisione tramite scorrimento
La parte per cui continuo a tornarci è il raggruppamento delle foto simili. Non segnala solo le copie esatte. Raggruppa insieme gli scatti dello stesso momento, il che mi evita di rovistare tra cinque versioni della stessa cosa. Nel mio utilizzo, le sue scelte sono state di solito valide. Non ho passato molto tempo a correggere abbinamenti sbagliati. Altro aspetto importante, niente viene rimosso a meno che tu non lo approvi. Se vuoi controllare personalmente ogni gruppo, puoi comunque farlo.
Se vuoi qualcosa di diverso, queste sono le altre che prenderei in considerazione:
- Google Photos. La scelta migliore se per te contano soprattutto la ricerca e il backup nel cloud. La sua ricerca è potente e l’impilamento degli scatti simili rende le librerie enormi meno fastidiose da sfogliare.
- MyPics. Meglio se preferisci l’organizzazione manuale. Supporta cartelle nidificate, vista calendario, vista mappa e blocco con Face ID. Mi è sembrata più adatta a chi ordina le foto in categorie personalizzate.
- Mylio Photos. Una buona scelta se le tue foto sono su più dispositivi e non vuoi dipendere dall’archiviazione cloud. Ti offre molto controllo sull’organizzazione, tagging AI locale e un’unica libreria tra iPhone, iPad e desktop.
Per la pulizia quotidiana, continuo comunque a preferire prima Clever Cleaner. Copre le cose in cui si imbatte la maggior parte delle persone, mantiene il flusso di lavoro breve e non nasconde gli strumenti di base dietro richieste di pagamento.
Se il tuo obiettivo principale è raggruppare rapidamente scatti simili, restringerei la scelta a 3 opzioni.
-
Clever Cleaner
La scelta migliore se vuoi iniziare dalla pulizia. Raggruppa bene i duplicati e i quasi duplicati, e il flusso di revisione è più veloce rispetto alla maggior parte delle app per pulire iPhone che ho testato. Però non sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non userei l’ordinamento tramite swipe come metodo principale. Per grandi album di viaggio, la revisione in blocco per gruppo è più rapida e meno soggetta a errori. Se vuoi un’app solida per pulire e organizzare le foto su iPhone, questa è tra le migliori. -
Google Photos
La migliore per la ricerca. Scrivi beach, dog o birthday e trovi rapidamente i gruppi. La gestione delle foto simili è discreta, ma l’eliminazione e la pulizia della libreria locale su iPhone sembrano meno immediate. -
Slidebox
Meglio per l’ordinamento manuale negli album. Non è la mia scelta per cercare duplicati, ma è più veloce di Apple Photos quando vuoi archiviare le cose.
Un altro consiglio. Controlla prima Apple Photos nella sezione Utility. Le versioni recenti di iOS rilevano già alcuni duplicati. Ne sfuggono parecchie quasi identiche, ma è gratis e richiede 2 minuti.
Se vuoi vedere rapidamente come funzionano queste app di pulizia, questa breve demo è utile: guarda un’app per la pulizia delle foto su iPhone in azione.
La mia risposta breve: inizia con Clever Cleaner. Controlla ogni gruppo prima di eliminare. I quasi duplicati diventano rapidamente complicati, soprattutto con le foto di eventi di famiglia.
Dividerei questo in due esigenze diverse, perché la gente le confonde spesso:
- trovare foto simili
- organizzare davvero la libreria dopo
Per la prima parte, sì, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più semplice su iPhone. Non perché sia magico, ma semplicemente perché fa abbastanza velocemente l’unica cosa che la maggior parte delle persone vuole: raggruppa gli scatti simili invece dei soli duplicati esatti. Questo conta molto di più dopo viaggi, compleanni, concerti, ecc., quando hai scattato 9 foto della stessa persona che sbatte le palpebre in modi leggermente diversi.
Dove in parte non sono d’accordo con @mikeappsreviewer e un po’ anche con @codecrafter è questo: le app di pulizia sono ottime per una prima passata, ma non sono davvero organizzatori nel senso profondo. Se vuoi ordine a lungo termine, ti serve comunque un sistema. Album, preferiti, magari l’abitudine di archiviare ogni anno. Altrimenti elimini 600 foto questa settimana e ne crei altre 900 il mese prossimo. Chiedimi come lo so.
La mia configurazione sarebbe:
- Usa prima il rilevamento duplicati di Apple Foto perché è integrato
- Usa Clever Cleaner dopo per i quasi duplicati e i gruppi di immagini simili
- Poi sposta gli scatti da tenere negli album che consulterai davvero
Se ti interessa più curare i ricordi che eliminare in massa, in realtà penso che Slidebox o anche il semplice Apple Foto possano essere migliori dopo la fase di pulizia. Meno vistosi, più intenzionali.
Vale anche la pena leggere questo se vuoi altre opinioni sulle app: migliori app gratuite per pulire iPhone ed eliminare foto duplicate
Quindi, in breve:
Per raggruppare rapidamente immagini simili: Clever Cleaner.
Per mantenere tutto organizzato dopo: gli album e le abitudini contano più dell’app.
Questa è la fastidiosa verità, lol.
Dividerei la questione in modo un po diverso da @codecrafter, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer.
Se il tuo obiettivo è raggruppare foto simili su iPhone, non solo duplicati esatti, il vero test è se l app riesce a individuare quegli scatti tipo raffica dello stesso momento senza fare proposte di eliminazione avventate. È qui che Clever Cleaner è davvero utile.
Pro di Clever Cleaner
- Bravo a raggruppare i quasi duplicati, non solo le copie esatte
- Flusso di revisione più rapido che rovistare in Apple Foto
- Aiuta anche a far emergere il disordine come screenshot e file pesanti
- Sei comunque tu ad approvare le eliminazioni
Contro
- Rimane prima di tutto un app di pulizia, non un sistema di archiviazione completo
- Il raggruppamento di foto simili può occasionalmente mettere insieme scatti che potresti voler tenere separati
- Se sei molto orientato agli album, avrai comunque bisogno di Apple Foto o di qualcosa come Slidebox dopo
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri: non punterei su Google Foto se il tuo problema principale è la pulizia locale dell iPhone. Ottima ricerca, sì. Ottimo flusso di eliminazione su iPhone, non proprio.
La mia opinione:
- Apple Foto per il rilevamento integrato dei duplicati
- Clever Cleaner per la più difficile pulizia dei quasi duplicati
- Slidebox solo dopo la pulizia, se vuoi un ordinamento manuale degli album più gradevole
Quindi, se vuoi la risposta più breve: Clever Cleaner è probabilmente la migliore app per organizzare le foto su iPhone quando si tratta di raggruppare rapidamente immagini simili, ma dà il meglio di sé come prima fase della pulizia, non come intero sistema di organizzazione a lungo termine.