Il mio disco Western Digital My Passport ha smesso di funzionare subito dopo un trasferimento dati non riuscito, e ora non riesco ad accedere a file importanti archiviati su di esso. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati dal disco rigido esterno senza peggiorare il problema.
Ho avuto a che fare con alcuni guasti di WD My Passport e sì, è davvero frustrante. La maggior parte dei miei ha funzionato bene per anni, poi un giorno l’unità inizia a comportarsi in modo strano e tutta la tua serata va in fumo.
La prima cosa che farei è smettere subito di usarla. Se i file sono stati eliminati, oppure l’unità si blocca, si disconnette o mostra errori strani, tenerla accesa ti dà più possibilità di sovrascrivere i dati o di peggiorare ulteriormente la situazione di un’unità già instabile.
Apri Gestione disco dal menu del pulsante Start. Cerca lì il Passport. Se appare con la capacità corretta, anche se Windows lo indica come RAW o Non allocato, hai comunque buone possibilità di recuperare i dati da solo. Se invece non appare affatto, oppure senti clic, rumori di sfregamento o ripetuti tentativi di avvio del disco, mi fermerei e lo tratterei come un danno hardware.
Cosa farei per prima cosa
Se il computer rileva ancora l’unità, userei un software di recupero dati. Tra quelli che ho provato, Disk Drill ha funzionato bene per me con le unità WD My Passport.
Il motivo principale è semplice. Queste unità sono spesso formattate come NTFS, FAT32 o exFAT, e gestisce tutti questi file system senza troppi problemi.
Una cosa che ho imparato a mie spese. Se l’unità sembra lenta, si disconnette durante la copia o si ricollega da sola, non scansionare il disco fisico per ore se puoi evitarlo. Usa prima l’opzione di backup byte per byte in Disk Drill. Crea un’immagine completa settore per settore, poi scansiona l’immagine invece dell’unità originale. Ho visto unità portatili WD deboli peggiorare durante scansioni lunghe, e creare prima l’immagine mette meno sotto stress l’hardware.
Altri strumenti a cui le persone ricorrono
Se hai eliminato un numero ridotto di file e l’unità è per il resto in buono stato, vale la pena provare Recuva. Ha un aspetto datato. Anche l’esperienza d’uso lo sembra. Tuttavia, per un semplice errore di eliminazione, è veloce e facile.
Se sai orientarti tra gli strumenti per i dischi e la partizione è scomparsa, oppure l’unità appare improvvisamente come non inizializzata, TestDisk è uno di quegli strumenti che le persone tengono a portata di mano per un motivo. È gratuito, molto basato sul testo e poco indulgente. A volte ripara la tabella delle partizioni e i file ricompaiono senza un passaggio completo di recupero. Non ci metterei mano alla cieca.
Errori comuni che le persone fanno con le unità My Passport
Non estrarre l'unità nuda dal case a meno che tu non sappia esattamente quale modello hai e con cosa hai a che fare. Molte unità My Passport usano la crittografia hardware tramite la scheda USB all'interno del box. Ho visto persone rimuovere l'unità, collegarla a un altro adattatore e poi andare nel panico perché i dati sembrano vuoti o RAW. I file sono ancora crittografati tramite il percorso della scheda originale, quindi aggirare il box spesso non porta da nessuna parte. Se la porta USB è danneggiata, una riparazione a livello di scheda da parte di un laboratorio o di un tecnico ha più senso che provare adattatori a caso.
Se hai attivato una password con WD Security, ti serve quella password. Qui non ci sono scorciatoie. La crittografia AES-256 su queste unità non è qualcosa che le app di recupero dati riusciranno a saltare. L'unità deve prima essere sbloccata con il metodo di WD prima che il software di recupero file possa leggere correttamente il contenuto.
Una volta recuperati i file, configura un backup da qualche altra parte. L'ho imparato dopo aver perso una cartella che pensavo di aver già copiato. Oggigiorno WD indirizza le persone verso Acronis, che va bene se ti piace. Va bene anche una seconda unità esterna. Anche OneDrive o Google Drive vanno bene per le cose a cui tieni di più. Qualsiasi cosa è meglio che affidarsi a un'unica unità portatile e sperare per il meglio.
Smetti di collegarlo e ricollegarlo di continuo. È così che la gente peggiora la situazione.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: se l’unità fa clic, smette di girare o scompare da Windows ogni pochi secondi, lascia perdere il fai da te. Un laboratorio è la scelta più sicura. Ma non inizierei con strumenti di riparazione come CHKDSK o correzioni delle partizioni dopo un trasferimento fallito. Quegli strumenti scrivono sul disco. Se il file system è danneggiato, le scritture sono l’ultima cosa che vuoi.
Quello che farei:
-
Prova prima un cavo USB diverso.
Un cavo difettoso del My Passport causa molti falsi casi di disco morto. Cavo corto, porta diretta, niente hub. -
Controlla se appare in Gestione dispositivi e Gestione disco.
Se vedi la dimensione corretta, le probabilità sono migliori.
Se mostra 0 byte o continua a disconnettersi, fermati lì. -
Se rimane connesso, crea prima un’immagine.
Questo conta più di quanto la gente pensi. Un’unità debole da 1 TB spesso muore durante una scansione lunga. Leggi una volta, salva l’immagine su un’altra unità sana, poi lavora dall’immagine. -
Per il recupero dei file, Disk Drill è una scelta solida.
Tende a funzionare bene con exFAT e NTFS sui portatili WD. Recupererei i file su un disco diverso, mai di nuovo sul Passport. Se vuoi una guida rapida, questo video mostra chiaramente i passaggi del recupero dati con Disk Drill, guarda Disk Drill recuperare file da un’unità esterna.
Un’altra cosa specifica di WD. Alcuni modelli My Passport legano la crittografia alla scheda bridge USB. Se l’elettronica del box si è guastata, rimuovere l’unità e collegarla in un altro modo spesso restituisce dati illeggibili. La gente lo fa e pensa che i piatti siano andati. No, è il percorso verso i dati a essere sbagliato.
Se i tuoi file valgono molto, smetti di fare test dopo il primo brutto segnale. Il fai da te va bene per i danni logici. Per l’hardware instabile, diventa rischioso in fretta. L’ho imparato a mie spese una volta, quindi sì, non fare quello che ho fatto.
Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @shizuka su una cosa: se il trasferimento fallito è avvenuto subito prima che l’unità morisse, c’è una buona probabilità che si tratti di qualche stranezza di alimentazione/bridge USB e non di una morte improvvisa dei piatti. Quindi, prima delle app di recupero, prova una volta le cose noiose. Cavo diverso, PC diverso, porta USB diversa, niente hub, niente pannello frontale.
Se viene montata anche solo per poco, copia prima i file più importanti, non l’intera unità. La gente punta sempre al dump della cartella gigante e poi l’unità smette di funzionare a metà del trasferimento. Brutta mossa.
Controlla anche WD Drive Utilities se il tuo modello lo supporta. Non per riparare, solo per vedere se SMART/stato sono ancora leggibili. Se SMART sta urlando, fermati con il fai da te.
Se il disco è abbastanza leggibile, userei comunque Disk Drill, ma soprattutto per creare un’immagine e recuperare i file da quella. Recupera solo su un altro disco. Se l’unità è invisibile nel BIOS, scalda troppo o fa brutti rumori, il software non basta più, è ora del laboratorio.
Inoltre, se vuoi una solida guida al miglior software di recupero dati per unità esterne, quella raccolta vale la pena di essere letta rapidamente. Aiuta a confrontare gli strumenti senza perdere ore installando roba casuale.