Recuperare le foto eliminate dalla scheda SD della fotocamera Nikon, quale software dovrei usare?

Ho eliminato per errore foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon prima di eseguirne il backup e sto cercando il miglior software di recupero foto per riaverle. Le immagini includono ricordi personali insostituibili, quindi ho bisogno di aiuto per scegliere uno strumento di recupero per schede SD sicuro e affidabile che funzioni bene con i file della fotocamera Nikon.

Mi è capitato tempo fa con una scheda Nikon, quindi ecco prima la versione breve. Sì, il recupero gratuito esiste. Che funzioni o meno dipende da cosa è successo dopo l'eliminazione.

Se le foto sono state rimosse e poi hai continuato a scattare, le probabilità calano in fretta. I file eliminati di solito restano sulla scheda finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quindi la prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la scheda SD. Niente altre foto. Niente video. Non curiosare nemmeno con la fotocamera se non è necessario.

Su Windows, ho avuto una discreta fortuna iniziando con Disk Drill. Il limite gratuito è di 100 MB. Non è molto se scatti in RAW, ma per qualche JPEG spesso basta. Come minimo, ti aiuta a vedere se gli scatti Nikon mancanti compaiono ancora nei risultati della scansione prima di spendere soldi.

Cosa ho fatto:

1. Ho tolto la scheda SD dalla Nikon e ho usato un lettore di schede separato.
  2. Ho installato Disk Drill sul PC, non sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente fa cose strane quando va nel panico.
  3. L'ho aperto, ho selezionato la scheda SD, poi ho cliccato su Cerca dati persi.
  4. Ho usato Scansione universale. Nel mio caso, ha trovato più cose del controllo rapido.
  5. Ho controllato prima le anteprime. Alcuni file compaiono nei risultati ma si aprono mezzi danneggiati, quindi l'anteprima conta.
  6. Ho recuperato quelli che volevo.
  7. Li ho salvati sul disco del computer, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Se i file mancanti superano i 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec è la solita risposta gratuita. Funziona. Ho visto persone recuperare interi gruppi di file con questo programma. Però è più scomodo da usare. Niente belle anteprime, i nomi diventano disordinati, le cartelle di solito non tornano come erano prima e l'interfaccia sembra vecchia. Funzionale, comunque. Non bella.

Una cosa che molti trascurano con il materiale Nikon: il supporto RAW conta. Se la tua fotocamera salvava file NEF, controlla prima l'app di recupero. Alcuni strumenti gratuiti se la cavano bene con i JPEG e poi crollano un po' con i formati RAW.

Prima di scansionare qualsiasi cosa, controlla anche i posti noiosi. Una volta ho perso tempo a recuperare file che avevo già su un altro computer. Guarda nelle cartelle di importazione del computer, nei trasferimenti SnapBridge, nei dischi esterni, nella sincronizzazione cloud, in qualunque cosa tu usi. A volte la copia sulla scheda è sparita ma un'altra copia è lì in silenzio.

Il mio ordine pratico sarebbe questo:

1. Smetti di scrivere sulla scheda SD.
  2. Usa un lettore di schede, non la fotocamera via USB.
  3. Prova prima Disk Drill se le foto mancanti rientrano nel limite gratuito di 100 MB.
  4. Usa PhotoRec se ti serve un'opzione senza costi e non ti dispiace un processo macchinoso.

Ancora una cosa. Se la scheda è fisicamente danneggiata, dà errori di lettura o il computer non la rileva affatto, io non continuerei a insistere con strumenti gratuiti. Quello è il punto in cui mi fermerei e la porterei a un centro di recupero dati. Insistere troppo con una scheda difettosa a volte peggiora una situazione già brutta.

Smetti di usare la scheda. È più importante di quale app scegli.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla cosa principale, non scattare nemmeno un’altra foto. Non sono del tutto d’accordo sull’iniziare con il limite gratuito se queste foto contano molto. Se la tua Nikon scatta in NEF, 100 MB finiscono in fretta. Un file RAW di molte Nikon è da 20 a 50 MB, a volte di più. Raggiungi il limite in un attimo.

La mia scelta è Disk Drill se la scheda viene ancora montata correttamente sul tuo computer. Gestisce bene le schede SD, mostra l’anteprima delle foto trovate e fa un lavoro migliore con raccolte di foto miste rispetto a molti vecchi strumenti gratuiti. JPEG, NEF, MOV, MP4, tutto in una sola scansione. L’anteprima è la parte fondamentale, perché i nomi dei file spesso tornano errati dopo l’eliminazione.

Quello che farei diversamente. Creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi scansionare l’immagine, non la scheda. Meno letture sul supporto originale. Meglio se la scheda inizia a dare problemi. Alcune app di recupero supportano questo flusso di lavoro, e ti salva la pelle se la scheda si degrada a metà scansione.

Se la scheda chiede di essere formattata, non farlo. Se Windows mostra errori di lettura casuali, salta il software e rivolgiti a un laboratorio.

Se vuoi più esperienze di utenti prima di scegliere uno strumento, questa discussione contiene un buon confronto sui software di recupero foto da parte di fotografi, migliori software di recupero foto consigliati dai fotografi su Reddit.

Versione breve:
Disk Drill per il recupero più semplice e le anteprime.
PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito e non ti interessano i nomi dei file.
Laboratorio di recupero se la scheda è instabile o illeggibile.

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno solo accennato: controlla se le foto sono state davvero eliminate dalla fotocamera, o solo nascoste dietro un file system danneggiato. Questo cambia quale strumento funziona meglio.

Se la scheda mostra ancora la capacità normale e viene montata correttamente, proverei R-Studio o UFS Explorer prima di passare direttamente alle solite opzioni gratuite. Sono meno intuitivi per i principianti rispetto a Disk Drill, sì, ma possono essere migliori quando la scheda SD Nikon ha danni alla directory e vuoi avere una possibilità di recuperare la struttura originale delle cartelle invece di semplici frammenti di immagini estratti. Per una semplice eliminazione accidentale, Disk Drill è probabilmente ancora la scelta più facile perché la funzione di anteprima fa risparmiare tempo, soprattutto se hai un mix di JPG + NEF.

Un piccolo disaccordo: PhotoRec va bene, ma non lo definirei la mia prima scelta per le foto della fotocamera a meno che tu non sia al verde o disperato. Recupera in base alla firma del file, il che è ottimo per recuperare qualcosa, ma non sempre per recuperare ordinatamente il tuo servizio fotografico.

Inoltre, se la tua Nikon scrive su due slot e a un certo punto avevi abilitato la registrazione di backup, controlla la seconda scheda. Sembra ovvio, ma il panico fa trascurare le cose ovvie.

Se vuoi una buona panoramica visiva degli strumenti, questa è una versione più accattivante di una panoramica dei software di recupero per schede SD: guarda i migliori software di recupero per schede SD per foto eliminate

Il mio ordine reale:

1. Smetti di usare la scheda
  2. Prova l’accesso in sola lettura con un lettore di schede
  3. Se è stabile, esegui una scansione con Disk Drill
  4. Se il file system sembra danneggiato, prendi in considerazione R-Studio
  5. Se la scheda è instabile, crea prima un’immagine o smetti di usarla

Se le foto sono insostituibili e la scheda si comporta in modo strano, onestamente, la roulette del software a volte è l’errore costoso.