Qualcuno può consigliare un software di recupero foto che funzioni davvero?

Ho eliminato accidentalmente un grande gruppo di foto di famiglia dalla mia scheda SD e ho svuotato il cestino prima di rendermene conto. Sto cercando un software di recupero foto che funzioni davvero su Windows o Mac perché queste immagini non hanno un backup e significano molto per me. Se hai usato uno strumento affidabile per il recupero di foto eliminate da una scheda SD o da un hard disk, apprezzerei davvero il tuo aiuto.

Ho dovuto recuperare servizi fotografici persi più di una volta, e la prima mossa conta più del nome dell’app sulla confezione. Smetti subito di usare la scheda o l’unità. Espellila. Scollegala. Mettila da parte.

Quando una foto viene eliminata, i dati del file di solito restano al loro posto per un po’. Quello che cambia è l’indice. Il sistema contrassegna lo spazio come libero, quindi i nuovi dati finiscono per sovrascrivere quelli vecchi in seguito. Se continui a scattare, copiare, esportare o anche solo a smanettare troppo, aumenti le probabilità di una perdita permanente. L’ho imparato nel modo peggiore con una scheda SD di un backup di matrimonio. Ho continuato a provarla nella fotocamera. Pessima idea.

Quindi per me l’ordine è semplice.

Per prima cosa, proteggi l’unità

Non salvare nulla di nuovo su di essa.
Non formattarla di nuovo.
Non eseguire strumenti di pulizia.
Non installare software di recupero sullo stesso disco da cui vuoi recuperare.

Se le foto contano davvero, usa un altro computer o un’altra unità di sistema per l’app di recupero. Un piccolo passo, grande differenza.

Riguardo agli strumenti

Non credo che esista un vincitore assoluto per ogni caso. Quello che ha funzionato per me dipendeva da tre cose: quanto fosse danneggiata la scheda, quanto disordine fossi disposto a gestire e se avessi bisogno di riavere nomi file e cartelle.

Se dovessi sceglierne uno di cui mi fido più spesso, continuo comunque a usare Disk Drill.

Sembra meno macchinoso di molte app di recupero, e questo conta quando sei già infastidito e stanco. Ancora più importante, con me ha funzionato meglio con i file della fotocamera, soprattutto i formati RAW come CR3, NEF e ARW. Su supporti danneggiati o frammentati, alcuni strumenti trovano i file ma poi restituiscono spazzatura che non puoi aprire. Disk Drill è stato migliore della maggior parte nel ricomporre quei file in qualcosa di utilizzabile.

Questa parte conta più del totale dei file trovati. Uno strumento che dice di aver trovato 3.000 file non significa nulla se metà sono corrotti.

La parte fastidiosa di Disk Drill

Il limite di recupero gratuito è piccolo su Windows, 100 MB. Quindi no, non recupererà gratis un’intera scheda. Quello per cui l’ho usato è stato fare la scansione, visualizzare l’anteprima e controllare se i file importanti fossero integri prima di pagare qualcosa. Per una prima valutazione, faceva il suo lavoro.

Se vuoi opzioni gratuite

Ci sono due nomi che saltano fuori per un motivo: PhotoRec e Recuva. Li ho usati entrambi. Sono utili, ma ognuno si porta dietro dei limiti.

PhotoRec

PhotoRec cerca le firme grezze dei file invece di basarsi sul file system. Questo aiuta quando la scheda è talmente compromessa che il computer la vede a malapena, o non la vede affatto. L’ho visto recuperare immagini da supporti che altri strumenti avevano saltato.

Il problema è il flusso di lavoro. È brutto. Niente galleria. Nessun ordinamento fluido. Niente nomi file originali o struttura delle cartelle. Spesso ti ritrovi con un mucchio di file con nomi come f12345.jpg e poi passi la serata ad aprirli uno per uno. Se il tuo obiettivo è un recupero brute force, è solido. Se il tuo obiettivo è la comodità, no.

Recuva

Recuva è più facile. Molto più facile. Su Windows, è una delle cose più rapide da provare se hai eliminato file di recente e l’unità è ancora sana. Per il classico problema del tipo ho premuto elimina dieci minuti fa, con me ha dato risultati discreti.

Quando entra in gioco la corruzione, o dopo una formattazione rapida, smetto di aspettarmi molto. Si perde cose che strumenti più profondi trovano. Non lo definirei scarso. Lo definirei limitato.

Cosa farei al posto tuo

1. Smetti di usare la scheda o l’unità.
  2. Collegala in sola lettura se sai come fare, o almeno evita di scriverci sopra.
  3. Esegui prima una scansione con Disk Drill.
  4. Usa l’anteprima per controllare se i file si aprono correttamente.
  5. Se la scansione sembra debole, prova PhotoRec come passo successivo.
  6. Se si tratta di un’eliminazione appena avvenuta su un’unità Windows sana, prova presto Recuva.

L’anteprima conta moltissimo. Ho visto strumenti elencare file come recuperabili e poi sputare fuori immagini danneggiate. Se l’anteprima funziona, le tue probabilità sono migliori.

Considerazione finale

Ogni caso di perdita è un pasticcio a sé. Marca della scheda, file system, modello di fotocamera, formattazione rapida contro eliminazione, tutto sposta il risultato. Quindi non sposerei uno strumento solo prima di fare delle prove. Farei una scansione con un paio di strumenti, confronterei le anteprime e sceglierei quello che ti restituisce file integri, non quello con il report più bello.

Se i tuoi scatti sono importanti, tratta la scheda come una prova. Toccarla meno, eseguire la scansione da un’altra unità e non continuare a riprovare correzioni casuali. Questa parte decide più di quanto la gente pensi.

Metterei Disk Drill vicino al top per questo. L’ho usato sia su Windows che su Mac, soprattutto per schede SD e unità USB, e ha fatto un lavoro migliore con le anteprime delle foto rispetto a molti dei vecchi strumenti gratuiti. Per le foto di famiglia, l’anteprima conta più del numero di scansioni. Se l’anteprima si apre, le tue probabilità sono migliori.

Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Recuva va bene per eliminazioni semplici, ma non ci passerei molto tempo se le foto provenivano da una scheda SD usata in una fotocamera. PhotoRec va più a fondo, ma i nomi dei file e le cartelle sono un disastro. Se vuoi il percorso più veloce con il minimo attrito, Disk Drill è quello che proverei per primo.

La mia classifica rapida:

1. Disk Drill, il miglior mix tra facilità e risultati
  2. PhotoRec, recupero potente, flusso di lavoro brutto
  3. Recuva, discreto per casi facili su Windows

Se vuoi una spiegazione valida, questo copre i migliori strumenti per recuperare foto eliminate da schede SD e unità, miglior software di recupero foto per immagini eliminate

Un’altra cosa, recupera i file su un’unità diversa. Non sulla stessa scheda SD. È una parte su cui molte persone inciampano.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma aggiungerei una cosa: non giudicate le app di recupero da quanti file trovano. Giudicatele in base al fatto che le anteprime siano davvero utilizzabili e che recuperino decentemente i metadati delle immagini. È lì che molti strumenti gratuiti crollano.

Se volete qualcosa che funzioni sia su Windows che su Mac senza sembrare un progetto scientifico, Disk Drill è probabilmente il primo che proverei. Non perché sia magico, ma semplicemente perché tende a essere meno fastidioso e migliore nel gestire i recuperi da schede SD rispetto a molta roba più vecchia. L’ho visto comportarsi meglio con lotti misti di JPG + RAW, mentre altre app mi hanno restituito solo spazzatura corrotta o 900 miniature duplicate. Utilissimo, vero?

Onestamente, considero PhotoRec un po’ meno positivamente di loro. Sì, può scavare a fondo, ma per le foto di famiglia la maggior parte delle persone non vuole un enorme mucchio di file misteriosi scaricati in cartelle dai nomi strani. Se si tratta di una normale cancellazione accidentale e la scheda non sta cedendo, preferirei iniziare con Disk Drill, e passare a PhotoRec solo se la prima scansione dà risultati scarsi.

Inoltre, se la scheda SD si comporta in modo instabile, fate prima un’immagine della scheda e analizzate l’immagine invece di martellare la scheda più e più volte. È la parte che la gente salta, poi si chiede perché il recupero peggiora.

Se volete una panoramica valida dei software consigliati per il recupero di foto, vale la pena dare un’occhiata qui:
miglior software per recuperare foto cancellate da schede SD e dischi rigidi

Versione breve:

• Disk Drill: opzione solida più semplice per Windows/Mac
  • Recuva: va bene per il ripristino base dei file cancellati su Windows
  • PhotoRec: potente, brutto, risultati disordinati

E sì, recuperate su un’unità diversa. Salvare di nuovo sulla stessa scheda SD è il modo in cui la gente trasforma forse recuperabile in pazienza.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @espritlibre, @ombrasilente e @mikeappsreviewer: se le foto sono state eliminate dalla scheda SD mentre era ancora nella fotocamera, le probabilità di recupero possono essere peggiori rispetto a una normale eliminazione da desktop, perché alcune fotocamere riutilizzano subito lo spazio in modo più aggressivo. Quindi non passerei ore a confrontare cinque app. Farei prima una scansione seria.

Per questo, Disk Drill è una scelta valida.

Pro di Disk Drill

• Funziona sia su Windows che su Mac
  • Buon supporto per l anteprima, che è molto più utile di conteggi dei file gonfiati
  • Gestisce bene i formati fotografici comuni, incluso il RAW in molti casi
  • Interfaccia più pulita rispetto alla maggior parte degli strumenti di recupero

Contro di Disk Drill

• Il recupero gratuito è limitato su Windows
  • Le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo
  • A volte mostra duplicati o frammenti, quindi i risultati vanno comunque ordinati

Piccolo disaccordo con il solito consiglio: salterei del tutto Recuva se si trattava di una scheda SD di una fotocamera e non della normale eliminazione di una cartella su PC. Va bene per casi semplici, ma il recupero da una scheda di fotocamera è tutta un altra cosa.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill
  2. Se la scheda sembra instabile, clonarla o crearne prima un immagine
  3. Solo dopo, se necessario, provare uno strumento più approfondito di raw carving

E sì, recupera su un unità diversa, non di nuovo sulla scheda. Quell errore elimina in fretta le foto ancora recuperabili.