Qualche opzione sicura di recupero della scheda CF per foto RAW eliminate?

Ho eliminato accidentalmente un intero lotto di foto RAW dalla mia scheda CF dopo un servizio fotografico, e queste immagini sono importanti. Ho smesso subito di usare la scheda perché non voglio sovrascrivere nulla. Ho bisogno di aiuto per trovare opzioni sicure di recupero della scheda CF o un software affidabile di recupero foto che possa ripristinare i file RAW eliminati senza causare ulteriori danni.

L'ho già vissuto una volta con una scheda CF, e la prima cosa che direi è di non farti prendere dal panico ancora. Se il computer vede ancora la scheda, le probabilità sono migliori di quanto sembri in questo momento. Il grosso errore è riutilizzarla dopo che i file sono spariti.

Fermati subito con la scheda. Non rimetterla nella fotocamera. Non scattare qualche foto di prova. Non copiarci sopra nulla. Non eseguire prima strumenti di riparazione. Quando i file scompaiono, spesso i blocchi di archiviazione sono ancora lì, ma il file system non li punta più nel modo normale. Se scrivi nuovi dati, rischi di sostituire definitivamente quelli vecchi. L'ho imparato a mie spese anni fa con una scheda piena di foto di un evento. Ne ho recuperate alcune, non tutte.

Se non hai un backup, il software di recupero di solito è la prima cosa che proverei. Per una scheda CF, inizierei con Disk Drill. L'ho usato perché l'interfaccia non complica le cose, legge bene FAT32 ed exFAT, e tende a riconoscere i tipi di file che interessano alle persone sulle schede della fotocamera, inclusi i file RAW di Canon e Nikon. La parte di anteprima conta più di quanto si pensi. Vuoi vedere se i file sono integri prima di perdere tempo a recuperarli.

Cosa farei io, passo dopo passo:

1. Togli la scheda CF dalla fotocamera e lasciala fuori.

2. Usa un lettore CF decente e collega la scheda al computer.

3. Installa Disk Drill sull'unità interna del computer o su un'altra unità, mai sulla scheda CF.

4. Avvialo e scegli la scheda CF dall'elenco.

5. Esegui la scansione completa, non una mezza misura.

6. Lascia finire la scansione. Non interromperla a meno che il lettore non perda la connessione.

7. Apri i risultati e controlla le anteprime delle foto, dei clip video o dei documenti che ti servono.

8. Seleziona ciò che vuoi recuperare.

9. Salva i file recuperati sul computer o su un'altra unità esterna.

10. Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.

Quest'ultima parte è molto importante. La gente la salta, poi si chiede perché al secondo giro si trovi meno. Se recuperi sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altri file mancanti prima che vengano estratti. Una volta ho visto qualcuno farlo con RAW di matrimonio. Una brutta scena.

Se vuoi altre opzioni, vale la pena dare un'occhiata a questo elenco di software di recupero dati. PhotoRec è gratuito e riesce a estrarre dati dalle schede, ma è più scomodo da usare e spesso elimina i nomi originali e la struttura delle cartelle. Anche R-Studio è valido, anche se l'ho trovato più pesante e più tecnico di quanto la maggior parte delle persone voglia per un semplice caso di foto sparite. Per un normale caso con scheda CF, inizierei comunque con Disk Drill e vedrei prima cosa salta fuori.

C'è un punto in cui smetterei di fare da solo. Se la scheda CF non viene rilevata su nessun dispositivo, i pin sono piegati, la scheda si scalda, si disconnette continuamente, o i file sono abbastanza importanti da non voler rischiare, allora mandala invece a un centro di recupero. Costa di più, sì, ma con danni fisici o foto irripetibili, pagare per una gestione attenta è meglio che peggiorare la situazione a casa.

Hai fatto la cosa giusta. Smetti di usare la scheda CF. Mantienila senza scritture.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: nessuna nuova scrittura. Però differisco su un punto. Prima di scansionare direttamente la scheda, crea un’immagine byte per byte se il tuo sistema la legge in modo stabile. In questo modo avrai una copia di lavoro sicura. Se la scheda smette di funzionare a metà scansione, avrai comunque il file immagine.

Il mio ordine sarebbe:

1. Testa la scheda CF in un lettore affidabile.
  2. Se viene montata, clonala o creane prima un’immagine con uno strumento come USB Image Tool su Windows o ddrescue su Linux/macOS.
  3. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  4. Salva i file RAW recuperati su un’altra unità.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill va bene per il recupero delle foto e il rilevamento dei file RAW. Proverei anche R-Photo o PhotoRec se Disk Drill non trova i file. Scanner diversi rilevano firme di file diverse. I formati RAW come CR2, CR3, NEF, ARW, ORF spesso si recuperano tramite firma anche quando le cartelle sono scomparse. I nomi dei file però potrebbero andare persi.

Un’altra cosa. Non eseguire prima chkdsk, First Aid o qualsiasi opzione di riparazione. Questi strumenti cercano di correggere la struttura del filesystem e a volte peggiorano il recupero delle foto.

Se vuoi una guida semplice in inglese su come scegliere gli strumenti per il recupero delle foto, questo è un video valido:
spiegazione del miglior software di recupero foto da scheda di memoria

Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o i pin sembrano fuori posto, interrompi il fai da te. È il momento del laboratorio. Fa schifo, ma salva i dati.

Hai già fatto la cosa più intelligente in assoluto, cioè smettere di usare la scheda. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, ma sono un po’ meno entusiasta di buttare subito un sacco di strumenti diversi nel processo. Ogni test in più è un’altra occasione per cliccare la cosa sbagliata, montarla in scrittura o lasciare che il sistema operativo aiuti.

La mia opinione: mantieni il processo noioso e controllato.

• Usa un blocco hardware di scrittura se ne hai accesso, o almeno un lettore con un percorso fisico di protezione dalla scrittura
  • Disattiva qualsiasi app di importazione automatica o foto prima di inserire la scheda CF
  • Se la scheda appare normalmente, recupera prima i RAW più importanti, non tutto in una volta
  • Controlla i file recuperati nel tuo editor, perché a volte le anteprime possono ingannare

Per il software, Disk Drill è un primo passaggio ragionevole perché gestisce bene i formati delle schede fotografiche e di solito identifica chiaramente le famiglie RAW. Lo userei principalmente per individuare le foto eliminate, non per fare riparazioni del filesystem. Se trova i tuoi file CR2/NEF/ARW con dimensioni valide, è un segnale davvero buono.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: ispeziona i RAW recuperati andando oltre la semplice apertura di uno. Alcuni recuperi danneggiati caricano una miniatura ma falliscono quando fai zoom, esporti o leggi i metadati. Prova alcuni file da parti diverse del servizio fotografico.

Se le foto sono davvero insostituibili, sinceramente dopo un tentativo fai-da-te fatto con attenzione io eviterei oltre e mi rivolgerei a un professionista. I laboratori sono costosi, sì, ma lo è anche rendersi conto di aver peggiorato la situazione perché Windows ha deciso di essere utile. Inoltre, non formattare prima la scheda anche se la fotocamera lo chiede. Quel consiglio non muore mai ed è ancora pessimo.

Se vuoi una discussione esplicativa semplice, questa discussione sul recupero di foto da scheda CF per immagini RAW eliminate è piuttosto facile da scorrere.

Piccolo disaccordo con l approccio prova diversi strumenti di @caminantenocturno, @nachtdromer e @mikeappsreviewer: se la scheda è sana, farei prima una sola passata accurata, poi mi fermerei e valuterei. Troppe scansioni possono trasformare un recupero semplice in un caotico gioco di ipotesi, soprattutto con duplicati RAW trovati.

Il mio consiglio extra: controlla se la fotocamera ha scritto un sidecar in doppio formato o un piccolo JPEG accanto ai RAW. Se compaiono nei risultati del recupero, possono aiutarti a identificare sequenze complete e individuare i vuoti prima di ripristinare tutto.

Su Disk Drill nello specifico:

Pro

• Facile ordinare per tipo di RAW
  • Buona anteprima e filtraggio
  • Di solito è comodo per i file eliminati dalle schede della fotocamera

Contro

• Può restituire molti duplicati dalla scansione profonda
  • Il recupero di nomi file e cartelle è incostante
  • I limiti del recupero a pagamento possono essere fastidiosi a seconda della piattaforma

Se Disk Drill mostra dimensioni valide per CR2, CR3, NEF, ARW, ORF, è incoraggiante. Ma dopo il recupero, verifica più di un file in Lightroom, Capture One o nel software del produttore della tua fotocamera. Alcuni RAW si aprono quel tanto che basta per ingannarti, poi si rompono in esportazione.

Inoltre, prima di fare qualsiasi altra cosa, annota la marca della scheda, la capacità e il modello esatto della fotocamera. Confrontare le dimensioni dei file recuperati con quelle che quella fotocamera produce normalmente è un rapido controllo di plausibilità. Se i risultati della scansione sembrano del tutto sballati, fermati lì e rivaluta un laboratorio.