Recuperare file da una scheda SD su Mac dopo aver spostato file per errore?

Ho spostato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD al mio Mac e ora alcuni file mancano da entrambe le posizioni. Ho davvero bisogno di aiuto per capire come recuperare file della scheda SD eliminati o persi su un Mac senza peggiorare la situazione.

Mi fermerei subito qui e lascerei stare la scheda SD. Niente nuove foto, niente copie di file, niente seconda formattazione. Una volta che ci scrivi sopra nuovi dati, i tuoi vecchi file iniziano a essere sovrascritti e il recupero peggiora rapidamente.

Anch’io uso Mac e lo strumento con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. L’ho usato alcune volte su schede della fotocamera dopo aver eliminato foto per sbaglio e una volta dopo una formattazione. Ha letto senza problemi i soliti formati delle schede SD come FAT32 ed exFAT. La funzione di anteprima è stata molto utile e la sua modalità di recupero pensata per le fotocamere ha funzionato meglio del previsto con clip video frammentate provenienti da action cam e droni.

Cosa farei io

1. Collega la scheda SD con un lettore di schede decente
  2. Installa Disk Drill sul tuo Mac
  3. Scegli la scheda SD dall'elenco dei dispositivi e avvia la scansione
  4. Esegui prima Scansione universale
  5. Se i file mancanti sono video provenienti da una fotocamera, prova anche Recupero avanzato da fotocamera
  6. Apri le anteprime prima di ripristinare qualsiasi cosa
  7. Salva i file recuperati sull'unità interna del tuo Mac o su un altro disco, mai di nuovo sulla stessa scheda SD

La parte dell'anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre correttamente nei risultati della scansione, o se l'anteprima di un video parte e sembra normale, di solito lo considero un buon segno che il file sia ancora abbastanza intatto da poter essere recuperato.

Inoltre, controlla il Cestino del Mac prima di fare qualsiasi altra cosa. Lo so, sembra stupido. Eppure, ho visto file eliminati da supporti rimovibili finire lì quando la scheda era montata in quel momento. A un amico è tornato indietro un intero servizio fotografico in questo modo e pensava che il lettore di schede avesse fatto qualcosa di magico. No. Cestino.

Se vuoi una soluzione gratuita, vale la pena dare un'occhiata a PhotoRec. Funziona. L'ho usato una volta quando non volevo installare nulla a pagamento. Però, mi è sembrato piuttosto grezzo. L'interfaccia è vecchio stile da Terminale e il risultato era disordinato. I nomi dei file erano spariti, le cartelle erano sparite, e ordinare il mucchio di file recuperati ha richiesto più tempo della scansione.

Da quello che ho visto, l'eliminazione accidentale è uno dei casi meno gravi. Se non hai continuato a usare la scheda dopo l'errore, di solito le tue probabilità sono abbastanza buone.

Per prima cosa, controlla dove lo spostamento non è riuscito. Su macOS, uno spostamento da scheda SD a Mac spesso significa prima copia, poi eliminazione. Se la copia si è interrotta a metà, ti ritrovi con i file divisi tra entrambi i posti.

Fallo prima di scansionare qualsiasi cosa.

1. Cerca sul tuo Mac con Spotlight e Finder.
  2. Controlla il Cestino sul Mac.
  3. Apri Foto, se importi lì.
  4. Cerca nelle cartelle temporanee nascoste se hai usato Acquisizione Immagine o un’app della fotocamera.
  5. Esegui Utility Disco, seleziona la scheda SD, fai clic su S.O.S. Questo corregge piccoli problemi di directory senza scrivere molto. So che @mikeappsreviewer dice di passare subito agli strumenti di recupero, e sono per lo più d’accordo, ma vale la pena provare una volta S.O.S. se la scheda si monta in modo strano o mostra cartelle vuote.

Se i file continuano a non comparire, usa un software di recupero. Disk Drill è una valida opzione per Mac per il recupero da scheda SD, soprattutto perché mostra bene le anteprime dei file e gestisce correttamente le schede exFAT e FAT. Salva i file recuperati sul tuo Mac, non di nuovo sulla scheda. È ovvio, ma la gente continua a farlo.

Se vuoi una guida visiva passo passo, questa guida video per il recupero da scheda SD su Mac è utile:
Tutorial di recupero file da scheda SD su Mac

Un’ultima cosa. Se erano coinvolti Foto di iCloud o un’altra app di sincronizzazione, controlla anche gli elementi eliminati di recente lì. Una volta ho perso un gruppo di file perché la sincronizzazione ha rimosso la copia locale prima che me ne accorgessi.

Sarei un po’ più cauto di @codecrafter nel lanciare subito First Aid. Di solito va bene, ma se la scheda ha danni alla directory, qualsiasi tentativo di riparazione può modificare i metadati e rendere il recupero successivo un po’ più complicato. Non è sempre un disastro, semplicemente non sarebbe la mia prima mossa.

Quello che farei invece è creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, e poi lavorare su quell’immagine. In questo modo preservi lo stato attuale prima di provare qualsiasi cosa. Su Mac, puoi farlo con Utility Disco o Terminale se ti senti a tuo agio. È più lento, ma molto più sicuro. Molte persone saltano questo passaggio e poi se ne pentono.

Dopo, recupera dall’immagine o dalla scheda con Disk Drill. @mikeappsreviewer ha già spiegato il normale flusso di scansione, quindi non lo ripeterò, ma una cosa che vale la pena aggiungere è ordinare i risultati per tipo di file e probabilità stimata di recupero, poi recuperare prima un piccolo lotto di prova. Non scaricare 200 GB di roba inutile sul tuo Mac prima di controllare se i file sono davvero utilizzabili.

Controlla anche la presenza di copie duplicate in posti strani su macOS:

• Recenti del Finder
  • Download
  • Immagini
  • Copie DCIM create dalle app di importazione
  • cartelle nascoste create durante trasferimenti non riusciti

Se i video mancanti sono grandi, potrebbero essere stati copiati in modo incompleto e sembrare spariti quando in realtà sono solo file parziali corrotti. A volte il software di recupero trova ancora il clip originale intatto sulla scheda SD.

Per una discussione più ampia sul recupero di schede SD su Mac, questo thread è utile:
come recuperare file mancanti da una scheda SD su Mac

In breve: smetti di usare la scheda, clonala prima se possibile, poi esegui la scansione con Disk Drill e recupera solo su un’altra unità. Questo ti dà le migliori possibilità senza peggiorare la situazione.

Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla se i file siano mai stati davvero “spostati” a livello di filesystem. Su Mac, trascinare da una scheda SD spesso diventa copia e poi eliminazione, ma alcune app creano importazioni in pacchetti, file sidecar o riferimenti di libreria che fanno sembrare spariti gli originali quando in realtà sono solo nascosti.

Quello che controllerei prima di fare qualsiasi riparazione:

• ricerca nella finestra del Finder impostata su “Questo Mac” con estensioni di file come .JPG, .HEIC, .MOV, .MP4, .ARW, .CR3
  • cartelle smart per data di modifica, intorno al momento del trasferimento
  • Terminale: mdfind 'kMDItemFSName == '*.MOV' per file che Spotlight potrebbe conoscere ma che il Finder non mostra
  • contenuti del pacchetto della libreria Foto solo se sai bene cosa stai facendo, perché i file importati possono trovarsi dentro la libreria, non liberi in Immagini

Piccolo disaccordo con @codecrafter qui: io non eseguirei Prima assistenza per prima cosa se la scheda è ancora leggibile. Non perché sia una cattiva idea, ma perché le riparazioni logiche possono rimescolare i metadati. Sono più in linea con @sternenwanderer sul preservare prima lo stato attuale. @mikeappsreviewer ha ragione sul lasciare stare la scheda.

Se la scheda è ancora montabile, recupera in questo ordine:

1. Trova copie nascoste sul Mac
  2. Clona la scheda SD
  3. Scansiona la copia clonata, non l originale
  4. Solo allora prendi in considerazione strumenti di riparazione dei file per i video danneggiati

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro:

• molto adatto a Mac
  • buone anteprime
  • gestisce bene i formati SD più comuni
  • triage più semplice per foto e video rispetto agli strumenti da riga di comando

Contro:

• non è la soluzione più economica
  • le scansioni profonde possono restituire molta confusione
  • i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle recuperati non vengono sempre preservati
  • il successo dell anteprima non garantisce un video recuperato perfettamente

Se i file mancanti sono per lo più video, preparati a un recupero parziale. Le foto di solito tornano più pulite rispetto ai clip video lunghi. Disk Drill è un opzione sensata, ma io considererei comunque la clonazione della scheda come il vero primo successo.