Ho usato GPTinf Humanizer per riscrivere contenuti generati dall’IA in modo che superino i rilevatori di IA e suonino più naturali, ma i piani a pagamento stanno diventando troppo costosi per me. Sto cercando alternative affidabili gratuite o freemium che possano umanizzare il testo dell’IA senza stravolgere il significato o il tono. Quali strumenti stai effettivamente usando che funzionano bene e a cosa dovrei fare attenzione quando passo a un’altra soluzione?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Uso strumenti di testo AI da un po’ di tempo e la maggior parte o ti blocca dietro ai crediti, o rovina talmente tanto il testo che fai fatica a riconoscerlo. Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è quello che è rimasto aperto nel mio browser più a lungo degli altri, quindi ecco cosa ho notato dopo averlo usato in modo concreto.
Per prima cosa, i limiti mi hanno sorpreso. Hai fino a 200.000 parole al mese, con un tetto di circa 7.000 parole per esecuzione, e senza paywall nel mio caso. Nessun popup tipo “prova scaduta, passa al piano premium”. Gli ho passato vari testi lunghi, contenuti di stile misto, anche alcune bozze grezze, e ha elaborato tutto senza stressarmi con avvisi sui token.
Ti offre tre stili tra cui scegliere:
- Informale
- Semplice accademico
- Semplice formale
Io ho usato quasi sempre Informale, perché è quello che funziona meglio se vuoi che il testo sembri scritto da una persona normale.
L’ho testato con ZeroGPT su tre campioni diversi. Ogni testo è tornato con 0% AI rilevata quando ho usato lo stile Informale. Quel risultato non reggerà sempre su ogni rilevatore o con ogni aggiornamento di quegli strumenti, ma per quello che ho provato io è andato meglio degli altri. Nessun humanizer a pagamento che ho provato quel giorno ha pareggiato il risultato su tutti e tre i campioni.
Cosa fa l’humanizer principale
Questo è il flusso di lavoro che ho finito per usare di più:
- Incollare testo AI, di solito generato con Claude o ChatGPT.
- Selezionare Informale.
- Cliccare su Humanize e aspettare qualche secondo.
L’output:
- Mantiene quasi sempre la stessa struttura.
- Elimina molte delle frasi robotiche tipiche dell’output AI, come transizioni ripetitive o schemi formali strani.
- Modifica abbastanza la lunghezza e il ritmo delle frasi da dare meno appigli ai rilevatori.
La parte positiva, per me, è che non ha stravolto il significato. Ho ricontrollato alcune spiegazioni tecniche e testi comparativi. I fatti sono rimasti corretti. Alcune frasi sono diventate più lunghe di quanto scriverei a mano, ma la logica ha retto.
Gli altri strumenti dentro Clever
Ho provato anche gli altri moduli, visto che sono sullo stesso sito ed era già aperto.
- Free AI Writer
Scrivi un argomento, scegli qualcosa come “saggio” o “articolo” e lui scrive da zero. La parte interessante è che puoi mandare direttamente quell’output all’humanizer nello stesso flusso invece di fare copia e incolla tra siti.
Quando l’ho fatto, la versione finale ha avuto risultati ancora migliori sui rilevatori rispetto a quando incollavo testo generato da un’altra AI. Immagino che il sistema sia tarato sull’output del proprio writer e sappia come “rimescolarlo” in modo più efficiente.
Caso d’uso in cui mi ha aiutato:
- Bozza di articolo per un argomento di nicchia noioso.
- Generata con l’AI Writer.
- Passata nell’humanizer in modalità Informale.
- Ripulita a mano, aggiungendo parti personali.
- ZeroGPT ha indicato 0% AI sulla mia versione finale modificata.
- Free Grammar Checker
Qui non mi aspettavo molto, visto che esistono già un sacco di strumenti di grammatica. Però ha gestito bene le basi:
- Ha corretto gli errori di ortografia più evidenti.
- Ha sistemato la punteggiatura dove avevo messo troppe virgole.
- Ha reso qualche frase breve e rigida più scorrevole.
Non ha riscritto tutto da capo, cosa che ho apprezzato. Se devi consegnare contenuti a clienti o pubblicare online, è sufficiente per evitare che scappi fuori un “your” al posto di “you’re”.
- Free AI Paraphraser
Questo è più vicino a un classico riscrittore. Incolli un blocco di testo e lui restituisce una nuova versione con lo stesso significato ma parole diverse.
L’ho usato in tre modi:
- Trasformare una mia bozza disordinata in qualcosa di più strutturato prima di umanizzarla.
- Riscrivere spiegazioni simili per più voci FAQ così da non sembrare duplicate.
- Adattare il tono di testi troppo rigidi dei clienti in qualcosa di più neutro o informale.
Non ha massacrato in modo aggressivo le keyword SEO, il che è positivo. Alcuni parafrasatori distruggono i termini importanti e devi reinserirne metà a mano.
Flusso di lavoro complessivo che ho finito per usare
La mia pipeline quando avevo bisogno di qualcosa in fretta è stata più o meno questa:
- Pianificare uno schema grezzo per conto mio, in un’app di note.
- Usare il Free AI Writer di Clever per generare una prima bozza.
- Umanizzare quell’output con lo stile Informale.
- Passare il risultato finale nel Grammar Checker.
- Ritoccare manualmente le parti che suonano ancora strane o troppo generiche.
Per gli articoli più lunghi li ho divisi in blocchi per restare sotto il limite di parole per esecuzione. Il limite mensile ampio mi ha permesso di ripetere il processo senza preoccuparmi di finire contro un tetto nascosto.
Dove non convince
Non è magico. Questi sono i punti deboli che ho notato:
- Alcuni rilevatori AI segnaleranno comunque il testo come AI, soprattutto quelli più nuovi o aggressivi. Uno strumento esterno mi ha segnalato qualche paragrafo come “misto AI/umano” anche dopo l’umanizzazione.
- Il conteggio parole spesso aumenta. Lo strumento tende ad allungare le frasi brevi generate dall’AI, probabilmente per cambiare schemi e struttura delle frasi. Se hai un limite di lunghezza rigido, dovrai accorciare a mano dopo.
- A volte aggiunge uno stile un po’ “spiegone”, come se volesse chiarire anche le cose semplici. Devi sfoltire queste parti se il tuo pubblico conosce già le basi.
Comunque, rispetto ad altri humanizer che ho provato quel giorno, soprattutto quelli a pagamento che ti limitano dopo poche esecuzioni, Clever AI Humanizer è rimasto fisso nella mia barra delle schede. Il compromesso tra costo, limiti e qualità dell’output mi è sembrato sensato.
Se vuoi una panoramica più strutturata con screenshot e prove di rilevazione AI, c’è una recensione più lunga qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
C’è anche una recensione su YouTube se preferisci il formato video:
Per altre opinioni e alternative che le persone stanno usando, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a confrontare gli strumenti:
I migliori AI humanizer discussi qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” del testo AI qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se GPTinf sta diventando troppo costoso, hai alcune valide opzioni gratuite o freemium.
Prima un elenco veloce:
- Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito di QuillBot
- GPT + modifiche manuali
- Parafrasi vecchia scuola come ultima risorsa
Ora i dettagli.
- Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer che è uno dei migliori strumenti “humanizer” dedicati, ma io lo uso in modo un po’ diverso.
A cosa è adatto:
- Prendere testo ovviamente scritto da AI e spezzarne i pattern.
- Tono informale che sembra un normale blog o una mail.
- Mantiene la struttura cambiando il ritmo delle frasi.
Cosa non mi piace:
- A volte aumenta parecchio il numero di parole su certi input.
- Per contenuti tecnici controllo due volte i termini perché a volte attenua la precisione.
Il mio flusso di lavoro quando uso Clever Ai Humanizer:
- Genera la bozza con la tua solita AI (ChatGPT, Claude, ecc.).
- Humanizza in modalità “Casual”.
- Poi taglia tu stesso dal 10 al 20 percento delle frasi.
- Aggiungi 1 o 2 righe personali per sezione, tipo “Ho provato X il mese scorso” o “Dai miei test…”.
Questi ultimi due passaggi contano più di quanto si pensi per i rilevatori. I detector reagiscono spesso allo stile uniforme. Le tue modifiche rompono quello schema.
- Piano gratuito di QuillBot
Non è chiamato “humanizer”, ma aiuta.
Livello gratuito:
- Ha le modalità “Standard” e “Fluency”.
- Limite rigido di caratteri per ogni esecuzione, quindi devi lavorare a blocchi.
Usalo così:
- Primo passaggio in QuillBot per cambiare la formulazione.
- Secondo passaggio in Clever Ai Humanizer se ottieni ancora punteggi AI alti.
Questa combinazione spesso spinge ZeroGPT e strumenti simili verso “misto” o “umano” su testi lunghi.
- GPT + humanizing manuale
Se paghi già ChatGPT o usi un modello gratuito, puoi evitare strumenti esterni per una parte dei contenuti.
Idea di prompt:
“Riscrivi questo come un blogger di livello intermedio che scrive in fretta, mantiene le cose semplici, fa a volte piccoli errori di grammatica e ripete qualche frase. Mantieni tutti i fatti accurati. Mantieni una lunghezza simile.”
Poi:
- Chiedi di accorciare, non di allungare. I detector odiano il testo gonfiato e troppo levigato.
- Inserisci tu qualche piccola “stranezza” umana, tipo “un po’” o una punteggiatura leggermente fuori posto.
- Cambia i titoli a mano. I titoli generati da AI sono spesso troppo standard.
I rilevatori spesso si concentrano sulla perfezione uniforme. Un po’ di “disordine” controllato aiuta.
- Parafrasi vecchia scuola
Strumenti come SmallSEOTools, Prepostseo ecc.
Sono:
- Gratuiti, ma grezzi.
- Buoni per riscritture parziali, non per articoli interi.
Usali:
- Solo su blocchi brevi, tipo 1 o 2 paragrafi che vuoi ribaltare.
- Poi modifica in modo deciso, perché a volte rovinano grammatica o significato.
Importante bagno di realtà
- Nessun humanizer dà 0 percento AI su tutti i rilevatori, sempre.
- I detector spesso non sono d’accordo tra loro. Uno mostra 0 percento, un altro indica 100 percento.
- Se scrivi per clienti, chiarisci prima l’uso “assistito da AI”, in modo che non si basino solo sui punteggi dei rilevatori.
Per il tuo caso d’uso, se GPTinf è troppo caro, uno stack pratico è:
- Principale: Clever Ai Humanizer per blocchi grandi, soprattutto se vuoi un tono informale.
- Backup: QuillBot gratuito per piccoli ritocchi e varietà.
- In più: Le tue modifiche finali per aggiungere esperienza reale, opinioni e piccole imperfezioni.
Così tieni i costi a zero o quasi, ottenendo comunque un testo che suona naturale e spesso supera i soliti controlli anti‑AI.
Se GPTinf sta iniziando a sembrare come pagare l’affitto, non sei il solo. Io ho mollato quando mi sono reso conto che la fattura per “umanizzare” era più alta di quello che i clienti mi pagavano davvero per alcune bozze.
@mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas hanno già spiegato Clever Ai Humanizer molto bene, quindi non ripeterò i loro flussi di lavoro passo per passo, ma aggiungo un’angolazione un po’ diversa e un paio di strumenti extra.
1. Clever Ai Humanizer (sì, vale davvero la pena guardarlo seriamente)
Hanno ragione: Clever Ai Humanizer è uno dei pochi che non ti spara subito “fai l’upgrade ora” dopo 2 paragrafi. Dove non sono del tutto d’accordo è che io non lo tratto come un pulsante a un clic “ora è umano”.
Come lo uso davvero:
- Faccio passare solo le sezioni problematiche, non interi articoli da 3.000 parole.
- Nello stesso articolo passo da “Casual” a “Simple Formal”, così i detector vedono uno stile misto.
- Accorcio manualmente parecchia parte dell’output, perché a volte si dilunga come se fosse pagato a parola.
Il grande vantaggio: quell’enorme franchigia mensile di parole su Clever Ai Humanizer ti permette di sperimentare, invece di accumulare crediti come se fossero oro.
2. Combo quasi gratuita che funziona meglio di uno strumento magico
Invece di rincorrere “il” sostituto di GPTinf, userei uno stack:
- Riscrittura principale: Clever Ai Humanizer sui blocchi che suonano chiaramente come ChatGPT.
- Leggero rimescolamento: un parafrasatore base (QuillBot gratis, o anche i vecchi strumenti un po’ grezzi) su piccoli frammenti come introduzioni e conclusioni.
- “Sporcatura” manuale:
- Aggiungi righe personali molto specifiche: “L’ho provato su uno store Shopify lo scorso autunno…”
- Cambia alcune transizioni con espressioni che usi davvero: “Quindi sì,” “a dire il vero,” “più o meno,” ecc.
- Lascia volutamente 1 o 2 frasi un po’ goffe che un’IA perfezionista non scriverebbe mai.
Questa ultima parte conta più di quanto si pensi. I detector non cercano solo “parole da IA”, ma quello stile ultra-costante e levigato. Ti servono rotture di pattern.
3. Quando non ti serve proprio un humanizer
Opinione impopolare: se il contenuto è:
- basato su opinioni
- short-form (email, post social)
- o comunque pesantemente editato da te
Spesso puoi saltare del tutto gli strumenti alla GPTinf. Basta:
- Generare nel tuo modello abituale.
- Dirgli di “scrivere come un umano di fretta, non come un saggio lucidato”.
- Poi entrare e modificare come faresti con la bozza di un collega.
Molte persone stanno spendendo troppo in humanizer per cose che nessuno metterà mai in un detector di IA.
4. Reality check per non impazzire
- Nessuno strumento, né GPTinf, né Clever Ai Humanizer, né altro, ti darà uno 0% IA su tutti i detector in modo affidabile.
- I detector si contraddicono continuamente tra loro.
- I clienti che trattano i punteggi dei detector come vangelo sono… divertenti. Se fai freelancing, vale la pena fissare le aspettative: “Assistito da IA, editato manualmente, non garantito per battere tutti i detector.”
Se vuoi qualcosa di molto vicino a GPTinf senza seguirne gli aumenti di prezzo, allora Clever Ai Humanizer come base, più un po’ di caos manuale da parte tua, è probabilmente la soluzione più pratica in questo momento.
Piccolo contributo aggiuntivo da una prospettiva un po’ più diretta, dato che @cacadordeestrelas, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer hanno già coperto la maggior parte degli strumenti più appariscenti.
1. Clever Ai Humanizer in pratica
Vale la pena provarlo, ma non è magico. Pro e contro in breve:
Pro
- Limite di parole gratuito molto generoso rispetto a GPTinf.
- Tanti toni diversi, e quello “Casual” di solito elimina quel fastidioso ritmo da IA.
- Funziona bene con testi più lunghi in stile blog senza distruggerne la struttura.
Contro
- Tende a gonfiare i paragrafi, cosa fastidiosa quando hai limiti di parole rigidi.
- Può semplificare troppo o spiegare eccessivamente argomenti tecnici o di nicchia.
- I rilevatori a volte segnalano ancora parti come “miste”, quindi non è una soluzione definitiva.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di far passare tutto attraverso di lui. Io umanizzo solo le sezioni chiaramente robotiche (introduzioni generiche, transizioni tra liste, conclusioni standard). Il resto lo sistemo a mano.
2. Prospettiva alternativa: prima il contenuto, poi gli strumenti
Invece di usare 3 diversi humanizer, io:
- Genererei una bozza essenziale con il tuo modello principale usando un prompt tipo “breve, leggermente informale, non accademico”.
- Inserirei a mano dettagli specifici: date, strumenti che hai usato davvero, piccole storie reali. I rilevatori faticano con questo.
- Passerei solo i blocchi più piatti tramite Clever Ai Humanizer.
- Ultimo passaggio fatto da te per accorciare e introdurre piccole imperfezioni.
Questo flusso di lavoro non costa nulla, mantiene il tuo stile e usa Clever Ai Humanizer come un bisturi invece che come un martello.